In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salone di Idea Solidale, Corso Novara 64, Torino
Advertisements

incontri di approfondimento con i progetti territoriali
Istituto Tecnico Aeronautico “F. De Pinedo” Roma a.s.2011/2012
IL TRATTATO DI LISBONA.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La tutela e l’accoglienza dei Minori stranieri non accompagnati richiedenti protezione internazionale nello SPRAR.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Percorsi di cittadinanza
Le Istituzioni Europee
I L C ONSIGLIO DEI M INISTRI E UROPEO. L A COMPOSIZIONE DEL C ONSIGLIO Il Consiglio è composto, ai sensi dell'art. 16 del Trattato sullUnione europea.
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
6. Altre Istituzioni e organi Altre istituzioni: Altre istituzioni: Corte di Giustizia (+ Tribunale di prima istanza) Corte di Giustizia (+ Tribunale di.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
C.A.R.A. MILANO – Via Corelli
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
C O M U N E D I R I A C E Paese dell’Accoglienza
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Riguardo alla disciplina:
Immigrazione Nord Africa in Lombardia “EMERGENZA NORD AFRICA”
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Il portafoglio Europass
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Comitato di Sorveglianza del “PON Sicurezza per lo Sviluppo” Aggiornamento del Piano di Azione per la gestione dell’impatto migratorio alla luce.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
RIFUGIATO una persona che ”temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalita’, appartenenza ad un determinato gruppo.
20 giugno 2013 Giornata Mondiale del Rifugiato L’accoglienza dello SPRAR al di là dell’emergenza.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2009 Marzo 2009.
Il sistema d’accoglienza per richiedenti asilo in Svezia Associazione Asilo in Europa Bologna, 06/03/2015.
L’Amministrazione Finanziaria
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Il sistema d’accoglienza per richiedenti asilo in Belgio Associazione Asilo in Europa Bologna, 12/12/2014.
Le Istituzioni in Italia.
SPRAR Cenni storici sulle origini in Italia del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Il quadro europeo in materia di immigrazione e asilo
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
NEW PEOPLES’ RELATIONS IN THE EASTERN MEDITERRANEAN “PEOPLES ” Progettazione transnazionale e attori locali Bari– 19 Febbraio 2008.
L'UNIONE EUROPEA.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI
NOVITA‘ IN MATERIA DI SEGRETO BANCARIO IN AUSTRIA.
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Servizio Controllo Strategico e Statistica Giornata seminariale L’IMMIGRAZIONE NELLA PROVINCIA DI MODENA mercoledì 27 febbraio 2008 Fonti e Archivi per.
Geografia delle Migrazioni
Richiedenti e titolari di protezione internazionale nel territorio provinciale (fonte Monitoraggio progetto Emilia- Romagna, terra d’asilo) Rapporto provinciale.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
Genova, 22 maggio 2016 Migrazioni, rifugiati e contesto europeo. Qualche riflessione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Immigrazione e sbarchi di rifugiati: due facce della stessa medaglia?(!) TEMI EMERGENTI Immigrazione.
ROMA 00 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali sulle richieste di asilo e sui rifugiati TEMI EMERGENTI Le statistiche ufficiali.
Transcript della presentazione:

In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo TEMI EMERGENTI In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo L’asilo in Italia 24 GIUGNO 2016 09.00 | 10.30 Commissione Nazionale Asilo | Ministero dell’Interno

L’asilo in Italia

L’asilo in Italia

L’asilo in Italia

Banche dati VESTANET è la banca dati che gestisce tutte le informazioni sulla procedura d’asilo ed è gestita dalle Commissioni territoriali per l’asilo e dal Dipartimento di Pubblica sicurezza. Il DPS raccoglie e gestisce le informazioni sull’identità, I permessi di soggiorno, le richieste di protezione internazionale , le rinunce dei richiedenti asilo (e le espulsioni dei rigettati). Le Commissioni gestiscono le informazioni sulle decisioni in merito alle richieste di protezione. VESTANET è interconnesso con DUBLINET (gestito dall’Unità Dublino per l’implementazione del Regolamento EU per la determinazione dello SM responsabile) VESTANET è collegato anche all’ Agenzia delle Entrate: per ogni richiedente è assegnato un codice fiscale provvisorio, che diventerà definitivo solo in caso di esito positivo della richiesta di protezione, altrimenti verrà cancellato. Un nuovo database sul sistema di ACCOGLIENZA (SGA CENTRI), connesso agli altri 2 sarà operativo da Ottobre 2016. L’asilo in Italia

Registrazione della richiesta fotosegnalamento (eurodac – cat 1) Registrazione e rilascio di permesso di soggiorno temporaneo PERMESSI DI SOGGIORNO VESTANET AGENZIA DELLE ENTRATE DUBLINET Codice univoco (CUI) Localizzazione Gruppi familiari Permesso di soggiorno Codice Eurodac Codice fiscale Codice univoco (CUI) Tipo permesso Numero e validità Codice fiscale Codice univoco (CUI) Codice pratica Localizzazione Permesso di soggiorno Codice Eurodac DUBLINET è collegato con VESTANET e con la banca dati dei permessi di soggiorno tramite il codice univoco CUI Procedura Dublino E’ la procedura per determinare lo SM responsabile ad esaminare le richieste d’asilo L’asilo in Italia

