Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.
Storia d’un brevetto: il Telefono
Informatica e Telecomunicazioni
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
A cura di Adriano Corsetti LA DEMOCRAZIA ELETTRONICA.
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
Le telecomunicazioni – parte I
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
Fondamenti di TLC - F. Beritelli
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
(fino ad oggi nella storia)
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La radio: le applicazioni
(fino ad oggi nella storia)
Sistemi di organizzazione del broadcasting
La diffusione della lingua italiana fu agevolata da alcuni grandi mezzi di comunicazione che nel Novecento si affermarono con sempre maggiore successo:
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Scuola Media Statale “F. Carretto” di Montegrosso d’Asti
La diffusione dellitaliano Litaliano nella nostra penisola.
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
Itis Cerebotani.
La storia del telefono.
Di Andrea Matteucci Anno scolastico 2012/2013
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Storia della comunicazione dalle origini al telefono
Quadro 1) La civiltà di massa
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Rivoluzione industriale
IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
L’EVOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE UMANA
L’IIS L. Cerebotani Il cortile.
ECDL Patente europea del computer
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
the industrial revolution
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
I CELLULARI Sono apparecchi telefonici con due caratteristiche fondamentali: è trasportabile e attivabile ovunque; il trasporto del segnale avviene sempre.
Seconda Rivoluzione Industriale
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
Comunicazione verbale e linguaggio dei media a.a
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 5 La rivoluzione della parola: il telefono.
1 Fondamenti TLC Il Corso Fondamenti di Telecomunicazione Introduzione.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Ernesto Damiani Lezione 2 – Rete telefonica Unità didattica 1 -Richiami.
Laboratorio di Storia classe 3A
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Comunicazione e mass media
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
Adele Silingardi Classe D_6
Comunicazione e mass media
Quadro 1) La civiltà di massa
Gli standard digitali per le reti pubbliche ISDN DSL ADSL ADSL2 ADSL2+ VDSL HDSL.
Multimedialità e Telecomunicazioni 1/12. Tecnologie per la comunicazione multimediale 2/12 - Riceviamo e produciamo comunicazioni multimediali, che si.
Internet Day… Elaborato presentato da Giuseppe Tuccillo, classe 2°R, in occasione d ell’Internet Day.
La seconda rivoluzione industriale
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
Sesta Giornata dell’Energia Fabio De Lauretis, Matteo Di Giovannantonio, Simone Leonzi, Alex Locoverde (5A MAT) Onde radio, Guglielmo Marconi e Il Sogno.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
Guglielmo Marconi. L’aspetto più entusiasmante della scienza è che essa incoraggia l’uomo a insistere nei suoi sogni. La scienza esige una mente duttile.
Transcript della presentazione:

Le telecomunicazioni

Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento dell’informazione oggetto della comunicazione tramite segnali. La relativa industria delle telecomunicazioni fa parte, insieme all’informatica, dell’attuale società (società dell’informazione). Determinante è l’influsso delle moderne telecomunicazioni nella cosiddetta “New economy”.

La rivoluzione delle telecomunicazioni La rivoluzione nella tecnologia delle comunicazioni è l'elemento veramente nuovo dell'attuale globalizzazione. La rivoluzione delle telecomunicazioni è iniziata alla fine dell'ottocento con la scoperta dell'elettricità, grazie alla quale si è arrivati alla scoperta del telegrafo, del telefono e della radio.

Le forme di Telecomunicazione   Il telegrafo Il telegrafo   Il telefono Il telefono  Internet Internet

Il telegrafo   Il primo telegrafo elettrico commerciale fu costruito da Sir Charles Wheatstone e Sir William Fothergill Cooke ed inaugurato il 9 aprile Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, anche Samuel Morse riuscì a farlo. Poco dopo, Morse venne affiancato da Alfred Vail, che sviluppò il registro, ossia un terminale per il telegrafo che integrava un dispositivo utile a registrare i messaggi su carta. Questo dispositivo fu dimostrato con successo il 6 gennaio 1838.

Il telefono   Il telefono fu inventato nel 1849 da Antonio Meucci. L’apparecchio da lui ideato fu il primo in grado di trasmettere la voce su una linea elettrica. Nel 1876, Alexander Bell creò in maniera indipendente un dispositivo simile a quello di Meucci, ma migliorato in alcuni aspetti. Bell brevettò il suo telefono (a differenza di Meucci che non fu mai in grado di farlo per problemi economici) e diede l’impulso decisivo alla nascita della telefonia. I primi servizi telefonici commerciali furono inaugurati nel 1878 e nel 1879 sui due lati dell’Atlantico, nelle città di New Haven e Londra.

Internet Internet   Internet è una rete ad accesso pubblico che connette vari dispositivi in tutto il mondo. Dalla sua nascita rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa. L'origine di Internet risale agli anni sessanta, su iniziativa degli Stati Uniti, che misero a punto durante la guerra fredda un nuovo sistema di difesa e di controspionaggio. La rete internet è nata perciò con scopi strettamente militari.