Il finanziamento1 1. Cosa rappresenta il finanziamento? 2. Come si attua il finanziamento? 3. Quante sono le grandezze logiche? 4. Quali sono le grandezze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IV – Ragioneria generale
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
La partita doppia e i modelli contabili
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
In azienda.
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il concetto di variazione
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
Il concetto di variazione
IPSSCT “Ceci” - Cupra Marittima
Il bilancio di esercizio
La dinamica finanziaria
L’analisi dei flussi finanziari
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Lezione 2 I FLUSSI FINANZIARI E LE LORO DETERMINANTI. IL PROSPETTO FONTI/IMPIEGHI. LA GESTIONE DEL CAPITALE CIRCOLANTE.
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
Economia e Gestione delle Imprese
Le informazioni economico-finanziarie
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Analisi di Bilancio per Flussi
Finanziamenti, acquisti e vendite
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Il sistema dei valori finanziari ed economici
Contabilità aziendale (1)
Progetto di formazione sulla contabilità economico-patrimoniale per il personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Macerata (MIP Politecnico.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
Lezione 8 - Il patrimonio netto
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Il patrimonio aziendale
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto.
Prof. Christian Cavazzoni x0 Esercizio x0.
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
I processi di finanziamento
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
Dott. De Renzio Elena Fano, 5 Marzo 2010.
L'analisi di bilancio per flussi
Lezione N° 9 La Gestione Corso di Gestione e controllo delle imprese di servizi. - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. Bronzetti Giovanni.
Metodo della PARTITA DOPPIA applicato al sistema del REDDITO
Questi elementi rappresentano i debiti
IL RENDICONTO FINANZIARIO.
Il bilancio di esercizio
Premessa Quando si registra un articolo in partita doppia, cioè quando si interpreta un fatto amministrativo, occorre fare una serie di ragionamenti per.
Il patrimonio e il reddito
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
L'investimento (segue)1 L’INVESTIMENTO A Anche per l’investimento, come per le altre operazioni aziendali, occorre porsi le seguenti domande: 1. Cosa rappresenta.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Corso di Economia aziendale
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Prospetti di Reddito e Capitale
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
L'investimento1 1. Cosa rappresenta l’investimento? 2. Come si attua l’investimento? 3. Quante sono le grandezze logiche? 4. Quali sono le grandezze logiche?
IL DISINVESTIMENTO (VENDITA)
Transcript della presentazione:

Il finanziamento1 1. Cosa rappresenta il finanziamento? 2. Come si attua il finanziamento? 3. Quante sono le grandezze logiche? 4. Quali sono le grandezze logiche? 5. Come si muovono le grandezze logiche? 6. Qual è la natura contabile delle grandezze logiche? 7. Come si registra il movimento delle grandezze logiche? 8. Come si inseriscono le grandezze logiche nel bilancio d ’ esercizio? P Per il finanziamento, come per le altre operazioni aziendali, occorre porsi le seguenti otto domande: IL FINANZIAMENTO

Il finanziamento2 IL FINANZIAMENTO RAPPRESENTA LA PRIMA OPERAZIONE DI GESTIONE, FINALIZZATA ALL ’ APPROVVIGIONAMENTO DELLE RISORSE MONETARIE Quindi, il finanziamento mette in grado l'azienda di dotarsi delCAPITALE NECESSARIO PER SVOLGERE LA PROPRIA ATTIVITA' Quindi, il finanziamento mette in grado l'azienda di dotarsi delCAPITALE NECESSARIO PER SVOLGERE LA PROPRIA ATTIVITA' Prima domanda: Cosa rappresenta e come si muove il finanziamento? IL FINANZIAMENTO

Il finanziamento3 IL FINANZIAMENTO Anzitutto, il finanziamento si ACCENDE ACCENDE. Prima domanda: Cosa rappresenta e come si muove il finanziamento? Successivamente, si SPEGNE SPEGNE.

