«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
Profilo Educativo Culturale Professionale
Secondo periodo sabbatico
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Orientamenti nazionali
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Una scelta che ti orienta la vita.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
Quando si faceva tutto a metà. Il nostro impegno educativo Pure noi gli siamo affezionati: stimiamo il suo dinamismo, la sua laboriosità ed efficienza,
progetto di educazione familiare.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Educazione adulti.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
San Benedetto del Tronto
indicazioni per il curricolo
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
La Parabola della Matita.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Scaligera Formazione Verona.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
Don Bosco: il «cuore» dell’ educazione salesiana. Presentazione grafica a cura di “ LE VIOLETTE NASCOSTE ” Metodo preventivo nell’ educazione dei giovani:
PREVENZIONE ED EDUCAZIONE: I PRESUPPOSTI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Il 14 Novembre 2015, il gruppo D VIII ha partecipato alla visita presso il CIOFS.
Transcript della presentazione:

«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo «cuore» della società e vuole arrivare al cuore di ogni ragazzo perché l’opera educativa sappia mettere in moto la costruzione di una persona matura, adulta, in modo da raggiungere il fine della sua opera pedagogica «formare buoni cittadini e buoni cristiani» RIMP – Ragazze Impegnate sul Metodo Preventivo: Antonini Gaia (R) Bersaglia Maria Boco Maria Elena Carolini Beatrice Cerbini Federica

Ognuno di noi nelle mani possiede il proprio futuro La persona crea la cultura che conferisce il significato alle situazioni che in forza dell’esperienza entrano nel campo della nuova conoscenza. (Sandra Chistolini) Pedagogia dell’Amore: San Leonardo Murialdo Pedagogia dell’Amore: San Leonardo Murialdo Fare esperienza dell’Amore di Dio e mettersi a servizio delle persone a noi affidate Educare il cuore perché è importante cogliere anche le necessità spirituali delle persone E’ sapere di essere amati che cambia le persone

«Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo» è un’associazione senza fini di lucro al servizio dei giovani per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale. CHI ACCOGLIE? L’ENGIM apre le porte ai ragazzi che hanno conseguito la licenza di scuola secondaria di primo grado e non hanno compiuto 18 anni, ma soprattutto accoglie i ragazzi in tutte le loro problematiche, difficoltà e ricchezze. PROPOSTA EDUCATIVA La proposta educativa è improntata su molti valori pedagogici: Incontro interpersonale Ascolto e comunicazione Valorizzazione della diversità Rispetto I ragazzi e i giovani, la loro formazione umana, spirituale, culturale e professionale devono essere il fulcro e il punto d’incontro di ogni iniziativa della comunità educativa murialdina. SCOPO Lo scopo è quello di non «perdere» questi ragazzi cercando di reintrodurli nel sistema formativo con la speranza di far maturare le motivazione per una scelta profonda del proprio cammino.

UN PASSO DOPO L’ALTRO VERSO IL FUTURO Una sola MISSIONE comune: ACCOGLIERE i ragazzi e accompagnarli nel MONDO DEL LAVORO L’impegno costante degli insegnanti è quello di rispettare le esigenze dei ragazzi di oggi e porre insieme a loro le basi per un vero e proprio progetto di vita nel rispetto degli aspetti affettivi, umani, culturali e professionali. Per portare a termine la formazione dei giovani, il Centro Professionale ENGIM offre corsi gratuiti che accompagnano i ragazzi dai 14 ai 18 anni, organizzando LABORATORI e CORSI TEORICI nelle ore a disposizione. Operatore della trasformazione agroalimentare Operatore della ristorazione preparazione pasti Operatore elettrico Operatore elettronico Operatore del benessere- acconciatore Operatore del benessere- estetista Operatore amministrativo -segretariale L’ENGIM, inoltre, assicura ai ragazzi un valido orientamento, li ascolta e ne promuove le competenze permettendo loro di frequentare STAGE e ATTIVITA’ DI TIROCINIO. Al termine dei corsi triennali, ognuno di loro avrà la libertà di scegliere il proprio futuro.

M.I.T.E. Docente Gaia Antonini(R) Maria Bersaglia Beatrice Carolini Maria Elena Boco Federica Cerbini Mezzi PowerPoint Whatsapp Documenti forniti dalla Docente Abilità Collaborazione Creare un PowerPoint Divisione dei compiti Sintesi Osservazione Ambiente ENGIM San Paolo Proposta La proposta è di stimolare i giovani ad esprimere i propri pensieri e ricevere risposte forti alle loro esigenze: esse costituiranno un sicuro sostegno alla loro crescita integrale Risultati I componenti del gruppo sono entusiasti del lavoro svolto e del progetto educativo proposto Effetti Lavorando in gruppo abbiamo creato un clima di collaborazione condividendo le nostre idee, risultato valido per la creazione del progetto