FORMAZIONE REGIONALE 2° Incontro provinciale Roma – marzo

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FORMAZIONE REGIONALE 2° Incontro provinciale Roma – marzo

DAL GIOCO AL GIOCOSPORT Ma sei sicuro che si può fare ? Se pò fa! Se ti dico che se po’ … se fà

DAL GIOCO AL GIOCOSPORT Parleremo di: 1.Approccio neoevoluzionistico 2.Approccio neocognitivista 3.I comportamenti ludici dei cuccioli 4.A Magonza nel ‘600 5.Attività ludiche & Giocosport 6.Quello che si fa e si dice in giro 7.Definizione di GS …tuttaunaparola… 8.Proviamo a definire il campo 9.Le nuove indicazioni curricolari del Pensierino finale e conclusioni

Secondo le più recenti e accreditate ricerche scientifiche, confrontando i dati raccolti relativi ad oltre 20 specie di mammiferi, dai canidi ai felini, dai roditori ai marsupiali, dai delfinidi ai cetacei, è stato osservato che in natura … i cuccioli delle specie con il cervello di maggiori dimensioni praticano un’intensa attività di gioco e di confronto finalizzate agli apprendimenti propri della specie d’appartenenza.  i cuccioli delle specie con il cervello di maggiori dimensioni praticano un’intensa attività di gioco e di confronto finalizzate agli apprendimenti propri della specie d’appartenenza. E’ stato inoltre scoperto che nei primati, quanto maggiore è l’importanza attribuita dalla specie a tale attività, tanto maggiore risulta la quantità e la qualità degli apprendimenti nel periodo compreso tra la nascita e l’età matura. Infatti è stato accertato che, nella fase di sviluppo dei cuccioli di mammiferi delle specie superiori, la neocorteccia cerebrale ed il cervelletto sono particolarmente sensibili agli stimoli che provengono dall’ambiente e dal confronto con i propri simili. L’APPROCCIO NEO-EVOLUZIONISTA AL GIOCO DEGLI UMANI

conoscenzeabilità rapporto analogico Sapere cosa e perché: ciò che il bambino sa e conosce in un rapporto analogico di saperi, significati, senso, relazione e valori rapporto logico Sapere quando fare e come: padronanza e utilizzo delle conoscenze in un rapporto logico in termini di causa/efetto spazio/tempo stimolo/risposta …io le mie me le gioco in questa occasione … e per la vita … se e quando occorre! competenze L’APPROCCIO NEO-COGNITIVISTA IN EDUCAZIONE MOTORIA E SPORTIVA

I cuccioli dei mammiferi sperimentano attraverso il gioco quei comportamenti che adotteranno poi in età matura, durante la caccia, la ricerca del cibo, la riproduzione, la difesa dai predatori e del territorio, la lotta per la posizione sociale, e così via. Tuttavia i cuccioli che durante il gioco simulano comportamenti di predazione, lotta, corteggiamento, accoppiamento, attacco o fuga, sono soltanto quelli appartenenti alle specie che:  hanno comportamenti sociali complessi  apprendono abilità altrettanto complesse  sono maggiormente educabili GIOCARE PER DOMANI

Pieter Brueghel – Galleria Nazionale di Amburgo GIOCOSPORT A MAGONZA NEL ‘600 ?

Secondo recenti e accreditate ricerche, confrontando i dati raccolti relativi ad oltre 20 specie di mammiferi, dai canidi ai felini, dai roditori ai marsupiali, dai delfinidi ai cetacei, è stato possibile dimostrare che i cuccioli delle specie con il cervello di maggiori dimensioni praticano un’intensa attività ludica.  i cuccioli delle specie con il cervello di maggiori dimensioni praticano un’intensa attività ludica. E’ stato inoltre scoperto che nei primati, quanto maggiore è l’importanza attribuita al gioco, tanto maggiore risulta l’accrescimento del cervello nel periodo compreso tra la nascita e l’età matura. Infatti è stato accertato che, nella fase di sviluppo dei cuccioli di mammiferi delle specie superiori, la neocorteccia cerebrale ed il cervelletto sono particolarmente sensibili agli stimoli che provengono dall’ambiente.

