Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prof. Domenico Ciliento
Advertisements

VALUTAZIONE E ORIENTAMENTO
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
VALUTAZIONE e ORIENTAMENTO
Valagussa – Langè - Cinquini - Bonelli
Dpr Valutazione degli alunni
LEGGE 11 GENNAIO 2007, n. 1 Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 C rediti S colastici e C rediti F ormativi 2 Esami di Stato Corso di Formazione in Servizio Quali innovazioni Credito scolastico, cosè ? Credito formativo,
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Nucleo Tecnico Regionale Lombardia
Introduzione per gli studenti
N.B. per tutto l’itinerario formativo
ESAMI DI QUALIFICA E DIVERSABILITA’
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
ESAME DI STATO: L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
ESAMI DI QUALIFICA E DIVERSABILITA’
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Il nuovo Esame di Stato fra tradizione ed innovazione USR Sicilia Task Force Regionale Esami di Stato 2007 Isp. Sebastiano Pulvirenti
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
ESAME DI STATO ALUNNI DISABILI E DSA
Percorsi per alunni con bisogni educativi speciali
ESAME DI STATO E DIVERSABILITA’
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Esame di Stato Conferenza di servizio Bologna, martedì, 21 marzo 2006.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Esame di Stato.
Titolo Scrutini ed Esami
Norme e linee guida per l'esame di Stato degli alunni diversamente abili
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
LA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI CON BES ISP. Luciano Rondanini
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Bonelli – Cinquini - Valagussa
Verona, 8-9 giugno Roberto Gaudio Incontri di formazione Esame di stato II ciclo Ufficio VII – Ufficio scolastico di Verona 8 giugno 2015 – ore.
1 O.M. 92 RECUPERO DEBITI Schede riassuntive. 2 Articolo 1 Finalità della valutazione negli istituti di istruzione secondaria di II grado La valutazione.
Esami di Stato 2014/15 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo corpo ispettivo.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
alunni con Bisogni Educativi Speciali
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Incontro Dirigenti scolastici – EsaBac
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
1. D.S.A. B.E.S.  Legge 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico  Decreto attuativo.
MSESAMI101 A.S. 2010/2011 L’Esame di Stato Aspetti organizzativi e didattici U.S.R. per il Veneto U.S. X di ROVIGO A cura di A cura di Marcello Schiavo.
Esami di Stato 2012 C. Latino1 ESAMI DI STATO II° Ciclo Anno Scolastico 2011/2012.
CONFERENZA DI SERVIZIO DEI PRESIDENTI DI COMMISSIONE ESAMI DI STATO II CICLO A.S Frosinone 15 giugno 2015 DT Michele Simonetti.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
Corso di Formazione per Docenti della Scuola Secondaria di II grado
VALUTAZIONE ED ESAMI DI STATO ALUNNI CON BES. LA VALUTAZIONE SCOLASTICA … La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
Conferenza Presidenti di Commissione Vibo Valentia – Reggio Calabria Lunedì 20 giugno 2016 Crotone – Cosenza – Catanzaro martedì 21 giugno 2016 Ministero.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
Rielaborazione della presentazione della Prof. ssa Nicoletta Biferale (MIUR) Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
ESAME DI STATO 2015/2016 ORDINANZA MINISTERIALE 252/2016.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Esami di Stato secondo ciclo 2015/16 disabili
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
Transcript della presentazione:

Esami di Stato 2014/15 secondo ciclo con rif. a 2015/16 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo 1 DT. Pierangela Dagna

NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISABILI – O.M. 11/2015, art. 22 / OM. 252/2016 PROVE EQUIPOLLENTI: La Commissione predispone PROVE EQUIPOLLENTI a quelle assegnate agli altri candidati. Tali prove possono consistere nell’utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi o nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti. In ogni caso le prove equipollenti devono consentire di verificare che il candidato abbia raggiunto una preparazione culturale e professionale idonea per il rilascio del diploma attestante il superamento dell’esame. Corpo Ispettivo 2

NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISABILI – O.M. 11/2015, art. 22 – OM. 252/2016 DOCENTE DI SOSTEGNO E ALTRE FIGURE DI SUPPORTO: -Vengono nominati dal presidente di commissione sulla base del doc. del 15/5, acquisito il parere della Commissione -Per la predisposizione delle prove d’esame la Commissione può avvalersi di personale «esperto» -Per lo svolgimento delle prove la Commissione se del caso si avvale dello stesso personale che ha seguito l’alunno durante l’anno scol. Corpo Ispettivo 3

NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISABILI – O.M. 11/2015, art. 22 – OM. 252/2016 CANDIDATI NON VEDENTI/ CANDIDATI IPOVEDENTI: -NON VEDENTI: I testi della prova sono trasmessi dal MIUR anche tradotti in linguaggio braille sulla base della preventiva richiesta delle scuole -Per i candidati che non conoscono il braille la Commissione può provvedere alla trascrizione del testo su supporto informatico, autorizzando anche l’utilizzo di altri ausili idonei. -IPOVEDENTI: i testi della 1^ e 2^ prova scritta sono trasformati in linguaggio ingrandito, su richiesta dell’I.S. Corpo Ispettivo 4

NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISABILI – O.M. 11/2015, art. 22 – OM. 252/2016 TEMPI PIU’ LUNGHI NELL’EFFETTUAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ COLLOQUIO (art. 16, co. 3, l. 104/1992) -Anche per quelle grafiche, scrittografiche, compositivo/esecutive, musicali e coreutiche, non è possibile, di norma, che comportino maggior numero gg. rispetto a quelli stabiliti dal calendario esami -In casi eccezionali la Commissione può deliberare lo svolgimento di prove equipollenti in un numero maggiore di giorni. Corpo Ispettivo 5

NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISABILI – O.M. 11/2015, art. 22 – OM. 252/2016 CANDIDATI VALUTATI CON PERCORSO DIDATTICO DIFFERENZIATO (P.E.I) -Possono sostenere prove differenziate coerenti con il percorso svolto finalizzato solo al rilascio dell’attestazione di cui all’art. 13 dpr 323/ Sostengono l’esame con le prove differenziate di cui all’art. 15, co. 4, O.M. 90/ I testi delle prove scritte sono elaborati dalla Commissione sulla base della documentazione fornita dal Cdc. Corpo Ispettivo 6

NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISABILI – O.M. 11/2015, art. 22 – OM. 252/2016 CANDIDATI VALUTATI CON PERCORSO DIDATTICO DIFFERENZIATO (P.E.I) – 2^pt -Qualora non svolgano una o più prove scritte, sono ammessi alla prova orale, con l’indicazione sul tabellone unicamente di risultati delle prove scritte effettivamente sostenute. -La registrazione dei risultati di tali prove parziali sostenute deve risultare sui tabelloni all’albo dell’I.S. nello stesso modo in cui viene pubblicato il mancato svolgimento di prove scritte da parte di candidati assenti -Il riferimento delle prove differenziate va indicato solo nella attestazione e non sui tabelloni Corpo Ispettivo 7

NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISABILI – O.M. 11/2015, art. 22 – OM. 252/2016 CANDIDATI VALUTATI CON PERCORSO DIDATTICO DIFFERENZIATO (P.E.I) – 3^pt -Il punteggio complessivo delle prove scritte, registrato a verbale, verrà calcolato automaticamente con l’utilizzo di Commissione web o valutato proporzionalmente -La valutazione finale risulterà nei tabelloni all’albo senza indicazione del fatto che si riferisce al percorso didattico differenziato. -Tale valutazione risulterà altresì nell’attestato di cui al dpr 323/1998, art. 13 Corpo Ispettivo 8

NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISABILI – O.M. 11/2015, art. 22 – OM. 252/2016 CANDIDATI VALUTATI CON PERCORSO DIDATTICO DIFFERENZIATO (P.E.I) – 4^pt -Agli alunni ammessi dal Cdc a svolgere un percorso di studio conforme alle L.G. e alle IND. NAZ. e a sostenere l’esame di stato, a seguito di valutazione positiva in sede di scrutinio finale, è attribuito per il terzultimo e penultimo anno, un credito scol. sulla base di valutazione riferita al P.E.I. -Per lo scrutinio finale dell’ultimo anno di corso si applicano le disp. di cui all’art.2, co. 6/7. Corpo Ispettivo 9

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CANDIDATI CON DSA/BES – O.M. 11/2015, art. 23 OM. 252/2016, art. 23 La Commissione tiene in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, debitamente certificate, relative ai DSA, ed in particolare: -Il PDP -o altra documentazione predisposta Al fine di predisporre adeguate modalità di svolgimento delle prove scritte e orali Corpo Ispettivo 10

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CANDIDATI CON DSA/BES – O.M. 11/2015, art. 23 OM. 252/2016, art. 23 Al fine di predisporre adeguate modalità di svolgimento delle prove scritte e orali… in particolare per le prove scritte: -Utilizzo degli strumenti compensativi previsti dal PDP o da altra documentazione -Ricorso a dispositivi per l’ascolto di testi della prova registrati in formato mp3 - individuazione di un componente della Commissione che possa leggere i testi delle prove scritte -Sintesi vocale: la Commissione può provvedere la trascrizione del testo su supporto informatico Corpo Ispettivo 11

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CANDIDATI CON DSA/BES – O.M. 11/2015, art. 23 OM. 252/2016, art. 23 Al fine di predisporre adeguate modalità di svolgimento delle prove scritte e orali… in particolare per le prove scritte: -Tempi più lunghi di quelli ordinari -Cura nella predisposizione della terza prova scritta in particolare per la lingua straniera -Criteri valutativi attenti più al contenuto che alla forma -Ricorso all’utilizzo di apparecchiature e strumenti già impiegati per le verifiche in corso d’anno Corpo Ispettivo 12

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CANDIDATI CON DSA/BES – O.M. 11/2015, art. 23 O.M. 252/2016, art. 23 CANDIDATI CHE HANNO SEGUITO UN PERCORSO DIDATTICO DIFFERENZIATO CON ESONERO DALLA LINGUA STRANIERA -Possono sostenere prove differenziate coerenti con il percorso didattico svolto con il rilascio del solo attestato di credito formativo ai sensi del dpr 323/1998, art Per la pubblicazione risultati e valutazione si rinvia all’art. 22, co. 4ss. Corpo Ispettivo 13

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CANDIDATI CON DSA/BES – O.M. 11/2015, art. 23 OM. 252/2016, art. 23 CANDIDATI CHE HANNO SEGUITO UN PERCORSO DIDATTICO ORDINARIO CON DISPENSA DALLE PROVE SCRITTE DI LINGUA STRANIERA -La Commissione sottopone il candidato a prova orale sostitutiva nel caso di seconda prova di lingua straniera. -Lo svolgimento della prova avverrà lo stesso giorno della seconda prova o al termine della stessa o in un giorno successivo ma in tempo utile per la pubblicazione -Il punteggio è assegnato in quindicesimi -Qualora la lingua straniera sia oggetto di terza prova, il candidato verrà sottoposto a prova orale secondo le stesse modalità Corpo Ispettivo 14

NORMATIVA DI RIFERIMENTO CANDIDATI CON BES – O.M. 11/2015, art. 23 OM. 252/2016, art. 23 La Commissione tiene in debita considerazione: -PDP -Elementi ed indicazioni forniti dal Cdc -Specifiche situazioni soggettive N.B. Per tali alunni non è prevista alcuna misura dispensativa in sede d’esame mentre è possibile concedere strumenti compensativi, in analogia con quanto previsto per alunni con DSA. Corpo Ispettivo 15