1 Impresa Digitale Montagna 18.7.2008. 2 SOMMARIO Perché Impresa Digitale Perché Impresa Digitale La strategia di Politec La strategia di Politec I servizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

"Lavoro temporaneo e firma digitale"
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Politiche e strumenti per limpresa digitale Perché una guida per le imprese Giancarlo Capitani 5 giugno 2007.
Sistema di gestione della sicurezza per un nosocomio
Le vendite Capitolo10.
Le scelte tecnologiche e organizzative Capitolo 15.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
Sistemi informativi.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Conservazione Sostitutiva a Norma
L'alternanza scuola - lavoro.
RUO – SOP – Organizzazione Operativa Corporate e Sistema Professionale Modalità e condizioni operative 1° Maggio - 30 Settembre 2011 Grandi Imprese e Pubbliche.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Gestione Documentale e Conservazione Sostitutiva
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Programma 9.30Registrazione Partecipanti 10.00Saluto di Benvenuto Ing. Augusto Coriglioni Presidente della Sezione Information Technology di Unindustria.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
La fatturazione elettronica verso la PA 30 ottobre 2014 Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale In.
IL NUOVO SISTEMA PROFESSIONALE DI AGENZIA DEL TERRITORIO.
Conservazione sostitutiva a norma PosteCertiDoc-FastBox Postecom.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
L’ADOZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI COMUNI ITALIANI.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
INNOVARE LINEE DI BUSINESS IN SETTORI COMPETIIVI LA POLIZZA ASSICURATIVA DIGITALE.
Transcript della presentazione:

1 Impresa Digitale Montagna

2 SOMMARIO Perché Impresa Digitale Perché Impresa Digitale La strategia di Politec La strategia di Politec I servizi di Impresa Digitale I servizi di Impresa Digitale La proposta operativa alle UPA La proposta operativa alle UPA

3 Perché impresa digitale ….è necessario spiegarlo?

4 Strategia di Politec Coinvolgere gli operatori quali attori di primo piano Azione di sistema, promossa e coordinata in tutte le fasi Intensa azione di informazione e di formazione

5 Strategia di Politec Attivazione di un centro di competenza (DISME) presente nel Protopolo Costituzione di un team in grado di fornire elementi sistemici per lo sviluppo di servizi per la PMI (L&B)

6 POSIZIONAMENTO GENERALE

7 MODALITA’ ATTUATIVA Identificazione di servizi mirati volti a promuovere l’adozione di strumenti ICT in funzione della tipologia di azienda e di livello nella struttura organizzativa

8 MICRO IMPRESA PICCOLA IMPRESA MEDIA IMPRESA GRANDE IMPRESA

9 1. Audit Tecnologico 2. Top Management 3. Comunicazione interna/esterna 4. Processi aziendali digitalizzati 5. Archiviazione digitale SERVIZI MIRATI

10 POLITEC UPA 1 UPA 2 UPA n M E R C A T O AUDIT TECNOLOGICO AUDIT TECNOLOGICO TOP MANAGEMENT TOP MANAGEMENT T E A M I M P R E S A D I G I T A L E COMUNICAZIONE PROCESSI DIGITALI PROCESSI DIGITALI ARCHIVIAZIONE DIGITALE ARCHIVIAZIONE DIGITALE

Audit Tecnologico Modelli organizzativi Modelli organizzativi Valutazione livello informatizzazione Valutazione livello informatizzazione Analisi dei processi Analisi dei processi Compliance (231, 626….) Compliance (231, 626….) STUDIO DI FATTIBILITA’

12 Team composto da esperti in ambito: Organizzativo Organizzativo Informatico Informatico Legale Legale Amministrativo Amministrativo 1 - Audit Tecnologico Modalità attuative

Top Management Pianificazione e Controllo Pianificazione e Controllo Gestione dei progetti Gestione dei progetti Simulazioni finanziarie Simulazioni finanziarie Gestione della compliance normativa Gestione della compliance normativa

Top Management modalità attuative Simpol Simpol Strumenti per la pianificazione strategica ed elaborazione di piani finanziari Teamwork Teamwork Soluzione Web based per la gestione dei progetti aziendali Normacom Normacom Strumenti per la compliance aziendale Strumenti per la compliance aziendale

Comunicazione interna/esterna FORNITORI CLIENTI

Comunicazione interna Modalità attuative Supporto alla comunicazione interna tra i componenti di gruppi di lavoro Teamwork Ligth Canali di comunicazione (mail, news, RSS,…) Canali di comunicazione (mail, news, RSS,…) Groupware Groupware Condivisione documenti Condivisione documenti

