PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
Profilo Educativo Culturale Professionale
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
Il Portfolio delle competenze
Settimana Europea per La Salute e la Sicurezza sul Lavoro –Napoli 3 Novembre La Cultura della Prevenzione nella Scuola Il contributo delle conoscenze.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Seminario Provinciale
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Progetto Orientamento
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
PERCORSI BIENNALI E ANNUALI PER DISABILI DELLA PROVINCIA DI ROMA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Servizio per lo sviluppo e l’innovazione del sistema scolastico e formativo I progetti ponte in Trentino: esperienze di aiuto all’orientamento e alla crescita.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Dott. Stefano Maltese Centro d’Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II LA PROGETTAZIONE DIDATTICA.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
Strumenti e metodologie per l’orientamento Alessandra Bottalini – Centro Studi Pluriversum Centro Studi Pluriversum.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE per la RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY 27 novembre ISFOL – Sala Erasmus, 7° piano - Corso d’Italia, 33 – Roma

CLASSI I E II MEDIA – DURATA 15 ORE PROGETTO “AIUTARSI A SCEGLIERE” SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Incrementare la consapevolezza delle proprie risorse Sviluppare conoscenze e costrutti funzionali alla maturazione della futura scelta scolastica I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PROGRAMMATI DA APOF-IL NELL’A.S. 2014/2015

Sostenere il processo di scelta del percorso di studi della Scuola Secondaria di II grado CLASSI III – DURATA 20 ORE - PROGETTO “ORIENTAMENTO ALLA TRANSIZIONE SCOLASTICA E ALLA SCELTA” SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PROGRAMMATI DA APOF-IL NELL’A.S. 2014/2015

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO PROGETTO “ORIENTAMENTO ALLA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA NEL BIENNIO ” PREPARARE E PROGETTARE LA TRANSIZIONE POST DIPLOMA: ORIENTAMENTO AI PERCORSI D’ISTRUZIONE TERZIARIA E FORMAZIONE SUPERIORE ORIENTAMENTO AL LAVORO - CAREER MANAGEMENT SKILLS I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PROGRAMMATI DA APOF-IL NELL’A.S. 2014/2015

IL PROCESSO DI ORIENTAMENTO LA METODOLOGIA DEGLI INTERVENTI INCONTRO CON LA SCUOLA E CONDIVISIONE DEL PROGETTO I GIORNATA LAVORO DI GRUPPO – ANIMAZIONE – ELABORAZIONE- SINTESI II GIORNATA LAVORO INDIVIDUALE E DI GRUPPO – ANIMAZIONE – ELABORAZIONI SINTESI ELABORAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE E PRIMA DEFINIZIONE DEL PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE III-IV GIORNATA COLLOQUI DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALI – CONSIGLIO ORIENTATIVO RESTITUZIONE ALLA SCUOLA

LA METODOLOGIA DEGLI INTERVENTI AUTO- ORIENTAMENTO INTERESSI I COSTRUTTI DEI PERCORSI ABILITA’ SOCIALI, ATTEGGIAMENTI VERSO IL FUTURO E LE TRANSIZIONI INFORMAZIONE ORIENTATIVA APPRENDIMENTO ABILITA’ COGNITIVE VISSUTI SCOLASTICI E PERSONALI

LA RESTITUZIONE VISSUTI E PERCEZIONI VERSO L’ESPERIENZA SCOLASTICA ASPETTI INERENTI LA SCELTA ASPETTI INERENTI LA MOTIVAZIONE ALLO STUDIO, PROCESSI E STRATEGIE DI APPRENDIMENTO PROFILO DELLE ABILITA’ COGNITIVE INTERESSI PROFESSIONALI – S.OR.PRENDO RELAZIONE PERSONALIZZATA IHRT CONSIGLIO ORIENTATIVO POI – PROFILO ORIENTATIVO INDIVIDUALE

SERVIZI E PERCORSI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO PROCESSO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO 2. INFORMAZIONE ORIENTATIVA 3. PREPARAZIONE ALLA TRANSIZIONE 4. CONSULENZA ORIENTATIVA AI PROGETTI INDIVIDUALI 5. LAVORO PROFESSIONI E DIDATTICA ORIENTATIVA 1. LABORATORIO COMPETENZE ORIENTATIVE

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI PERCORSI INTEGRATI DI ORIENTAMENTO E SOCIALIZZAZIONE AL LAVORO FORMAZIONE SUI DISPOSITIVI EUROPEI PER LA TRASPARENZA DELLE QUALIFICHE E DELLE CERTIFICAZIONI PRODUZIONE DI VIDEO CURRICULUM – CV VIDEO FORMAZIONE MODULARE SULLE COMPETENZE ORIENTATIVE Career management skills; Competenze sociali; Abilità comunicative; “Senso di iniziativa e di imprenditorialità” (Competenza chiave n. 7 per l’Apprendimento permanente); Tecniche di ricerca attiva del lavoro… IL LABORATORIO SOCIALE SULLE COMPETENZE ORIENTATIVE - LSCO

DIFFERENZE FRA GLI STUDENTI CON MAGGIORE O BASSI LIVELLI DI ADATTABILITA’ CAREER ADAPTABILITY

ELEMENTI DI RIFLESSIONE 1. LE MODALITA’ DI CONDIVISIONE DEI PROGETTI DEI PERCORSI E DEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO CON LA SCUOLA 2. LA RELAZIONE E LA SINERGIA CON LE FIGURE DEDICATE DELLA SCUOLA NELLO SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ ORIENTATIVE 3. L’INTEGRAZIONE FRA I CONTENUTI DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO E LA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE 4. LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI SOPRATTUTTO SUI TEMI DELLA SCELTA 5. LA STANDARDIZZAZIONE DEI PERCORSI 6. LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E DEGLI OPERATORI DELL’ORIENTAMENTO PUNTI DI ATTENZIONE