Ricorsi Il richiedente può ricorrere avverso la decisione della Commissione territoriale entro 30 giorni dalla sua notifica, al Tribunale ordinario. Permessi di soggiorno VESTANET Tribunali Codice univoco (CUI) Permesso di soggiorno Numero e validità Codice univoco (CUI) Data del ricorso Tribunale L’asilo in Italia

Sbarchi in Italia Fonte: DIPPS L’asilo in Italia

Sbarchi in Italia L’asilo in Italia

Fonte: DIPPS and VESTANET L’asilo in Italia

Richiedenti asilo in Italia Fonte: VESTANET ed EUROSTAT L’asilo in Italia

L’asilo in Italia

Asilo in Europa Fonte: Eurostat L’asilo in Italia

Asilo in Europa Fonte: Eurostat L’asilo in Italia

Asilo in Italia Fonte: VESTANET L’asilo in Italia

Asilo in Italia Fonte: VESTANET L’asilo in Italia

Asilo in Italia e in Europa Fonte: EUROSTAT L’asilo in Italia

Asilo in Europa: principali cittadinanze, disaggregazione trimestrale L’asilo in Italia

Asilo – focus minori non accompagnati Fonte: VESTANET L’asilo in Italia

Minori non accompagnati richiedenti asilo in Italia ed in Europa 84.175 Fonte: EUROSTAT L’asilo in Italia

Gennaio-Giugno 2016: Decisioni Fonte: VESTANET Principali Paesi di origine Status rifugiato % Protezione sussidiaria Protezione umanitaria Rigettati Totale Protezione internazionale (status+prot. Sussidiaria) % Siria 371 90% 36 9% 0% 412 99% Afghanistan 147 1.462 88% 17 1% 19 1.667 97% Somalia 117 19% 451 74% 3% 10 2% 607 94% Iraq 58 21% 188 70% 12 4% 4 270 91% Libia 15% 82 71% 9 8% 1 115 86% Eritrea 85 42% 77 38% 8 203 80% Turchia 26 18% 41 29% 54 21 143 47% Total 1.768 5.265 13% 7.374 24.432 60% 40.699 100% L’asilo in Italia

2015- 2016: Decisioni in EU comparate con l’Italia Fonte: EUROSTAT L’asilo in Italia

Programma italiano di reinsediamento (resettlement)   L’Italia ha avviato un programma nazionale di reinsediamento, che coinvolgerà 1989 rifugiati entro l’8 dicembre 2017, secondo gli impegni assunti con le conclusioni del Consiglio GAI del 20 luglio scorso. Il programma è finanziato con risorse della Commissione europea e con risorse nazionali. A seguito della dichiarazione Turchia - Unione Europea del 18 marzo 2016, tutti gli Stati membri sono stati responsabilizzati ad un maggiore impegno nel reinsediamento di cittadini siriani in fuga dalla guerra e già residenti in Turchia. Sulla base dell’accordo, per ogni migrante illegalmente presente sul territorio greco che verrà rimpatriato in Turchia, un siriano sarà reinsediato dalla Turchia all'UE, tenendo conto dei criteri di vulnerabilità delle Nazioni Unite. Nella sua complessiva articolazione, il programma prevede il coinvolgimento di un totale massimo di 1989 persone, nel biennio 2016 – 2017. L’asilo in Italia

I corridoi umanitari   In data 15 dicembre 2015 è stato sottoscritto, tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Direzione Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie), il Ministero dell’Interno, la Comunità di Sant’Egidio, la Federazione delle Chiese Evangeliche e la Tavola Valdese, un Protocollo tecnico per la realizzazione del progetto denominato “Apertura di corridoi umanitari” avente la finalità di favorire l’arrivo in Italia in modo legale ed in condizioni di sicurezza personale di potenziali destinatari dello status di rifugiato e di persone che manifestano una comprovata condizione di vulnerabilità determinata dalla situazione personale, dall’età e dalle condizioni di salute. Nella sua complessiva articolazione, il progetto potrà prevedere il coinvolgimento di un totale massimo di 1000 persone, nel biennio 2016 – 2017. L’asilo in Italia

Italian data collection on asylum Reinsediati per nazionalità Italian data collection on asylum

Ricollocazione La dichiarazione del Consiglio europeo del 23 aprile 2015 ha predisposto misure emergenziali di assistenza agli Stati membri e il trasferimento di richiedenti asilo fra gli Stati dell’Unione, su base volontaria; Le conclusioni del Consiglio europeo del 25-26 giugno 2015 hanno approvato il trasferimento di 40 000 richiedenti asilo, di nazionalità il cui tasso di riconoscimento superi il 75%, nell'arco di due anni, da Italia e Grecia ad altri Stati membri. Ma i numeri si scontrano con le politiche, perché in Italia i richiedenti provengono da molteplici nazionalità minoritarie ma anche perché il programma di ricollocazione è su base volontaria, e non sempre il principio di solidarietà è vincente, soprattutto in momenti di flussi consistenti in tutta Europa. Nel 2015 sono state trasferite dall’Italia ad altri SM solo 190 persone, mentre ad oggi, nel 2016, 781. L’asilo in Italia

Richiedenti ricollocati dal 2015 ad oggi Fonte: EASO L’asilo in Italia

Grazie dell’attenzione! ww.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/documentazione/statistica Commissione Nazionale Asilo | angelo.trovato@interno.it