PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE per la RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY 27 novembre ISFOL – Sala Erasmus, 7° piano - Corso d’Italia, 33 – Roma
CLASSI I E II MEDIA – DURATA 15 ORE PROGETTO “AIUTARSI A SCEGLIERE” SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Incrementare la consapevolezza delle proprie risorse Sviluppare conoscenze e costrutti funzionali alla maturazione della futura scelta scolastica I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PROGRAMMATI DA APOF-IL NELL’A.S. 2014/2015
Sostenere il processo di scelta del percorso di studi della Scuola Secondaria di II grado CLASSI III – DURATA 20 ORE - PROGETTO “ORIENTAMENTO ALLA TRANSIZIONE SCOLASTICA E ALLA SCELTA” SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PROGRAMMATI DA APOF-IL NELL’A.S. 2014/2015
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO PROGETTO “ORIENTAMENTO ALLA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA NEL BIENNIO ” PREPARARE E PROGETTARE LA TRANSIZIONE POST DIPLOMA: ORIENTAMENTO AI PERCORSI D’ISTRUZIONE TERZIARIA E FORMAZIONE SUPERIORE ORIENTAMENTO AL LAVORO - CAREER MANAGEMENT SKILLS I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PROGRAMMATI DA APOF-IL NELL’A.S. 2014/2015
IL PROCESSO DI ORIENTAMENTO LA METODOLOGIA DEGLI INTERVENTI INCONTRO CON LA SCUOLA E CONDIVISIONE DEL PROGETTO I GIORNATA LAVORO DI GRUPPO – ANIMAZIONE – ELABORAZIONE- SINTESI II GIORNATA LAVORO INDIVIDUALE E DI GRUPPO – ANIMAZIONE – ELABORAZIONI SINTESI ELABORAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE E PRIMA DEFINIZIONE DEL PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE III-IV GIORNATA COLLOQUI DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALI – CONSIGLIO ORIENTATIVO RESTITUZIONE ALLA SCUOLA
LA METODOLOGIA DEGLI INTERVENTI AUTO- ORIENTAMENTO INTERESSI I COSTRUTTI DEI PERCORSI ABILITA’ SOCIALI, ATTEGGIAMENTI VERSO IL FUTURO E LE TRANSIZIONI INFORMAZIONE ORIENTATIVA APPRENDIMENTO ABILITA’ COGNITIVE VISSUTI SCOLASTICI E PERSONALI
LA RESTITUZIONE VISSUTI E PERCEZIONI VERSO L’ESPERIENZA SCOLASTICA ASPETTI INERENTI LA SCELTA ASPETTI INERENTI LA MOTIVAZIONE ALLO STUDIO, PROCESSI E STRATEGIE DI APPRENDIMENTO PROFILO DELLE ABILITA’ COGNITIVE INTERESSI PROFESSIONALI – S.OR.PRENDO RELAZIONE PERSONALIZZATA IHRT CONSIGLIO ORIENTATIVO POI – PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE
SERVIZI E PERCORSI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO PROCESSO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO 2. INFORMAZIONE ORIENTATIVA 3. PREPARAZIONE ALLA TRANSIZIONE 4. CONSULENZA ORIENTATIVA AI PROGETTI INDIVIDUALI 5. LAVORO PROFESSIONI E DIDATTICA ORIENTATIVA 1. LABORATORIO COMPETENZE ORIENTATIVE
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PERCORSI INTEGRATI DI ORIENTAMENTO E SOCIALIZZAZIONE AL LAVORO FORMAZIONE SUI DISPOSITIVI EUROPEI PER LA TRASPARENZA DELLE QUALIFICHE E DELLE CERTIFICAZIONI PRODUZIONE DI VIDEO CURRICULUM – CV VIDEO FORMAZIONE MODULARE SULLE COMPETENZE ORIENTATIVE Career management skills; Competenze sociali; Abilità comunicative; “Senso di iniziativa e di imprenditorialità” (Competenza chiave n. 7 per l’Apprendimento permanente); Tecniche di ricerca attiva del lavoro… IL LABORATORIO SOCIALE SULLE COMPETENZE ORIENTATIVE - LSCO
DIFFERENZE FRA GLI STUDENTI CON MAGGIORE O BASSI LIVELLI DI ADATTABILITA’ CAREER ADAPTABILITY
ELEMENTI DI RIFLESSIONE 1. LE MODALITA’ DI CONDIVISIONE DEI PROGETTI DEI PERCORSI E DEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO CON LA SCUOLA 2. LA RELAZIONE E LA SINERGIA CON LE FIGURE DEDICATE DELLA SCUOLA NELLO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ ORIENTATIVE 3. L’INTEGRAZIONE FRA I CONTENUTI DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO E LA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE 4. LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI SOPRATTUTTO SUI TEMI DELLA SCELTA 5. LA STANDARDIZZAZIONE DEI PERCORSI 6. LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E DEGLI OPERATORI DELL’ORIENTAMENTO PUNTI DI ATTENZIONE