…chissà cosa s’inventeranno per me ! Come pediatra…nuoto, nuoto e ancora nuoto Io sono la maestra e trovo che basti un po’ di…psicomotricità ! Se lo tesseriamo per il calcio sono pronto a fargli da procuratore Meglio il tennis, se lo lasci dire da chi è del mestiere! Ci vorrebbe qualcosa di moderno, alla moda, tipo la kick boxing che fanno le attrici Intanto nonna je prepara le fettine panate ATTIVITA’ LUDICO-MOTORIE E DI GIOCOSPORT ? …gli addetti ai lavori s’interrogano… …segue..

…pensa che bello, fratellino…poter decidere da noi…magari solo per provare…! ATTIVITA’ LUDICA E GIOCOSPORT ?

DEFINIZIONE di GIOCOSPORT … tuttaunaparola …  Giocosport è l’insieme delle strategie, delle procedure, dei metodi, dei mezzi, dei contenuti, attraverso cui s’intende favorire l’apprendimento e la pratica da parte dei bambini di forme semplificate delle discipline sportive.  Il destinatario del Giocosport è il bambino nella sua totalità, unicità e diversità antropologica e culturale.  I prerequisiti dell’apprendimento e della pratica del Giocosport sono costituiti dallo sviluppo delle funzioni biologiche, psicologiche e sociali.

L’insegnamento del Giocosport si realizza attraverso l’azione educativo-didattica che dovrà essere: 1. Progettata e programmata secondo specifiche fasi 2. Condizionata dal principio della unità della persona sul piano - Cognitivo - Emotivo - Organico - Relazionale 3. Rispettosa dei tempi e dei modi individuali d’apprendimento 4. Organizzata secondo le conoscenze, le abilità e le competenze da conseguire 5. Connotata dal clima e dall’intenzionalità ludica

Le conoscenze, le abilità e le competenze nell’ambito del Giocosport, si conseguono attraverso l’applicazione di:  Stili e metodi d’insegnamento appropriati di tipo induttivo e deduttivo  Metodiche di allenamento di tipo multilaterale generale e orientato  Mezzi e contenuti ludici ad indirizzo formativo di base, ad indirizzo multidisciplinare e monodisciplinare.

IL GIOCOPSPORT ? …per le attività di giocosport TUTTAUNAPAROLA…lo chef consiglia… ANTIPASTI  Connotazione culturale  Connotazione epistemologica  Connotazione sociale  Connotazione etica PRIMI PIATTI  l'intenzionalità educativa;  il progetto pedagogico di riferimento;  la programmazione come procedura operativa;  contenuti e metodologie didattiche adeguate ed efficaci  la trasferibilità delle abilità e delle competenze acquisite SECONDI PIATTI & CONTORNI  essere un processo integrato e continuo;  valorizzare i percorsi e le acquisizioni personali;  offrire ampie occasioni di formazione e di confronto;  orientare ai valori, ai comportamenti e alla cultura dello sport. FRUTTA,DOLCE,CAFFE’…E AMMAZZACAFFE’  curricoli individuali e collettivi;  acquisizione di competenze motorie e sportive;  processi di formazione non autoreferenti ;  idonea collocazione negli spazi-tempi scuola ed extrascuola.

…GIOCOSPORT PER EDUCARE A… CONOSCERE FUNZIONI COGNITIVE AGIRE FUNZIONI MOTORIE COMUNICARE FUNZIONI ESPRESSIVE SOCIALIZZARE FUNZIONI EMOTIVE E SOCIALI

…PER SCOPRIRE E GIOCARE TANTI GIOCOSPORT… GIOCOSPORT SpaziSpazi AttivitàAttività PartecipantiPartecipanti MovimentiMovimenti DurataDurata AmbienteAmbiente AttrezziAttrezzi RuoliRuoli PunteggiPunteggi MisureMisure RegoleRegole VARIABILI di gioco ATTRAVERSO Giochi: Destrutturati Semistrutturati Strutturati NUOVIAPPRENDIMENTI CIOE’ NUOVE… CONOSCENZECONOSCENZE ABILITA’ABILITA’ COMPETENZECOMPETENZE PER GIOCARE SEMPRE MEGLIO EASYBASKET

