SCUOLA SEC. I GR. «D.CHIESA» – I.C. ROVERETO EST CASTORI SPLASH.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARMENIDE DI ELEA ASCEA MARINA (SA)
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
RICICLARE è MIGLIORARE:
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Ricerca statistica sugli usi dellacqua tra gli studenti e le loro famiglie.
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Il ministro Gasparri presenta… Lultima truffa Italiana: IL DIGITALE TERRESTRE.
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
VAI ALLA MODALITÀ “PRESENTAZIONE”
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Dalla carta ….alla carta
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
WE LOVE AMBIENTE.
Legambiente Legambiente è una delle più grandi , sofisticate agenzie conosciute in Italia per i suoi incontri distribuiti da ogni parte, che diffondono.
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
La vecchia fattoria: lavori in corso E linizio del lavoro; i compagni leggono le istruzioni e M. gira per laula.
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
9 settembre 2008 CLASSE 3B ANNO SCOLATICO
La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
Sono Riccardo Bier, il candidato sindaco della classe 1° E …
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
I NOSTRI INCONTRI SERVONO A.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
E non solo scuola… Nella prima parte del primo quadrimestre, abbiamo ospitato in classe Maria Giovanna, una corsista FILS che è venuta da noi per fare.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Festival a scuola. Dopo aver giocato (sempre con la risorsa acqua) abbiamo consegnato la clessidre e i biglietti- promesse.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Progetto Comenius 2013/2015 Classi IV A e IV B, plesso Bertolotti Visita a “Spazio Europa” Rappresentanza della Commissione Europea.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
PROGETTO SOLIDARIETA’
Uso scorretto della raccolta differenziata Carenza di informazione Informazione non corretta o completa I mass media diffondono solo slogan e non le pratiche.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
L' ACQUA NASCOSTA La vera storia del The e del Caffè.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico
III° TAPPA III° TAPPA LA COSTITUZIONE: LA COSTITUZIONE: CITTADINANZA, EDUCAZIONE AMBIENTALE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Insieme...si può Progetto inclusione scuola-famiglia
SPLASH. Il nostro workshop. Annotiamo i consigli.
Transcript della presentazione:

SCUOLA SEC. I GR. «D.CHIESA» – I.C. ROVERETO EST CASTORI SPLASH

Scuola sec. I gr. «D. Chiesa» – I.C. Rovereto Est Per concludere l’anno scolastico, l’ultimo giorno di scuola abbiamo invitato tutte le classi a stare insieme a noi in un momento di festa e attenzione verso l’ambiente. Tutte le classi hanno partecipato con curiosità e interesse e si sono messe in gioco, compresi gli insegnanti. DATE VALORE AD OGNI GOCCIA Quante persone siete riusciti a raggiungere? Quante persone siete riusciti a coinvolgere? Quante persone hanno cambiato le loro abitudini grazie al vostro contributo? 400

Il nostro Festival dell’Acqua: una storia unica da raccontare! Per ogni argomento (acqua preziosa, nascosta e pura) un’aula con 5-6 stand, gli esploratori coinvolgevano attivamente i visitatori con cartelloni, materiali prodotti e proposte interattive: 11 classi (divise in sottogruppi) della scuola prenotatesi tramite una tabella oraria. Problema: l’acustica delle aule! Principali attrazioni del Festival Gli stand sulla raccolta differenziata dove si provava veramente a differenziare leggendo bene i simboli sugli imballaggi Gioco di carte idro-Pockemon Idro-gioco dell’oca La piccola serra e il pluviometro

Cambiamo le abitudini di tutti! In tutti gli stand dopo una breve spiegazione era richiesta la partecipazione dei visitatori: quiz su quanto ascoltato, impegni scritti personali o a coppie su come mantenere l’acqua pulita o come risparmiarla, differenziare rifiuti, giochi a gruppi (carte, giro dell’oca, pictionary)…