IL NUMERO …qualche idea…..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

Le frazioni Vogliamo ampliare l’insieme numerico N con un insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione . Per fare ciò dobbiamo.
1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
GLI INSIEMI NUMERICI N – Z – Q – R – C Maria Paola Marino
_ ________.
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
MATEMATICA PER L’ECONOMIA
IL NUMERO …qualche idea…..
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Sistemi di numerazione e codici
Matematica scienze storia geografia ”
MONOMI E POLINOMI Concetto di monomio Addizione di monomi
Problema diretto Problema inverso
I NUMERI REALI (N, Z, Q, I, R) come ampliamenti successivi
1 La frazione come numero razionale assoluto
ALGEBRA.
MATEMATICA ALLA SCOPERTA DEI NUMERI!! INSIEME
Eleonora Pagano Presenta....
Le operazioni aritmetiche con i numeri naturali e decimali
I numeri interi relativi
Presentazione a cura di:
Le operazioni con i numeri
I primi insiemi che si incontrano in matematica sono quelli dei numeri;  daremo qui una breve descrizione dei principali insiemi numerici, delle loro operazioni.
Sistemi di numerazione
I NUMERI INTERI Il secondo insieme che prenderemo in esame è quello dei numeri interi. Esso si indica con la lettera Z (dal tedesco Zahl = numero) e i.
I numeri irrazionali.
Sistemi di riferimento
S.M.S. “G. Falcone” Via Ardeatina n° 81 Anzio
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
Rapporti e proporzioni
L’INSIEME Q+ Midena Gianmarco e Segatto Giacomo.
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
Estrazione di radice.
Concetto di Operazione
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
I sistemi di numerazione
x 3 / = : Numero razionale Classe di equivalenza
I numeri reali e gli intervalli
FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Antonio Pio Urzino 1 A A.S. 2009/10
Le frazioni.
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Istruzioni per l’uso…….
Le quattro operazioni.
I RADICALI.
GLI INSIEMI NUMERICI.
PRESENTAZIONE A cura di: Ludovica, Vanessa e Elena
Rappresentazione dei numeri
Raccontare la matematica
I NUMERI DECIMALI.
Le caratteristiche dei numeri naturali
I sistemi di numerazione
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Elementi di Topologia in R
I numeri naturali, interi, razionali e reali. I numeri naturali: N I numeri naturali sono i primi numeri che impariamo. Quando contiamo, partiamo dal.
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
La frazione come numero razionale assoluto
Il sistema di numerazione decimale
Criteri di divisibilità
LAVOISIER Conservazione della massa nelle reazioni chimiche PROUST Un determinato composto contiene gli elementi in rapporti di peso indipendenti dal modo.
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
DEFINIZIONE. I multipli di un numero sono costituiti dall’insieme dei prodotti ottenuti moltiplicando quel numero per la successione dei numeri naturali.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
Transcript della presentazione:

IL NUMERO …qualche idea….

Numeri naturali Cos’è un numero? I matematici chiamano NUMERI NATURALI i numeri 0,1,2,3,4,5,... Questo insieme numerico è il primo che si incontra nella vita, già quando si impara a contare. i numeri naturali sono infiniti.

I numeri naturali, seppure infiniti, non sono però sufficienti ad effettuare neppure le più semplici operazioni. Eseguendo le operazioni di ADDIZIONE e di MOLTIPLICAZIONE tra due numeri Naturali si ottiene sempre un numero naturale. Non è però sempre possibile sottrarre due numeri naturali. L'operazione 5 -12 = ? non ha risultato tra i numeri naturali . Che si fa?

Numeri interi relativi IDEA Per risolvere il problema è necessario inventare nuovi numeri, cioè procedere all’ampliamento di N , vale a dire si introduce l’ insieme Z = INTERI RELATIVI I numeri interi si ottengono aggiungendo, accanto ad ogni numero naturale diverso da zero, il suo opposto; così l'insieme Z dei numeri interi è costituito da: 0, +1, -1, +2, -2, +3, -3, ...

Q= RAZIONALI Q= RAZIONALI Q= RAZIONALI Ora la sottrazione è sempre possibile … MA LA DIVISIONE NO! Questo porta alla costruzione di un insieme più ampio, Q, o insieme dei NUMERI RAZIONALI (o delle frazioni) Q= RAZIONALI Q= RAZIONALI Q= RAZIONALI Q= RAZIONALI Q= RAZIONALI L’insieme dei numeri razionali, Q , è costituito dalla infinite frazioni a/b ottenute dividendo un numero relativo a per un numero relativo b, con b diverso da 0. ESEMPIO: 2/5, 3/8,……

Ogni NUMERO RAZIONALE si può scrivere sotto forma di numero decimale , cioè come numero con la virgola del sistema di numerazione a base 10. ESEMPI: numero decimale limitato: 0,28 = 28/100 = 7/25 numero decimale illimitato periodico: 5,(65) = 565 - 5/ 99 numero decimale illimitato periodico misto: 5,2(64) = 5264 -52/990

Numeri con la virgola Numeri con una quantità finita di cifre dopo la virgola 3,2 7,23 Numeri con una quantità infinita di cifre dopo la virgola che si ripetono con regolarità (periodici)

Numeri che hanno infinite cifre dopo la virgola ma che non si ripetono con regolarità: non si ottengono dividendo tra loro due naturali o due razionali. Si indicano con simboli: Si chiama NUMERO IRRAZIONALE ogni numero che si può possibile esprimere sotto forma di frazione .

Numeri Reali Si chiama insieme dei NUMERI REALI , l’insieme R costituito dall’unione dell’insieme dei numeri razionali Q e dell’insieme dei numeri irrazionali I R I Q

Ad ogni numero reale corrisponde un solo punto della retta e viceversa Scelta una unità di misura u, si può far corrispondere un punto P di una retta orientata Ad ogni numero reale corrisponde un solo punto della retta e viceversa -3 -2 -1 0 1 2 3 ----------------------------------------------------------------------------------- Tale retta si chiama RETTA REALE.

La numerazione posizionale Esiste una cifra per indicare l’assenza di elementi, cioè lo zero. Una cifra cambia di valore a seconda della posizione che occupa (unità, decine, centinaia,….) Il numero delle cifre usate indica la BASE ( sistema decimale)

Particolari numeri Numeri perfetti numeri uguali alla somma dei loro divisori propri 6 =1 + 2 + 3 28 = 1+2+4 +7+14