Comunicazione esterna Modalità attuative Supporto alla comunicazione esterna tra Fornitori-Azienda-Clienti Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Soluzioni Web Soluzioni Web Flussi documentazione tecnica in Flussi documentazione tecnica in digitale digitale

Processi aziendali digitalizzati Supporto tecnico e gestionale per la: Digitalizzazione dei processiDigitalizzazione dei processi Incremento della produttività Incremento della produttività Contenimento dei costi operativi Contenimento dei costi operativi Crescita della competitività Crescita della competitività Digitalizzazione dei documentiDigitalizzazione dei documenti Conservazione sostitutiva Conservazione sostitutiva Economie sugli spazi-archivio Economie sugli spazi-archivio Sicurezza e rispetto delle norme Sicurezza e rispetto delle norme

19 Proteus Proteus Protocollo informatico Wide Wide Gestione documentale e workflow 4 - Processi aziendali digitalizzati Modalità attuative

Archiviazione Digitale Acquisizione di strumenti per la conservazione sostitutiva a norma di legge della documentazione aziendale

Archiviazione Digitale Modalità attuative Conservazione sostitutiva Legal Doc Legal Doc Legal Doc Compact Legal Doc Compact Applicazioni della Firma Digitale Certificati Web server Certificati Web server Firma Massiva Firma Massiva Marcatura Temporale Marcatura Temporale

22 LA PROPOSTA OPERATIVA Quali modalità e spazi di lavoro per il Team Impresa Digitale ?

23 Necessità di profilare il mercato Microimpresa ( 1 addetto) Microimpresa ( 1 addetto) Piccola impresa ( addetti) Piccola impresa ( addetti) Media impresa ( addetti) Media impresa ( addetti) Grande impresa ( > 50 addetti) Grande impresa ( > 50 addetti) Pubblica Amministrazione Pubblica Amministrazione

24 Schema proposizione servizi Definizione di un accordo generale che regola l’intera gamma delle possibili interazioni UPA/Politec

25 Tipologie di proposta al mercato Proposizione diretta della UPA Proposizione diretta della UPA La singola UPA propone alla propria clientela il servizio con le modalità che ritiene più adeguateLa singola UPA propone alla propria clientela il servizio con le modalità che ritiene più adeguate Erogazione di Politec Erogazione di Politec Politec, su eventuale segnalazione della UPA, procede all’erogazione del servizioPolitec, su eventuale segnalazione della UPA, procede all’erogazione del servizio

26 Rapporti Politec/UPA Acquisisce competenze Acquisisce competenze Politec nell’erogazione del servizio acquisisce delle prestazioni dalla UPA che regola direttamente secondo gli accordi definiti di volta in volta.Politec nell’erogazione del servizio acquisisce delle prestazioni dalla UPA che regola direttamente secondo gli accordi definiti di volta in volta. Fornisce Fornisce La UPA nella erogazione del servizio acquisisce parte delle soluzioni da Politec in forza di quanto definito nell’accordo generaleLa UPA nella erogazione del servizio acquisisce parte delle soluzioni da Politec in forza di quanto definito nell’accordo generale Riconosce royalty Riconosce royalty L’erogazione del servizio da parte di Politec comporta o ha comportato un coinvolgimento della UPA in forza del quale la medesima percepisce una royalty il cui importo è definito nell’accordo generaleL’erogazione del servizio da parte di Politec comporta o ha comportato un coinvolgimento della UPA in forza del quale la medesima percepisce una royalty il cui importo è definito nell’accordo generale

27 I prossimi passi attuativi “Accordo generale” tra Politec e le singole aziende che aderiscono. “Accordo generale” tra Politec e le singole aziende che aderiscono. Sottoscrizione dell’ “Accordo” nel periodo Luglio/Settembre Sottoscrizione dell’ “Accordo” nel periodo Luglio/Settembre Definizione di un piano di proposizione al mercato dei servizi di Impresa Digitale, concordato con i sottoscrittori dell’ “Accordo”. Definizione di un piano di proposizione al mercato dei servizi di Impresa Digitale, concordato con i sottoscrittori dell’ “Accordo”. Volontà di evolvere verso forme di aggregazione più stabili che consentano la condivisione di risorse per la realizzazione di nuovi prodotti. Volontà di evolvere verso forme di aggregazione più stabili che consentano la condivisione di risorse per la realizzazione di nuovi prodotti.

28 Impresa Digitale Montagna