Il finanziamento4 …agendo con economicità sulle due fonti del capitale CAPITALE DI RISCHIO DI CREDITO IL FINANZIAMENTO Seconda domanda: Come si attua il finanziamento?

Il finanziamento5 Un approfondimento: LA PROVENIENZA DEL CAPITALE DI RISCHIO Un approfondimento: LA PROVENIENZA DEL CAPITALE DI RISCHIO CAPITALE DI RISCHIO DAL TITOLARE DAI SOCI DENOMINATO CAPITALE NETTOCAPITALE SOCIALE NON SOGGETTO A RIMBORSO RIMUNERATO, IN MISURA VARIABILE, CON L ’ UTILE D ’ ESERCIZIO IL FINANZIAMENTO Seconda domanda: Come si attua il finanziamento?

Il finanziamento6 CAPITALE DI CREDITO DALLE BANCHE DA TERZI DIVERSI DENOMINATO CAPITALE BANCARIO CAPITALE NON BANCARIO SOGGETTO A RIMBORSO RIMUNERATO CON L ’ INTERESSE IL FINANZIAMENTO Seconda domanda: Come si attua il finanziamento? Un approfondimento: LA PROVENIENZA DEL CAPITALE DI CREDITO Un approfondimento: LA PROVENIENZA DEL CAPITALE DI CREDITO

Il finanziamento7 LE GRANDEZZE LOGICHE COINVOLTE NEL FINANZIAMENTO LE GRANDEZZE LOGICHE COINVOLTE NEL FINANZIAMENTO Terza domanda: Quante sono le grandezze logiche? IL FINANZIAMENTO SONO DUE

Il finanziamento8 LA LIQUIDITÀIL DEBITO Quarta domanda: Quali sono le grandezze logiche? IL FINANZIAMENTO La primaLa seconda

Il finanziamento9 ACCENSIONE CON L'ACCENSIONE DEL FINANZIAMENTO: LA LIQUIDITÀ CRESCE LA LIQUIDITÀ CRESCE IL DEBITO CRESCE IL DEBITO CRESCE Le grandezze si muovono in senso DUPLICE, CONTESTUALE ed ANTITETICO Le grandezze si muovono in senso DUPLICE, CONTESTUALE ed ANTITETICO Quindi, le grandezze si muovono in sensoQuindi, le grandezze si muovono in senso IL FINANZIAMENTO Quinta domanda: Come si muovono le grandezze logiche? E

Il finanziamento10 RIMBORSO CON IL RIMBORSO DEL FINANZIAMENTO: LA LIQUIDITÀ DIMINUISCE LA LIQUIDITÀ DIMINUISCE IL DEBITO DIMINUISCE IL DEBITO DIMINUISCE Come sempre, le grandezze si muovono in senso DUPLICE, CONTESTUALE ed ANTITETICO Come sempre, le grandezze si muovono in senso DUPLICE, CONTESTUALE ed ANTITETICO Quindi, le grandezze si muovono in sensoQuindi, le grandezze si muovono in senso IL FINANZIAMENTO Quinta domanda: Come si muovono le grandezze logiche? E

Il finanziamento11 DERIVATA ORIGINARIA CIOE ’ : E IL FINANZIAMENTO Sesta domanda: Qual è la natura contabile delle grandezze logiche? NUMERARIA NON NUMERARIA ( FINANZIARIA : di “ rischio ” e di “ credito ” ) E PRIMARIASECONDARIA LIQUIDITA ’ DEBITO

Il finanziamento12 Le grandezze logico-tecniche coinvolte GRANDEZZE Il valore delle grandezze logico- tecniche VALORE Le variazioni del valore delle grandezze logico-tecniche VARIAZIONI Le modalità tecnico-contabili di rappresentazione CONTI Ciò premesso, per il finanziamento, come per le altre operazioni aziendali, occorre considerare, unitariamente, i seguenti quattro elementi: IL FINANZIAMENTO

Il finanziamento13 TAV. 4 UN SISTEMA DI CONTI UN SISTEMA DI CONTI LA RILEVAZIONE CONTABILE SI AVVALE DI PROSPETTI CHE EVIDENZIANO – OPPORTUNAMENTE – LE GRANDEZZE, IL VALORE E LE VARIAZIONI DELL ’ OPERAZIONE IL FINANZIAMENTO Settima domanda: Come si registra il movimento delle grandezze logiche?

