Deutsche Romantik Costruzione della nazione e poetiche della fantasia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Advertisements

Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
DIRITTI UMANI.
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
Che cos’è la globalizzazione?
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Sociologia dell’Europa occidentale
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Introduzione alla storia
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Il passaggio alla modernità
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
L’interpretativismo.
L’organizzazione del programma:
Ultimo aspetto: La religione
Modello democratico-corporativo
Per ché crescono e come possiamo contrastarle
Tempi per l’informazione e la formazione
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
La cultura delle Pòleis
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
La Riforma Protestante
Programma esame Frequentanti
Sviluppo idea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
indicazioni per il curricolo
prof. Vittoria Ciminelli
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Inhabitants Il progetto Tramonti
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Età moderna” o “Antico regime”?
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Se la legittimazione è un processo di giustificazione che integra in un ordine simbolico e concettuale più elevato alcuni aspetti culturali esso è più.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Ludovico Antonio Muratori
Il cambiamento ambientale
Il pensiero politico ottocentesco
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA DEL CONSUMO
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
il mestiere dello storico
Perché le TIC nella Didattica
il mestiere dello storico
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
La didattica ermeneutica esistenziale.
“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
ALCUNI ELEMENTI DI IDENTITÀ ISLAMICA. la moschea Ha una funzione di identità molto precisa perché è un luogo di raduno Per la verità non sempre le moschee.
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
PROGETTARE E DOCUMENTARE ATTIVITÀ MEDIA EDUCATIVE Alessia Rosa.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Deutsche Romantik Costruzione della nazione e poetiche della fantasia

Benedict Anderson, comunità immaginate 0 Nazione: non un dato di fatto o di natura, ma prodotto di processi culturali e concettuali 0 Costrutto artificiale cui contribuisce il lavoro di costruzione mitopoietica: 0 - simboli e riti condivisi 0 Invenzione di tradizioni 0 Creazione di un immaginario comune 0 Creazione di un orizzonte di memorie condivise

Costruzione che dura nel tempo 0 Anderson ha come interesse principale lo scenario della decolonizzazione novecentesco, ma risale, nella lunga durata (longue durée, concetto coniato dallo storico Fernand Braudel). storico Fernand Braudel 0 Per il nostro corso utilizziamo i suoi studi sul formarsi della ‘costruzione nazionale’ dopo l’età della stampa e nell’Ottocento.

Costruzione / Invenzione 0 i fautori del nazionalismo riposano sull'assunto che le nazioni siano sempre esistite: da qui la necessità di "inventare", laddove questo assunto non sia sostenibile per l'esistenza di evidenti cesure storiche, di richiamarsi al risveglio/ritrovamento di una presunta nazione sopita/perduta. 0 Ma per Anderson non si tratta tanto di invenzione, quanto di immaginazione: 0 secondo Anderson, infatti, le comunità non si giudicano e distinguono in base alla loro falsità/autenticità ma in base allo stile con cui sono state immaginate.

Interazione tra tecnologia e ideologia 0 stampa in lingua volgare, che prolifera e dissemina i suoi prodotti in un mercato capitalista, quello che lui chiama "print capitalism”stampalingua volgaremercatocapitalista 0 mezzi di comunicazione di massa) in grado di creare e plasmare, su estesi ambiti geografici, vaste comunità di lettori e fruitori che condividono linguaggi e altri codici comunicativi mezzi di comunicazione di massacomunità 0 credenze ideologiche, immagini, opinioni, conoscenze. credenzeopinioniconoscenze

Rilevanza del “caso tedesco” 0 Riforma protestante, con la traduzione in tedesco della Bibbia (Bibbia di Lutero) che diede a un pubblico più ampio di lettori la possibilità di "immaginarsi" come co-unità.Riforma protestantetraduzione in tedesco della BibbiaBibbia di Lutero 0 Presupposto determinante di questo processo di "immaginazione" e costruzione è il fenomeno globale di secolarizzazione della società, che sottraeva, alle comunità umane, la prospettiva di ancorare l'identità collettiva in formazione a un destino salvifico legato al disegno divino.immaginazionesecolarizzazioneidentità collettivadestino salvificodisegno divino 0 (Passaggio da un’idea medievale a un’idea nazionale)

Cosa succede nel Romanticismo 0 Istanze nazionali di costruzione di una nazione tedesca in opposizione all’Universalismo classicista e ancor prima illuminista 0 Istanze religiose (ritorno alla religione dopo la rivoluzione francese e la secolarizzazione, tentivo di recuperare l’elemento spirituale cristiano – addirittura cattolico, che spinge verso l’idea di una “Europa” in cui la “Germania” possa avere un ruolo guida, come già nel Medio Evo – cfr. Novalis e le diverse conversioni dal protestantesimo al cattolicesimo)

Pratiche e costumi che costruiscono una nazione 0 La performatività del discorso nazionale determina la costruzione di quella moderna comunità chiamata Stato-nazione.performativitàStato-nazione 0 Performatività vissuta nell’ambito estetico più che in quello politico 0 Situazione che nasce dalla particolare posizione della Germania all’interno del discorso post-rivoluzione francese: formazione dell’homme prima che del citoyen 0 Rifiuto di una cittadinanza secolarizzata e staccata dalla soggettività, dalla natura, dal territorio

La ricerca di uno spazio - altro 0 Raum (spazio)- Traum (sogno) 0 Tradizioni popolari e territorio (Volksgeist) 0 Clemens Brentano, Achim von Arnim, frontespizio del “Corno magico del fanciullo” - raccolta di antichi Lieder tedeschi ----  >>>>>>>