Proposte di temi ed attività per l’educazione alla legalità e all’anticorruzione Lezione 1: Approcci pedagogici per l’educazione alla legalità e all’anticorruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
Area disciplinare: storia
Euro Parlamento maggio
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Piazzola sul Brenta, 22 febraio 2012
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
1 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MILANO Proposta di una Commissione per lo studio delle Normative Comunitarie CARTA EUROPEA.
Benvenuti !.
classe 2° OMB I.I.S. “Virgilio Floriani” Vimercate MB
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
La corruzione: effetti economico-sociali e dispersione delle risorse
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
1) Tentativo di colpire lordinamento giuridico 2) Mira a colpire la divisione dei poteri 3)La giustizia non è un tentativo di controllo sul potere,deve.
Bruno Losito, Università Roma Tre
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
OPEN GOVERNMENT PROSPETTIVE E OPPORTUNITA TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA Roma, 29 maggio 2013 Davide Del Monte.
La didattica per competenze
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
La criminalita’ economica
Cittadinanza e Costituzione
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
Crisi economica e disagio sociale
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
COME DOVE CHI E PERCHÈ Corruzione. La corruzione è, in senso generico, la condotta propria del pubblico ufficiale che riceve, per sé o per altri, denaro.
Paragraph or quotation text with perspective
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
COMUNE DI LETOJANNI Palazzo Municipale - Sala Consiliare – 9 dicembre 2014.
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
IL DNA RAI: A FIANCO DEL CITTADINO PROGETTO MANZI 2.0.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Anticorruzione.
Presentazione del progetto. La ”fuga di cervelli” dall'Africa Dal 1990 circa professionisti ogni anno hanno lasciato il continente Ci sono attualmente.
Guardia di Finanza Comando Regionale Umbria RAPPORTO ANNUALE 2014.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Economia politica per il quinto anno
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
BRUXELLES.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.
Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» Non chiudete gli occhi! Corruzione nell’ACI? Mai! Eppure occorre rimanere vigili, perché gli episodi.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
CORRUZIONE E APPALTI PUBBLICI Ilenia Mauro, PhD Student, Avv.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Cittadini e pubbliche amministrazioni Alessandro Natalini.
Maria Stella Righettini Università degli studi di Padova Roma 5 maggio 2015 Anticorruzione credibile. Gli anticorpi per.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
™ Programma triennale per la trasparenza e l’integrità SOTTOTITOLO.
LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELL’AOU NOVARA Raffaella Garone – Responsabile Anticorruzione.
Transcript della presentazione:

Proposte di temi ed attività per l’educazione alla legalità e all’anticorruzione Lezione 1: Approcci pedagogici per l’educazione alla legalità e all’anticorruzione Lezione 2: Il fenomeno della corruzione: diffusione, esempi, cause, conseguenze, strumenti di contrasto Lezione 3: Proposte e sperimentazione di attività interattive e di gioco in classe. Suggerimenti per un modulo didattico   Chiara Putaturo, 9 maggio 2016

Un breve percorso insieme: Lezione 1: Spunti metodologici per favorire percorsi partecipativi di educazione alla legalità e all’anticorruzione Lezione 2: Il fenomeno della corruzione: diffusione, esempi, cause, conseguenze, strumenti di contrasto Lezione 3: Proposte e sperimentazione di attività interattive e di gioco in classe. Suggerimenti per un modulo didattico, possibili sperimentazioni e follow-up

Transparency International Transparency International Italia Chi siamo? Transparency International Transparency International Italia Transparency International è l’Organizzazione Non Governativa leader nel mondo nella lotta alla corruzione, con sede a Berlino. Fondata nel 1993, è presente in circa 100 Paesi nel Mondo. La sede italiana (TI-It) é attiva su tutto il territorio nazionale dal 1996.

dell’educazione alla legalità Obiettivi dell’educazione alla legalità Comprensione e conoscenza Responsabilizzazione Attivismo civico

Che cos’ è la corruzione? Codice penale : Pubblico ufficiale che, per omettere o ritardare o per avere omesso o ritardato un atto del suo ufficio, oppure per compiere o per avere compiuto un atto contrario ai doveri di ufficio, riceve per sé o per un terzo, denaro o altra utilità, o ne accetta la promessa

Che cos’ è la corruzione? Definizione di Transparency International : Abuso di un potere conferito ai fini di ottenere un guadagno personale (Abuse of untrusted power for private gain)

Che cos’ è la corruzione? Definizione Garzanti: Alterazione, disfacimento, depravazione, immoralità.

Mosaico della corruzione WHISTLEBLOWER PARLAMENTARE INTEGRITÀ ELEZIONE ETICA CORRUZIONE PARTITO POLITICO CAMPAGNA ELETTORALE TRASPARENZA ACCESSO ALLE INFORMAZIONI TANGENTE TASSA DONO APPALTO TRUCCATO GARA D’APPALTO Altri termini: http://www.glossariocorruzione.org/#!terminologia/c1ghi

Come si misura? Corruption Perception Index di Transparency International : Indice che classifica i Paesi secondo il livello di corruzione percepita nel settore pubblico.

Come si misura? Corruption Perception Index di Transparency International : Indice che classifica i Paesi secondo il livello di corruzione percepita nel settore pubblico.