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO COSTANTI PER TUTTO IL PRIMO CICLO D’ ISTRUZIONE IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO-PERCETTIVE IL MOVIMENTO DEL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO-ESPRESSIVA IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY SICUREZZA E PREVENZIONE, SALUTE E BENESSERE Fonte: Nuove Indicazioni Curricolari 2007/2012 Miur

IL CORPO E LE FUNZIONI SENSO- PERCETTIVE IL MOVIMENTO DEL CORPO ELA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA’ COMUNICATIVO- ESPRESSIVA IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY SICUREZZA E PREVENZIONE, SALUTE E BENESSERE La conoscenza topologica del corpo Gli schemi motori di base e la loro combinazione Esprimersi e comunicare con il corpo Le regole e la loro applicazione: giochi di movimento e presportivi individuali e di squadra. Accettazione cooperazione interazione consapevolezza del ‘valore’ delle regole e l’importanza di rispettarle. L’uso corretto di spazi e attrezzi. Le capacità sensopercettiveL’equilibrio statico e dinamico Il piacere sensomotorio. L’orientamentoLe posture ed il loro controllo Il ritmo OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE TERZA – PAROLE CHIAVE La consapevolezza delle funzioni fisiologiche Condotte motorie sempre più complesse, Corpo e creatività Drammatizzazione Emozione Principali elementi tecnici semplificati di molteplici discipline sportive Comportamenti preventivi I problemi motori e loro soluzione Riconoscimento e valutazione traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie. Il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri Alimentazione ed esercizio fisico e salute, Stili di vita salutistici. Il controllo dell’impiego delle capacità condizionali Le sequenze di movimenti. Le strutture ritmiche Giochi tradizionali applicazione delle regole. I giochi sportivi e non, Collaborazione. Rispetto regole. Accettazione della diversità e della sconfitta. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA – PAROLE CHIAVE

I TRAGUARDI DI ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso l’ascolto e l’osservazione del proprio corpo Padroneggia gli schemi motori e posturali sapendoli adattare alla variabili spaziali e temporali. Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo Al termine della scuola primaria Sperimenta diverse esperienze che gli permettono di apprezzare molteplici discipline sportive Sperimenta, in forma progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. Sa muoversi nell’ambiente di vita e di lavoro rispettando alcuni criteri di sicurezza per sé e per gli altri Sa riconoscere alcuni principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo e ad un corretto regime alimentare Comprende all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle, nella consapevolezza che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva

Realizzare percorsi integrativi in forma di laboratorio. Valorizzare le esperienze e le conoscenze personali degli alunni. Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità. Favorire metodologie d’esplorazione e di scoperta. Incoraggiare forme di apprendimenti collaborativi. Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere. LE SCELTE DA PRIVILEGIARE 5

Mi piace pensare ad adulti “educatori” che siano competenti e motivati, nella famiglia, nella scuola, all'oratorio, nell'associazione sportiva, che fanno giocare i loro bambini, i ragazzi, i giovani, predisponendo le diverse occasioni, moltiplicandole, assecondando l'evoluzione dei cuccioli dell'uomo, insegnando loro a cavarsela, ad essere autonomi, creativi, abili e competenti, capaci infine di interagire con l'ambiente e con gli altri. Un po’ come fanno nelle famiglie delle scimmie antropomorfe, dalle quali, facciamocene una ragione, discendiamo. Darwin aveva ragione.! E se qualcuno dovesse tirar fuori la questione "dell'anello mancante" tra le scimmie antropomorfe, l'australopitecus e l’uomo, niente paura; ditegli di osservare bene i manifesti dei candidati che adornano le nostre città in periodo elettorale e si renderà conto che non c'è nessun anello mancante e che Darwin aveva ragione.! PENSIERINO FINALE

Ciao Darwin … e grazie … !