Il finanziamento14 IL MOVIMENTO SI REGISTRA ATTRAVERSO IL CONTO CHE ASSUME LA SEGUENTE CONFIGURAZIONE: NOME DEL CONTO IL FINANZIAMENTO Settima domanda: Come si registra il movimento delle grandezze logiche?

Il finanziamento15 DARE AVERE CONVENZIONALMENTE, LA SEZIONE DI SINISTRA DEL CONTO VIENE CHIAMATA "DARE", LA SEZIONE DI DESTRA DEL CONTO VIENE CHIAMATA "AVERE". NOME DEL CONTO IL FINANZIAMENTO Settima domanda: Come si registra il movimento delle grandezze logiche?

Il finanziamento16 LA LIQUIDITÀ IL DEBITO (DI RISCHIO E DI CREDITO) CASSA BANCA C/C POSTA C/C ECC. CAPITALE NETTO CAPITALE SOCIALE DEBITI BANCARI DEBITI NON BANCARI ECC. OCCORRE PERCIÒ INDIVIDUARE DUE APPOSITE VOCI CONTABILI CHE PONGANO IN RISALTO: IL FINANZIAMENTO Settima domanda: Come si registra il movimento delle grandezze logiche?

Il finanziamento17 TAV. 4 ACCENSIONE ALL'ATTO DELL'ACCENSIONE, AVREMO IL SEGUENTE MOVIMENTO: ASPETTO NUMERARIO ASPETTO NUMERARIO ASPETTO FINANZIARIO ASPETTO FINANZIARIO VARIAZIONE NUMERARIA DI SEGNO POSITIVO VARIAZIONE FINANZIARIA DI SEGNO POSITIVO + Cassa + Banca C/C Capitale Netto/Sociale + Debiti Bancari + Debiti Non Bancari IL FINANZIAMENTO Settima domanda: Come si registra il movimento delle grandezze logiche?

Il finanziamento18 TAV. 4 ASPETTO NUMERARIO ASPETTO NUMERARIO ASPETTO FINANZIARIO ASPETTO FINANZIARIO VARIAZIONE NUMERARIA DI SEGNO NEGATIVO VARIAZIONE FINANZIARIA DI SEGNO NEGATIVO - Cassa - Banca C/C Capitale Netto/Sociale - Finanziamenti Bancari - Finanziamenti Non Bancari IL FINANZIAMENTO Settima domanda: Come si registra il movimento delle grandezze logiche? RIMBORSO ALL'ATTO DEL RIMBORSO AVREMO IL SEGUENTE MOVIMENTO:

Il finanziamento19 GRANDEZZE, VALORI, VARIAZIONI E CONTI NELL'OPERAZIONE DI FINANZIAMENTO CONTIREGOLE Le grandezze, i valori e le variazioni si iscrivono nei rispettivi CONTI, secondo le seguenti REGOLE: VARIAZIONI NUMERARIEVARIAZIONI FINANZIARIE POSITIVE NEGATIVE POSITIVE DARE AVERE DARE AVERE IL FINANZIAMENTO Settima domanda: Come si registra il movimento delle grandezze logiche?

