Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

Liceo Scientifico “N.Copernico” Bologna
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
UMANESIMO UMANESIMO.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Quindi.
PREROMANTICISMO.
PIETROCOLA MAZZINI MINERVINO M.
Decalogo contro l’apatia politica
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
La Scienza dell’interpretazione
Lo psicodramma.
Il passaggio alla modernità
Rousseau: il programma politico
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
Romanticismo e Neoclassicismo
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
UGO FOSCOLO.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
LA LETTERATURA Metodo di studio.
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA COSTITUZIONE ITALIANA
del fango sopra gli occhi,
Narratologia – I personaggi
Il romanticismo Lo Spirito è un’ Idea che si realizza
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Le libertà inviolabili
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Il rapporto signore-servo
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
La Bibbia che ognuno può leggere
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Messaggio per la quaresima
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Pietrocola Mazzini Minervino Murge
L’arte del settecento.
Explication d’auteurs
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
L'AUTOBIOGRAFIA.
Io CREDO in Gesù Cristo.
Percorso didattico a cura di Anna Maria Janni Janez
L'età classica.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Età moderna” o “Antico regime”?
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
Evento socio-culturale dell’Atene del V sec.
Neoclassicismo e rococò
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Giuseppe Parini dall’Accademia dei Trasformati alle ultime Odi
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
Vittorio Alfieri   La tragedia tra età classica e preromanticismo
Machiavelli ( ) Vita e opere.
Metodologia della ricerca storica - 1
Corso di Sociologia Generale
In Foscolo, Manzoni e Leopardi
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Vittorio Alfieri “Io credo fermamente, che gli uomini debbano imparare in teatro a essere liberi, forti, generosi trasportati per la virtù, insofferenti di d’ogni violenza, amanti della patria, veri conoscitori dei propri diritti, e in tutte le passioni loro aderenti., retti, e magnanimi”. I generi: trattatistica teatro tragico memorie

I generi: la trattatistica (1) Il trattato in due libri Della tirannide lib: i fondamenti della tirannide: paura, esercito, nobiltà, religione 2 lib: la vita sotto la tirannide Libertà VS: ignoranza del popolo, regimi assolutistici mascherati Destinatari: “pochissimi uomini virtuosi e pensanti”

I generi: la trattatistica (2) Trattato in 3 libri Del principe e delle lettere dal 1778 … Opera dedicata al rapporto tra cultura e potere 1 lib: il principe deve proteggere le lettere e le arti per controllarle (provocazione) 2 lib: il letterato deve essere indipendente nella ricerca della verità 3 lib: superiorità delle lettere perché non necessitano del committente/finanziatore

I generi: la trattatistica (2) Si profila una figura di intellettuale capace di ‘tenere alta la fiaccola della libertà’ con precise caratteristiche: -Capace di un forte sentire -Autonomo economicamente -Immune dal contagio della tirannide -Contrario all’assolutismo (anche) illuminato = élite di spiriti elevati che superano i loro limiti per raggiungere la gloria

La scelta del teatro tragico Alfieri scrive tragedie lungo il corso di tutta la vita. la tragedia è genere letterario nobile atto a esprimere sentimenti e passioni elevate: contrasto tra l’io e il mondo Esse seguono i dettami aristotelici: 5 atti, le unità di luogo, di tempo e di azione) e sono composte in endecasillabi sciolti, con la procedura dei tre respiri: “ideare, stendere, verseggiare”. (p. 355) Tutti i titoli sono tratti dalla mitologia, dalla storia e dalla Bibbia, ma con semplificazione della trama, delle soluzioni sceniche e dei personaggi l’interesse dell’Alfieri è per la rappresentazione dei conflitti interiori e tra personaggi Modernità della principale tematica trattata: lo scontro tra libertà e tirannide.

Il dramma intimo del protagonista: lo scontro fuori e dentro di sé le tragedie hanno un aspetto autobiografico se viste come lotta tra sé e il mondo, tra il poeta-titano e il tiranno (più che la tirannide) “Gli scrittori si volgono allo scrivere perché si trovano nell’impossibilità di agire”, e ad Alfieri mancava proprio, più di qualunque altra cosa, l’azione politica Attraverso l’eliminazione del tiranno, il tirannicida ottiene la libertà per sé e per gli altri e assurge a una funzione eroica, che si risolve nel prevalere di un’individualità eccezionale sopra un’altra individualità eccezionale. Lo scontro può avvenire anche all’interno dell’anima del protagonista, come nel caso di Mirra, combattuta tra cedere od opporsi all’amore incestuoso che prova per suo padre.

I modelli illuministi, neoclassici e preromantici Le tragedie di Alfieri sono la rappresentazione paradigmatica di un’epoca che vede l’incontro di correnti e pensieri diversi: Illuminismo: la centralità della riflessione sociale e politico/culturale Neoclassicismo: il rispetto del modello classico Romanticismo: l’eccezionalità dell’individuo solo