DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Da Basilea I a Basilea II: le tappe di un processo evolutivo
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
La valutazione di affidabilità creditizia
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Il contratto di società
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
INTERVENTI PER LE SOCIETA’ FINANZIARIE DEL SETTORE TERZIARIO
La strategie per facilitare e consolidare il rapporto Banca - Impresa
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Lo stato contro l’usura
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Cash Management & Rating Advisory
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
CONVEGNO Basilea 2 Opportunità o rischio?
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Working Kapital Management Business plan Napoli, agosto 2010.
D&B Basilea2 Analysis Report
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
Il modulo DFKA 1.
Il sistema bancario durante la crisi lezione del 4 aprile 2014.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
L’eterna giovinezza dei Confidi Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma Dipartimento di Economia.
TAVOLA ROTONDA "STRUMENTI A SUPPORTO E A GARANZIA DEGLI INVESTIMENTI"
Federica Ielasi 26 settembre 2005
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Il progetto Basilea 2 e i rapporti Banca - Impresa
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
trovando opportunità di finanziamento
Rapporti col sistema finanziario e fabbisogni finanziari Un’indagine mediante questionario Josanco Floreani STRUMENTI FINANZIARI A SUPPORTO DELLO SVILUPPO.
GLI INDICATORI DI ANOMALIA Milano 25 maggio 2012.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ ELEMENTI DEL PRICING Convegno Firenze 2013.
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Rodolfo Ortolani Head of Identity&Communication Italy Roma, 15 dicembre 2011 Le Reti di Impresa. Accordo UniCredit – Confindustria.
FABIO ARNABOLDI Il sistema di rating interno di Unicredit Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
SANDRO TRENTO Basilea 2: il rapporto tra banche e imprese Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Basilea 2:nuovo rapporto banche imprese Come cambierà il mondo del credito e il rapporto banche imprese dopo l’entrata in vigore della direttiva europea.
T La FINANZA nel ciclo vita dell’ IMPRESA: la finanza nello sviluppo dell’impresa Francesco Perrini Convegno 2 ottobre 2015 Pordenone La Finanza nel ciclo.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
L’IMPRESA AGRICOLA ed il CREDITO L’IMPRESA AGRICOLA ed il CREDITO.
Le imprese verso Basilea 2
GIACOMO DE LAURENTIS Basilea 2 dopo giugno 2004: avanzamenti e criticità residue Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale.
1 Roberto Boldrini Area Finanza CB & Partners “ Pianificazione finanziaria, gestione di tesoreria e controllo del rischio in ottica banca- impresa”
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato con il patrocinio della Facoltà di economia dell’Università di Firenze Firenze, Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze venerdì 11 novembre 2005

Domenico Santececca Responsabile Area Servizi di Mercato Associazione Bancaria Italiana 11 novembre 2005 LA NUOVA DIRETTIVA EUROPEA IN MATERIA DI ADEGUATEZZA PATRIMONIALE DELLE BANCHE: IL PUNTO DI VISTA DEL SISTEMA BANCARIO

DIRETTIVA EUROPEA: TIMETABLE Approvazione Ecofin Traduzione Pubblicazione GU Parallel running Inizio periodo di transizione Fine periodo di transizione Recepimento nelle Istruzioni di Vigilanza

LA DIRETTIVA EUROPEA: UN’OPPORTUNITA’ n per le banche n per le imprese ed i confidi n per le istituzioni

BASILEA 2: UN’OPPORTUNITA’ PER LE BANCHE Fonte: elaborazioni ABI su dati ASSINFORM

BASILEA 2: UN’OPPORTUNITA’ PER LE BANCHE (segue) Impatti organizzativi sulle banche: – nell’organizzazione della banca sarà necessaria una maggiore collaborazione tra risk management e area commerciale – il risk management predispone il modello (diverso da banca a banca) che stabilisce il rating, anche sulla base delle informazioni raccolte dall’area commerciale – gli addetti fidi, nell’ambito di deleghe prestabilite, effettueranno la valutazione finale del prenditore – non esistono automatismi nell’analisi del merito di credito e nell’assegnazione del rating

Impatti organizzativi sulle banche: – l’ammontare del credito accordato non sarà più l’informazione principale – entreranno in campo anche gli altri parametri di rischio previsti nei sistemi di rating interno – non necessariamente le informazioni richieste al cliente saranno più numerose ma…. – si modificheranno le modalità con cui verranno raccolte, controllate e catalogate – ciò porterà ad migliore conoscenza del cliente e – all’individuazione delle soluzioni più adeguate. BASILEA 2: UN’OPPORTUNITA’ PER LE BANCHE (segue)

BASILEA 2: UN’OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE – può contribuire ad incentivare una più attenta gestione degli aspetti finanziari del proprio operare – può creare le condizioni per lo sviluppo di una cultura della “trasparenza” verso le banche sulla propria situazione finanziaria, per poter ottenere una valutazione corretta del proprio merito creditizio 

BASILEA 2: UN’OPPORTUNITA’ PER I CONFIDI Ampliamento dell’operatività attraverso: n rilascio di garanzie idonee a mitigare il rischio di credito n attività di consulenza alle imprese socie n partecipazioni ad operazioni di finanza innovativa Raggiungimento di questi obiettivi attraverso: n gestione dei rischi evoluta n qualificazione del personale e skill esistenti n ulteriore crescita dimensionale n trasformazioni in soggetti giuridici più evoluti

BASILEA 2: UN’OPPORTUNITA’ PER LE ISTITUZIONI n Riforma dell’imposizione fiscale che ha riflessi evidenti anche sul grado di patrimonializzazione delle imprese italiane n Continuare riforme della legge fallimentare e delle esecuzioni n Continuare riforma dei principali fondi di garanzia nazionali (pubblici e privati)

FISCALITA’ E GRADO DI CAPITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE La pressione fiscale effettiva costituisce il vero drenaggio diutili per l’impresa. Quest’ultima, all’aumentare del prelievo fiscale avrà minori opportunità di ricorrere all’autofinanziamento; ciò, nel medio lungo periodo, influenza negativamente il grado di patrimonializzazione. Fonte: elaborazioni ABI su dati Commissione europea eIstat, KPMG,Eritage Foundation,PricewaterhouseCoopers * media , ad eccezione USA dato puntuale 2001 stimato Paesi Patrimonio netto/ totale passivo (%) (2001) Pressione fiscale effettiva* Spain43,733,3 Portugal42,634,7 United States of America37,236,0 Germany32,641,7 Italy28,542,6

DURATA MEDIA PROCEDURE ESECUTIVE IMMOBILIARI

MODIFICA DELL’OPERATIVITA’ PRINCIPALI FONDI DI GARANZIA NAZIONALI n Fondo Centrale di Garanzia per le PMI n Fondo di Garanzia per le imprese artigiane

GRAZIE PER L’ATTENZIONE