Il finanziamento20 La rilevazione contabile delle variazioni numerarie e finanziarie si effettua cosi: Variazioni Negative Variazioni Positive CASSA BANCA C/C POSTA C/C DEBITI NON BANCARI DEBITI BANCARI CAPITALE SOCIALE AUMENTA DIMINUISCE DIMINUISCE AUMENTA AUMENTA DIMINUISCE DIMINUISCE AUMENTA IL FINANZIAMENTO Settima domanda: Come si registra il movimento delle grandezze logiche? AUMENTA DIMINUISCE DIMINUISCE AUMENTA

Il finanziamento21 Anzitutto, occorre osservare la COMPOSIZIONE DEL CAPITALE nei suoi due aspetti contrapposti: LA LIQUIDITÀI DEBITI GLI IMPIEGHI LIQUIDI (DEL FINANZIAMENTO) LE FONTI (DEL FINANZIAMENTO) SI EVIDENZIANO, QUINDI: LA COMPOSIZIONE LA PROVENIENZA E DEGLI IMPIEGHI DEL CAPITALE DELLE FONTI DEL CAPITALE IL FINANZIAMENTO Ottava domanda: Come si inseriscono le grandezze logiche nel bilancio d ’ esercizio?

Il finanziamento22 ACCENSIONE ALL'ATTO DELL'ACCENSIONE ACCENSIONE ALL'ATTO DELL'ACCENSIONE + IMPIEGHI NUMERARI (LE PRIME "ATTIVITÀ" DEL CAPITALE) + IMPIEGHI NUMERARI (LE PRIME "ATTIVITÀ" DEL CAPITALE) + FONTI FINANZIARIE (LE PRIME "PASSIVITÀ" DEL CAPITALE) + FONTI FINANZIARIE (LE PRIME "PASSIVITÀ" DEL CAPITALE) IL FINANZIAMENTO Ottava domanda: Come si inseriscono le grandezze logiche nel bilancio d ’ esercizio?

Il finanziamento23 Tecnicamente, si avranno i seguenti riflessi sul bilancio: ATTIVITÀ/IMPIEGHI LIQUIDITÀ PASSIVITÀ/FONTI + CAPITALE DI RISCHIO + CAPITALE DI CREDITO Ottava domanda: Come si inseriscono le grandezze logiche nel bilancio d ’ esercizio? IL FINANZIAMENTO BILANCIO di PERIODO (STATO PATRIMONIALE)

Il finanziamento24 RIMBORSO ALL'ATTO DEL RIMBORSO RIMBORSO ALL'ATTO DEL RIMBORSO - IMPIEGHI NUMERARI - IMPIEGHI NUMERARI - FONTI FINANZIARIE - FONTI FINANZIARIE IL FINANZIAMENTO Ottava domanda: Come si inseriscono le grandezze logiche nel bilancio d ’ esercizio?

Il finanziamento25 Tecnicamente, si avranno i seguenti riflessi sul bilancio: ATTIVITÀ/IMPIEGHI LIQUIDITÀ PASSIVITÀ/FONTI + CAPITALE DI RISCHIO + CAPITALE DI CREDITO Ottava domanda: Come si inseriscono le grandezze logiche nel bilancio d ’ esercizio? IL FINANZIAMENTO BILANCIO di PERIODO (STATO PATRIMONIALE)

Il finanziamento26 SUPPONIAMO CHE VENGA COSTITUITA UN'AZIENDA INDIVIDUALE, CON UN APPORTO IN DENARO DA PARTE DEL TITOLARE DI LIRE 100 MILIONI. SI PROVVEDA AD EFFETTUARE LE REGISTRAZIONI CONTABILI ED A COMPORRE IL BILANCIO DELL'OPERAZIONE. UN ESEMPIO ELEMENTARE IL FINANZIAMENTO

Il finanziamento27 UN ESEMPIO ELEMENTARE, SEGUE: L'OPERAZIONE COMPORTA LE SEGUENTI REGISTRAZIONI CONTABILI: CASSA CAPITALE NETTO VARIAZIONE NUMERARIA POSITIVA (+CASSA) VARIAZIONE FINANZIARIA POSITIVA (+CAPITALE NETTO) IL BILANCIO DELL ’ OPERAZIONE SI PRESENTA COME SEGUE: STATO PATRIMONIALE Attività/Impieghi CASSA 100 Passività/Fonti CAP. NETTO AVERE DARE IL FINANZIAMENTO