La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione""— Transcript della presentazione:

1 Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione" Seminario Centro e Isole Pistoia 25-26 ottobre 2007

2 “Consapevolezza ed espressione culturale” La competenza culturale "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia 25-26 ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi Unione Europea Competenze chiave per l’apprendimento permanente 2006 cultura Espressione creativa Idee, esperienze, emozioni Consapevolezza Presente e passato globale e locale esperienza di senso Costruzione dell’identità Partecipazione alle relazioni sociali

3 “Consapevolezza ed espressione culturale” Scuola e cultura "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia 25-26 ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi scuola cultura Saper “leggere” Saper “dire\fare” Saper partecipare Storia Laboratorio Esperienza Critica

4 “Consapevolezza ed espressione culturale” Scuola, cultura, innovazione "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia 25-26 ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi cultura scuola Distanza (Ritardo) innovazione (dimensione della cultura ambiente di esperienza del gemellaggio)

5 “Consapevolezza ed espressione culturale” Ritardo e prospettive "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia 25-26 ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi cultura scuola Distanza Ritardo innovazione Gap da colmare? Distanza prospettica? “Contributo” dell’innovazione al rapporto tra scuola e cultura? “Contributo” della scuola al rapporto tra innovazione e cultura

6 “Consapevolezza ed espressione culturale” Ritardo e prospettive "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia 25-26 ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi cultura scuola Distanza Ritardo innovazione Gap da colmare? Distanza prospettica? In che modo questo focus influenza consapevolezza espressione ed

7 “Consapevolezza ed espressione culturale” Ritardo e prospettive "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia 25-26 ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi cultura scuola Distanza Ritardo innovazione Gap da colmare? Distanza prospettica? In che modo questo focus influenza

8 cinema “Consapevolezza ed espressione culturale” Una nota biografica cultura digitale cultura digitale e scuola Consapevolezza ed espressione culturale Discipline Formalizzazione Distanza prospettica Storia e critica Laboratorio\esperienza Lo spazio di esperienza culturale Scolastico vs extrascolastico Disciplina specialistica Formalizzazione Interazione tra verbale, visivo Distanza prospettica Storia e critica, teoria esperienza Molte discipline Scarsa formalizzazione Ibridazione tra linguaggi Verbale, visivo, sonoro, dell’interazione Scarsa prospettiva storica Esperienza Universitario vs extrauniversitario Computer come metamedium Formazione alla cultura Molte discipline Scarsa formalizzazione Ibridazione tra linguaggi Verbale, visivo, sonoro, hci Scarsa prospettiva storica Laboratorio ed esperienza Tecnologie digitali Ubique e pervasive

9 “Consapevolezza ed espressione culturale” Il modello del gap da colmare Minore distanza prospettica tra scuola e cultura Maggiore interdisciplinarietà Minore livello di formalizzazione dei linguaggi e delle forme espressive in genere Attualizzazione dei saperi Si integrano fenomeni d’innovazione Si integrano epifenomeni della cultura digitale Si impare a riprodurre le forme espressive e comunicative della cultura digitale Spesso le forme sono Re-mediazioni che necessitano un maggiore livello di generatività linguistica Il gap sembra aumentare invece di ridursi Nella rincorsa la complessità del problema

