Antropologia visiva Un’introduzione Parte seconda Prof. Antonello Ricci “Sapienza” Università di Roma
La situazione italiana Lamberto Loria e la ricerca etnografica per la 1 a Mostra di etnografia italiana del 1911 (p Ft.)
Riepilogo Uso politico della fotografia scientifica Nesso tra fotografia e antropologia Nesso tra fotografia antropologica e poliziesca Paradigma verista della fotografia Attitudine catalografica e posizione subordinata alla scrittura
Dalla fotografia al cinema 28 dicembre 1895 inizio delle proiezioni pubbliche dei fratelli Luis e Auguste Lumière. Affermazione degli storici del cinema che esso nacque con intenti scientifici e non di intrattenimento.
Dalla fotografia al cinema Gli esperimenti di: Edweard Muybridge: esperimenti sulla locomozione umana ( ) Jules-Etienne Marey : il fucile fotografico e il cronofotografo ( )
Muybridge
Marey
Il cinema etnografico Cinema e antropologia in Francia, Felix Regnault (scuola di Marey) Cinema e antropologia in Gran Bretagna, Charles Haddon e la spedizione allo stretto di Torres ( ), Notes and Queries on Anthropology. Cinema e antropologia in Gran Bretagna, Walter B. Spencer e Franck Gillen, spedizione in Australia (1899). Cinema e antropologia nei paesi tedeschi, riferimento all’esperienza di Haddon, Rudolf Pöch, A.B. Meyer, Museo etnografico di Amburgo e Georg Thilenius. Cinema e antropologia in USA, finzione e documentazione, Edward S. Curtis e le fotografie degli indiani “allo stato naturale” (fra la fine dell’800 e l’inizio del 900)
Curtis
Il cinema etnografico Robert J. Flaherty, il cinema “dal punto di vista del nativo”. Nanook of the North, girato fra il , realizzato e pubblicato nel La “messa in scena”, il dialogo con i soggetti della ricerca, le proiezioni in corso d’opera. Punto di vista oggettivo e punto di vista interattivo, un dibattito ancora in corso. Cinema di finzione e cinema documentario.
Alcune prospettive classiche Franz Boas, la prospettiva museografica, e la prospettiva interpretativa (etnografia e fotografia come “interpretazione”) La scuola di Gottinga (Institut für den Wissenschaftlichen Film, IWF, 1956) e la cinematografia didattica e oggettiva.
Film etnografico ed etnografia filmica Karl Heider, problema della individuazione di un limite a ciò che si intende per etnografia. Walter Goldschmidt, film etnografico e mediazione culturale(p. 72 Ch.) Sol Worth, non il contenuto ma l’uso comunicativo identifica il genere di un film (antropologia della comunicazione visuale) Jay Ruby, capovolgimento della questione e introduzione della nozione di etnografia filmica.
Tipologia del film etnografico Problematicità nell’individuazione di caratteristiche e delimitazioni Necessità di trovare dei criteri di distinzione (Leroi- Gourhan) Destinazione d’uso (d’intrattenimento, di didattica) e regole estetiche e di linguaggio cinematografico (Griaule) Triangolo del cineasta-soggetti ripresi-spettatori (Mc Dougall) Film scientifico e film d’espressione (Lajoux) Struttura del film (“oggettiva”, “sceneggiatura”, “reportage” (Asch e Marshall)
Altre questioni La memoria e gli archivi Cinema, fotografia e ricerca antropologica Cinema, fotografia e comunicazione visuale Approccio emico ed etico Il “principio di Heisenberg”