La comunicazione interna L’insieme dei processi di scambio di messaggi all’interno dell’organizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

StefaniaStecca Comunicare dentro lamministrazione Roma, 28 aprile, 12 e 26 maggio 08.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Dalla gerarchia alla rete
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Tipologie di controllo: controllo esecutivo Premessa: il peso relativo dei fcs può variare per effetto degli eventi, ma non scomparire (es. efficacia/efficienza).
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
La gestione del personale
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
L’organizzazione aziendale
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
L’organizzazione dei processi di innovazione
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Corso di Organizzazione Aziendale Prof. Gian Paolo Bonani
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Area: la gestione dei progetti complessi
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Gli strumenti e le tecniche di comunicazione del professionista.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
-Contenuti prodotti dagli utenti dal basso –Conversazione da pari a pari (P2P) –Relazione e socialita –Generosita'e scambio non economico –Conoscenza.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Organizzazione Aziendale
Dirigente Scolastico Lombardia
Organizzazione Aziendale
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
LA COMUNICAZIONE INTERNA
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Torna alla prima pagina Gestire le Informazioni nelle Organizzazioni Oltre i sistemi per la Qualità Aziendale ing. Alessandro Gallo Responsabile Assicurazione.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

La comunicazione interna L’insieme dei processi di scambio di messaggi all’interno dell’organizzazione

Obiettivi comunicazione interna -Diffondere valori e visioni comuni (cultura d’impresa, condivisione degli obiettivi) -Sollecitare il senso di identità e di appartenenza (stimolare l’impegno, la motivazione) - Agevolare la diffusione di informazioni e la generazione, trasmissione e condivisione di conoscenza

Attraverso la comunicazione interna è possibile gestire: Le strategie generali I programmi a breve e lungo termine I cambiamenti di procedure I codici di comportamento Le innovazioni tecnologiche L’emergenza

LA COMUNICAZIONE INTERNA E’ EFFICACE SE: Il dialogo prevale sulla consuetudine di trasmettere ordini (“parlare con” e non “parlare a”) Si organizza come attività circolare dove tutti si confrontano e non come processo verticale Se è essenziale e sostituisce la sovrabbondanza di informazioni con la riconoscibilità delle fonti e l’autenticità delle notizie Se è un’attività diffusa e non occasionale e strumentale Se considera l’informazione non come potere, ma come servizio, nella consapevolezza che il vero potere consiste nel saperla diffondere anziché trattenerla

I valori della comunicazione efficace ed efficiente Responsabilità Fiducia Competenza Collaborazione Lealtà Spirito di gruppo Gerarchia Controllo Qualifica Imposizione Obbedienza Divisione per uffici

Professionalità di chi è chiamato a gestire queste attività Mix di capacità: - di ascolto: saper cogliere il più possibile i segnali provenienti dalla struttura per capire le difficoltà e motivare i dipendenti saper cogliere in anticipo il “clima” di un ufficio o di un settore

Nelle relazioni interne bisogna decidere: Che cosa comunicare (quale contenuto e quali forme dare ai valori che si vogliono trasmettere) Come comunicare i valori (modalità da utilizzare) Metodo diretto o indiretto

Metodo diretto Vantaggi Chiarezza e forza del messaggio Rinforzo del senso di appartenenza Impegno esplicito e diretto che il management prende con tutti in merito ad alcuni “credo” fondamentali La comunicazione ufficiale dei valori consente di respingere altri valori non graditi che potrebbero essere diffusi attraverso altri canali Svantaggi Tono enfatico e predicatorio del messaggio Rischio di reazioni psicologiche di rigetto Pericolo di rendere impossibile nascondere che alcuni valori saranno di fatto disattesi

Metodo indiretto (più diffuso) Vantaggi Maggiore autonomia e libertà individuale da parte dei collaboratori È evitato il rischio che i fatti smentiscano le affermazioni di principio:l’organizzazione guadagna un grado di libertà Svantaggi Si abbassa il coefficiente di credibilità di eventuali affermazioni dirette Le dinamiche di cambiamento avvengono con lentezza Risulta difficile per i livelli medio-bassi capire qual è la (nuova) direzione da prendere

Funzioni della comunicazione Omologazione (messaggi operativi) Coordinamento (messaggi di sviluppo del lavoro di gruppo) Innovazione (messaggi di cambiamento)

Strumenti della comunicazione interna Strumenti scritti (bacheca, news letter, house organ, rassegna stampa, circolari, bollettini, opuscoli, manuali) Strumenti parlati (riunioni, incontri, lezioni, corsi di aggiornamento, seminari, meeting) Strumenti ad immagine (la TV aziendale, fotografie, servizi cinematografici, videocassette) Strumenti tecnologici (Internet, Reti Intranet, Teleconferenze, Software di K.M.)