10 “Consapevolezza ed espressione culturale” Complessità della cultura digitale " [...] la progettazione accurata di "un nuovo codice", che assume caratteristiche semiotiche peculiari, in cui il messaggio iconico si integra come "struttura di supporto" dell'organizzazione lineare del testo. È fondamentale, nella cosiddetta era della multimedialità, favorire e promuovere atteggiamenti di "multimedialità attiva", cioè di conoscenza dei codici e dei canali di comunicazione. [..] Senza avere accuratamente progettato e costruito una sensibilità multimediale di scrittura si potrebbe rischiare di interpretare o di far interpretare la multimedialità come una semplice giustapposizione di codici che riduce e standardizza di fatto l'intervento personale e autonomo da parte del lettore, per cui già tutto sarebbe predisposto, incluse alcune variazioni possibili di percorso. Ma questo sarebbe davvero riduttivo." " [...] la progettazione accurata di "un nuovo codice", che assume caratteristiche semiotiche peculiari, in cui il messaggio iconico si integra come "struttura di supporto" dell'organizzazione lineare del testo. È fondamentale, nella cosiddetta era della multimedialità, favorire e promuovere atteggiamenti di "multimedialità attiva", cioè di conoscenza dei codici e dei canali di comunicazione. [..] Senza avere accuratamente progettato e costruito una sensibilità multimediale di scrittura si potrebbe rischiare di interpretare o di far interpretare la multimedialità come una semplice giustapposizione di codici che riduce e standardizza di fatto l'intervento personale e autonomo da parte del lettore, per cui già tutto sarebbe predisposto, incluse alcune variazioni possibili di percorso. Ma questo sarebbe davvero riduttivo. Graziella Tonfoni, docente di Linguistica Computazionale e di Elaborazione dei Testi Letterari preso l'Università degli Studi di Bologna Ad esempio la definizione di multimedialità

11 “Consapevolezza ed espressione culturale” Il modello del gap da colmare Lo spazio di esperienza culturale Scolastico vs extrascolastico Universitario vs extrauniversitario Computer come metamedium Tecnologie digitali Ubique e pervasive Gli spazi dell’esperienza culturale continuano a restare separati

12 “Consapevolezza ed espressione culturale” Ritardo e prospettive "Il contributo di eTwinning all'innovazione“ Pistoia 25-26 ottobre 2007 Relatore Dott.ssa Laura Parigi In che modo questo focus influenza Il modello del gap da colmare Spesso le forme della cultura digitale non sono generative Rischio di conversazioni stereotipate Lo spazio dell’esperienza culturale è solo in parte digitale Rischio di condividere la documentazione delle esperienze anziché l’esperienza stessa Pen friends o altro…??

13 “Consapevolezza ed espressione culturale” La distanza prospettica Un’ipotesi per ripensare il gemellaggio 1.Partire dalla condivisione di eventi anziché di prodotti culturali 2.Individuare un setting tecnologico per la condivisione di esperienze sincrone e situate 3.Pensare gli eventi per esserci e non solo per condivere l’esperienza di esserci stati

14 “Consapevolezza ed espressione culturale” Alcune idee idea tecnologie Viaggio di formazione Realizzare un itinerario culturale tra le città europee. Organizzare visite “a distanza”, ma in tempo reale, di musei, monumenti Scrittura collaborativa di un diario di viaggio. Telefonia mobile Tecnologie audiovisive Video conferenza Ambienti di scrittura collaborativa per la stesura del diario Lo spazio urbano ridefinisce i propri confini L’esperienza didattica è disciplinare

15 “Consapevolezza ed espressione culturale” Alcune idee idea tecnologie Il laboratorio “enhanced” Realizzare attività di laboratorio artistico, di tipo creativo o riflessivo, attraverso tavole rotonde digitali Creazione di graffiti, Collaborazione per progetti, Analisi di dipinti Lavagna Interattiva Multimediale Tecnologie audiovisive Video conferenza Software didattici per la collaborazione in tempo reale http://www.imaginationcubed.com Viewer Giunti

16 “Consapevolezza ed espressione culturale” Alcune idee idea tecnologie La sala musica Realizzare concerti in video conferenza tra le classi gemellate. Lavagna Interattiva Multimediale Tecnologie per la videoconferenza Marettimo

17 “Consapevolezza ed espressione culturale” Alcune idee idea tecnologie La scena digitale Realizzare rappresentazione teatrali, cinematografiche, servizi giornalistici, utilizzando lo spazio digitale sincrono Lavagna Interattiva Multimediale Tecnologie per la videoconferenza

18 “Consapevolezza ed espressione culturale” Alcune idee … e la fattibilità?


Scaricare ppt "Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione""

Presentazioni simili


Annunci Google