Testo e film “Senso” Ipotesi di confronto. Presentazione Livia Novella: autoritratto in cui ella dice di sé –giovanissima, ribelle, passionale, anticonformista,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

… un altro modo di raccontare
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Eh già … … Vasco è ancora qua!
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Esempi di Sottotitolazione
Storie multimediali In questo spazio inserire limmagine: Inserisci, Immagine, da file; *.jpg Di fianco posizionare, se vuoi, il simbolo della musica: Inserisci,
Allonsanfàn Allonsanfan è un film del 1974 diretto dai fratelli Taviani, ambientato negli anni della Restaurazione.
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
La prima prova.
(un amore diventato leggenda)
Un mondo da scoprire.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
CANZONI.
Gruppo 3 presenta: QUENTIN TARANTINO Kill Bill VOl.1 & VOL.2 Il film è un mix di effetti tipici di Tarantino. I flash-back sono una cosa fondamentale.
Convegno Regionale Servizio Civile Ne vale la pena! 14 gennaio 2013 Il valore del Servizio Civile per i territori e le comunità di Fabio Cavicchi.
Noi e i media Per unanalisi etica dei prodotti mediatici Marco Deriu Milano – 8 aprile 2006.
Linguaggi elementari p. 14.
IO PICCOLO CITTADINO Percorso educativo e didattico Scuola dell'Infanzia plesso “ S.P.C.” Sez.B Ins.ti Di Pilla, Liberatore Anno scolastico
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Cosè la televisione?. Un canale? Un canale? Una modalità? Una modalità? Una fonte? Una fonte? Un film? Un film? Un telegiornale? Un telegiornale? Una.
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
Un gruppo di donne arriva sul luogo prescelto per le vacanze... Si metteno alla ricerca di un albergo e ne trovano uno a 5 piani, con uno strano cartello.
Un gruppo di donne arriva sul luogo prescelto per le vacanze... Si metteno alla ricerca di un albergo e ne trovano uno a 5 piani, con uno strano cartello.
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
ELLISABETTA DA MESSINA
La lampada di Aladino Composizione: Lulu Testo e immagini da internet
Prima le donne e i bambini
Attività 5: Chi sono i migranti? Slide 1: Obiettivi
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Il Comparativo di maggioranza
SCHEDARIO DI ANALISI DEL TESTO NARRATIVO
Giovani: sogni e fiducia Palagiano, 28 gennaio 2009.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Explication d’auteurs
Didattica on line.
I diversi generi letterari
La storia del tricolore…
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
…uno strepitoso LINO BANFI …una splendida Pamela Prati.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Letteratura e Sport. 4 M. Zaccarello MMX. Giorgio Bassani Bologna 1916-Roma 2000; Colpito dalle leggi razziali del 1938, contribuisce a preparare privatamente.
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
Le rappresentazioni della settimana santa in Sicilia La religiosità popolare prof. Vincenzo Cremone.
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
8 Marzo OSCOM – Osservatorio di Comunicazione Federico II - TOY LIBRARY – CITTA’ DELLE DONNE 2006 Radio DAYS Radio BOYS Radio VOICE La meravigliosa voce.
Ernest Hemingway È morale ciò che ti fa sentir bene
L’ Imperfetto.
5. L’attributo e l’apposizione
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Com’è lui? Lui è alto..
Sonetto della rosa tardiva
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
La SCAPIGLIATURA a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda.
2013 II Summer School September, ENEA, Rome, ITALY Sessione Plenaria 11 September 2013, Rome, Italy 2013 II Summer School H-DATA.
Louise Brooks La donna più bella del mondo. Louise Brooks, nata negli Stati Uniti agli inizi del ‘900, è stata una delle più celebri dive del cinema muto.
Nel mondo delle ipotesi. Cos’è un periodo ipotetico? È una frase complessa in cui si formula un’ipotesi (se mangiassi le carote - protasi) dalla quale.
Il racconto o romanzo psicologico.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Orizzonti di Gloria Regia: Stanley KubrickStanley Kubrick Attori principali: - Kirk Douglas (Colonnello Dax) - Ralf Meeker (Caporale Paris) - Adolphe Menjou.
Paolo e Francesca. Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri.
Compito di realtà.
Transcript della presentazione:

Testo e film “Senso” Ipotesi di confronto

Presentazione Livia Novella: autoritratto in cui ella dice di sé –giovanissima, ribelle, passionale, anticonformista, apolitica, ecc Film: presenta narratore esterno –non più giovane, passionale, patriota, anticonformista, passionale, ecc

Struttura e finale Novella: a flash back Film. Lineare Novella: fucilazione + alla presenza della giovane amante e sfregio da parte del “Boemo” Film: fucilazione nella semioscurità (alla Goya)

Gli attori Livia è più vecchia del tenente Malher (nella realtà la Valli ha 4 anni di più di Granger, nella finzione se ne immaginano molti di più) Il “sex simbol” è Massimo Girotti (Uggioni), bello, buono e gentile

Il dialogo del sottofinale Nella novella i protagonisti sono... Nel film –i protagonisti sono –il tenente dice di sé –dice del proprio paese –valuta la guerra come –si sente comunque