Deutsche Romantik Costruzione della nazione e poetiche della fantasia
Benedict Anderson, comunità immaginate 0 Nazione: non un dato di fatto o di natura, ma prodotto di processi culturali e concettuali 0 Costrutto artificiale cui contribuisce il lavoro di costruzione mitopoietica: 0 - simboli e riti condivisi 0 Invenzione di tradizioni 0 Creazione di un immaginario comune 0 Creazione di un orizzonte di memorie condivise
Costruzione che dura nel tempo 0 Anderson ha come interesse principale lo scenario della decolonizzazione novecentesco, ma risale, nella lunga durata (longue durée, concetto coniato dallo storico Fernand Braudel). storico Fernand Braudel 0 Per il nostro corso utilizziamo i suoi studi sul formarsi della ‘costruzione nazionale’ dopo l’età della stampa e nell’Ottocento.
Costruzione / Invenzione 0 i fautori del nazionalismo riposano sull'assunto che le nazioni siano sempre esistite: da qui la necessità di "inventare", laddove questo assunto non sia sostenibile per l'esistenza di evidenti cesure storiche, di richiamarsi al risveglio/ritrovamento di una presunta nazione sopita/perduta. 0 Ma per Anderson non si tratta tanto di invenzione, quanto di immaginazione: 0 secondo Anderson, infatti, le comunità non si giudicano e distinguono in base alla loro falsità/autenticità ma in base allo stile con cui sono state immaginate.
Interazione tra tecnologia e ideologia 0 stampa in lingua volgare, che prolifera e dissemina i suoi prodotti in un mercato capitalista, quello che lui chiama "print capitalism”stampalingua volgaremercatocapitalista 0 mezzi di comunicazione di massa) in grado di creare e plasmare, su estesi ambiti geografici, vaste comunità di lettori e fruitori che condividono linguaggi e altri codici comunicativi mezzi di comunicazione di massacomunità 0 credenze ideologiche, immagini, opinioni, conoscenze. credenzeopinioniconoscenze
Rilevanza del “caso tedesco” 0 Riforma protestante, con la traduzione in tedesco della Bibbia (Bibbia di Lutero) che diede a un pubblico più ampio di lettori la possibilità di "immaginarsi" come co-unità.Riforma protestantetraduzione in tedesco della BibbiaBibbia di Lutero 0 Presupposto determinante di questo processo di "immaginazione" e costruzione è il fenomeno globale di secolarizzazione della società, che sottraeva, alle comunità umane, la prospettiva di ancorare l'identità collettiva in formazione a un destino salvifico legato al disegno divino.immaginazionesecolarizzazioneidentità collettivadestino salvificodisegno divino 0 (Passaggio da un’idea medievale a un’idea nazionale)
Cosa succede nel Romanticismo 0 Istanze nazionali di costruzione di una nazione tedesca in opposizione all’Universalismo classicista e ancor prima illuminista 0 Istanze religiose (ritorno alla religione dopo la rivoluzione francese e la secolarizzazione, tentivo di recuperare l’elemento spirituale cristiano – addirittura cattolico, che spinge verso l’idea di una “Europa” in cui la “Germania” possa avere un ruolo guida, come già nel Medio Evo – cfr. Novalis e le diverse conversioni dal protestantesimo al cattolicesimo)
Pratiche e costumi che costruiscono una nazione 0 La performatività del discorso nazionale determina la costruzione di quella moderna comunità chiamata Stato-nazione.performativitàStato-nazione 0 Performatività vissuta nell’ambito estetico più che in quello politico 0 Situazione che nasce dalla particolare posizione della Germania all’interno del discorso post-rivoluzione francese: formazione dell’homme prima che del citoyen 0 Rifiuto di una cittadinanza secolarizzata e staccata dalla soggettività, dalla natura, dal territorio
La ricerca di uno spazio - altro 0 Raum (spazio)- Traum (sogno) 0 Tradizioni popolari e territorio (Volksgeist) 0 Clemens Brentano, Achim von Arnim, frontespizio del “Corno magico del fanciullo” - raccolta di antichi Lieder tedeschi ---- >>>>>>>