La comunicazione nelle imprese Imprese a conduzione familiare (leadership paternalistica) Imprese di medio-grandi dimensioni Comunicazione informale, semplice, occasionale di tipo top down (funzione informativa di natura operativa) Comunicazione strutturata (funzione di circolazione delle informazioni, di distinzione dei ruoli manageriali da quelli operativi)

A prescindere dalle dimensioni… La comunicazione deve essere strumento di: stimolo del senso di appartenenza… generazione di nuovo sapere e condivisione di conoscenza creazione di valore… Individuo

A prescindere dalle dimensioni: La comunicazione deve essere: il principale meccanismo di supporto dell’innovazione (fase di adozione, di progettazione, di diffusione a tutti i livelli, di gestione delle resistenze) Comunicazione: processo integrato di processi volti all’interno e con l’esterno Organizzazione

Apprendimento organizzativo Insieme di attività sistematiche che consentono all’individuo e all’organizzazione di raggiungere una conoscenza estesa e profonda che consente di adattarsi meglio all’ambiente

Elementi costitutivi dell’apprendimento 1. Conoscenza individuale (oggettiva o soggettiva) 2. Conoscenza condivisa (oggettiva e soggettiva)

I processi di condivisione della conoscenza Conoscenza tacita a Conoscenza esplicita Conoscenza tacita da Socializzazione Creare, scoprire, condividere Esternalizzazione Catturare, archiviare, organizzare Conoscenza esplicita Interiorizzazione Utilizzare, sviluppare Combinazione Trasferire, distribuire, comunicare

Affinché il ciclo dell’apprendimento individuo-gruppo-organizzazione possa realizzarsi e necessario che: L’individuo e il gruppo siano messi nelle condizioni di effettuare le scelte in autonomia e con discrezionalità L’organizzazione deve essere fortemente integrata (obiettivi, decisioni, azioni tra singoli, gruppi e azienda) L’organizzazione deve predisporre per ogni livello di apprendimento gli strumenti di analisi e rilevazione delle risposte ambientali L’individuo deve essere messo in grado di individuare e mettere in atto le risposte più idonee alle esigenze emerse dal feedback

Strumenti della comunicazione Imprese a conduzione familiare Strumenti vis a vis: contatti diretti, attività di controllo, riunioni periodiche Strumenti cartacei: lettere, avvisi, post-it, report di attività Strumenti a supporto informatico: fax,posta elettronica

Strumenti della comunicazione Imprese di medio-grandi dimensioni Strumenti vis a vis: programmi di comunicazione a cascata delle strategie, convention, gruppi di discussione Strumenti cartacei: riviste, house horgan, report, bacheca, manuali, opuscoli Strumenti a supporto informatico: teleconferenze, posta elettronica, Intranet, newsletter online

Strumenti della comunicazione interna Organizzazione incentrata sull’individuo Strumenti vis a vis: riunioni periodiche istituzionalizzate, azioni di verifica dell’efficacia ed efficienza delle iniziative, attività formative Strumenti cartacei: riviste, house horgan, report, bacheca, manuali (anche di accoglimento), opuscoli, manuale di qualità, report periodici, reclami clienti interni ed esterni Strumenti a supporto informatico: Reti Intranet e sistemi di Customer Relationship Management

Organizzazione incentrata sull’innovazione Strumenti vis a vis: gruppi di miglioramento, organizzazione del lavoro per team work autorganizzati, formazione finalizzata all’acquisizione di competenze orientate all’apprendimento e all’innovazione Strumenti cartacei: riviste, house horgan, report, bacheca, manuali (anche di accoglimento), opuscoli, manuale di qualità, report periodici, reclami clienti interni ed esterni Strumenti a supporto informatico:Reti Intranet e sistemi di Customer Relationship Management Strumenti della comunicazione