Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

Raccontiamo storie.
L' opera caritativa di San VINCENZO De' Paoli
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.
Intervista a Linus Pauling
Rosalind Franklin Il Nobel rubato.
Il gatto di Schrodinger
MARIE CURIE UNA VITA PER LA SCIENZA
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Classe 3°D Classe 3°D 15 Dicembre 2007 Come abbiamo scoperto Antonio Gramsci attraverso I racconti di Nino di Antoni Arca.
Il modello narrativo.
La radioattività Il nucleo atomico Struttura atomica
La gloria del mondo è transitoria e non è questa che ci dà la dimensione della nostra vita, ma è la scelta che facciamo di seguire la nostra leggenda personale.
Per non essere impreparati al Natale
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La teoria atomica della materia
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
Il significato della vita
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Diocesi di Termoli - Larino
6° incontro
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
MARIE SKLODOWSKA CURIE
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di una nostra compagna e la lingua non è la nostra, allora la cosa.
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
POESIA DELLA FELICITA ' .
IO E LA GEOMETRIA.
Chi era Giovanni Battista.
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
12° QUADRO GESU, LA MADRE E IL DISCEPOLO (Annuncio: Luigi 5°)
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
15° incontro.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Armento Flavia matr
Silenzio SI LEGGE.
Gaia Daddi Siria Greco Giulia scalone Federica Pasqua
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Decisione di abortire.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo,
Io e… Signore, abbiamo fatto un passo in avanti nella strada della nostra vita, non siamo più bambini, stiamo crescendo. Signore, stiamo incontrando.
Fantasmi Sono vicino a noi... Non ci credete, vero??? Allora iniziate questo viaggio......loro vi guideranno!!! PREPARATEVI A CREDERCI !!!!
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Preghiamo La via CRUCIS.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Regina Anno A DOMENICA 3 AVVENTO.
Giornata della legalità (10 settembre 2015)
HENRICO VIII d’Inghilterra ( ) Automatico.
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
LA DONNA DEL ‘900 NELLA SCIENZA
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
Salve, siamo qui per presentarti la nostra scuola LICEO STATALE “F. CECIONI” Livorno a.s.2014/2015.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI
Transcript della presentazione:

Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era la più giovane di cinque figlie. la piccola Marie, convinta della sua intelligenza e delle sue capacità, decide di studiare fisica, a dispetto del fatto che questa scelta fosse inizialmente assai osteggiata.Nobel

L'idea che una donna potesse intraprendere la carriera scientifica era inconcepibile per quel tempo. Marie e la sorella maggiore Bronia si trasferiscono in Francia per iscriversi e studiare alla celebre Sorbonne, il prestigioso ateneo parigino.

A Parigi, comunque, Marie farà un incontro importante, quello di Pierre Curie, un professore della scuola di Fisica, che il 26 luglio 1895 diventa suo marito e poi, successivamente, "compagno di laboratorio" nella ricerca scientifica.

Nel 1897 nasce la prima figlia Irène e nel dicembre del 1904 la seconda, Eve.

. Nello studio della radioattività, condotto con mezzi rudimentali e senza aiutanti, i due coniugi scoprono due nuovi elementi chimici, il radio e il polonio. Lei scopre la radiazione, che è una proprietà atomica dell'elemento uranio. Molto presto si accorge con il marito che nella pechblenda c'è un'altra sostanza sconosciuta, ancora più radioattiva del polonio.

La scoperta viene annunciata il 26 dicembre 1898 all'Accademia delle Scienze a Parigi e, nel 1902, riceve il premio Nobel per la Fisica con BecquerelNobel

Dopo la tragica morte del marito avvenuta nel 1906, Marie Curie continua a lavorare nel suo laboratorio, viene chiamata alla cattedra alla Sorbonne. nel 1911, viene insignita con il premio Nobel per la Chimica. Nel 1912 fondò “l'Institut du Radium”, che diresse fino al 1932 quando la direzione passò alla figlia Irène. Oggi chiamato “Institut Curie”, è tuttora un'importante istituzione scientifica per la ricerca sul cancro.

Marie Curie, per ironia della sorte, morì il 4 luglio del 1934 di anemia perniciosa in conseguenza della lunga esposizione alle sostanze radioattive.

Abbiamo scelto come personaggio della nostra ricerca Marie, perché grazie a lei c’è stato uno sviluppo nel mondo della scienza, e con le sue frasi ci ha fatto capire il vero senso della vita.

ALCUNE SUE RIFLESSIONI “Lo scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino davanti a fenomeni della Natura che lo affascinano come un racconto di fate.” racconto “La vita non è facile per nessuno di noi. E allora? Noi dobbiamo perseverare e soprattutto avere confidenza in noi stessi. Dobbiamo credere che siamo dotati per qualcosa e che questa cosa deve essere raggiunta.” -Marie Curie

Creato da: Pollicino Tania Milazzo Vanya Pitale Davide Pagano Fortunato Puglisi Alberto.