Come si misura? Global Corruption Barometer (GCB) di Transparency International: sondaggio condotto sui cittadini di tutto il mondo Eurobarometro sulla corruzione della Commissione Europea: sondaggio condotto sui cittadini dell’UE

EUROBAROMETRO 2014 Qualcuno ti ha mai chiesto di pagare una tangente per un servizio negli ultimi 12 mesi?

GLOBAL CORRUPTION BAROMETER 2013 In quali settori è più diffusa la corruzione?

Settori di approfondimento CORRUZIONE Sanità Politica: lobbying e finanziamento ai partiti Green Economy Settore privato: trasparenza imprese e RSI Settore pubblico: gare d’appalto Sport: calcio scommesse

SEI PERSONALMENTE INFLUENZATO DALLA CORRUZIONE NELLA Conseguenze EUROBAROMETRO 2014: SEI PERSONALMENTE INFLUENZATO DALLA CORRUZIONE NELLA VITA DI OGNI GIORNO?

INVESTIMENTI ESTERI - 16 % Conseguenze UE: 120 miliardi Corte dei conti: in Italia 60 miliardi l’anno INVESTIMENTI ESTERI - 16 % COSTI APPALTI + 20 %

COSTO DELLA CORRUZIONE NELLE GARE D’APPALTO Conseguenze COSTO DELLA CORRUZIONE NELLE GARE D’APPALTO Prima di Tangentopoli Dopo Tangentopoli Indice di costo Opere pubbliche 100 60-80 Opere di manutenzione Costo opera (Lire) Passante ferroviario 1994 mld 1452 mld Metropolitana (al km) 300-350/mld/km 150-250 mld/km Aeroporto Malpensa 2000 4220 mld 1990 mld

Conseguenze

Cittadini ed educazione Soluzioni Giustizia Guardia di finanza Trasparenza Denunce Giornalista Cittadini ed educazione

Giustizia Pene Termini di prescrizione Velocizzazione e modernizzazione della giustizia

Settore finanziario Controlli degli istituti finanziari sui propri clienti Trasparenza dei titolari effettivi delle società Trasparenza dei paradisi fiscali

Trasparenza Decreto 33/13 - trasparenza FOIA – Freedom of information Act Open Government e Open data Registro dei lobbisti

Denunce

Denunce SEGNALERESTI UN CASO DI CORRUZIONE? BAROMETRO GLOBALE SULLA CORRUZIONE 2013

Giornalismo Maggior supporto al giornalismo investigativo

Cittadini ed educazione Monitoraggio civico Petizioni Cittadinanza e Costituzione

BAROMETRO GLOBALE SULLA CORRUZIONE 2013: Educazione CHI PUÒ COMBATTERE LA CORRUZIONE? BAROMETRO GLOBALE SULLA CORRUZIONE 2013: LE PERSONE COMUNI POSSONO FARE LA DIFFERENZA NELLA LOTTA ALLA CORRUZIONE?

nelle materie scolastiche L’anticorruzione nelle materie scolastiche Corruzione e ambiente Teatro Etica nelle professioni Personaggi corrotti e integri in letteratura Geografia della corruzione Favola sulla corruzione Far comprendere che la corruzione è presente in ogni ambito della vita e riguarda ognuno di noi I termini della corruzione in inglese o in francese La corruzione nella storia Corruzione politica Etica e sport Illegalità nel mercato dell’arte Corruzione negli appalti pubblici Responsabilità sociale d’impresa e finanza etica Legalità informatica

per l’educazione alla legalità Attività e strumenti per l’educazione alla legalità Video: SVEGLIATI! oppure Video fatti dai ragazzi Corruption cards . Carte con indicatori per ogni Paese. Obiettivo: capire la diffusione della corruzione ed il legame con altri indicatori Mosaico della corruzione. Termini, definizioni e esempi legati alla corruzione. Obiettivo: conoscere i termini legati alla corruzione e capirne i legami Storie: Corruption awards + film Immagini: foto concorso Griglia legale / illegale, giusto / ingiusto. Obiettivo: riflettere su comportamenti scorretti nella vita quotidiana e sulle loro conseguenze Test sui comportamenti: https://www.transparency.it/wp-content/uploads/2013/12/TEST.pdf http://www.riparteilfuturo.it/quanto-sei-corrotto http://k-teszt.hu/k-teszt-2015/?lang=en Giochi/Quiz online: http://archivio.riparteilfuturo.it/game/ http://www.zeroscuse.it/play Giochi di ruolo: Fai un passo in avanti. Obiettivo: capire i comportamenti corrotti e illegali della quotidianità e le conseguenze Smaschera i corrotti. Obiettivo: capire la corruzione a livello politico e come contrastarla

Lavori per i ragazzi Presentazioni Interviste Mappatura attori del territorio Disegni Video Fumetti Canzone Foto Ricerca e presentazione su articoli di giornale Simulazione di un dibattito o di situazioni Monitoraggio del bilancio della scuola o di un progetto pubblico Organizzazione di una giornata anticorruzione

Grazie per l’attenzione ! INTRO Grazie per l’attenzione ! cputaturo@transparency.it educazione@transparency.it WWW.TRANSPARENCY.IT TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA Associazione contro la corruzione Via Zamagna 19 – 20148 Milano | T: +39 02 4006898 | E: info@transparency.it