Un bene prezioso …… L’ACQUA I .C. San Vittorino Corcolle Plesso Corcolle Spinetoli Laboratorio Informatico Gli alunni delle classi III A – III B – III D – III E Presentano Un bene prezioso …… L’ACQUA a . s. 2015-16 Ins.te Patrizi M .
Che cos’è l’acqua ? Dove si trova? L’ acqua è il costituente principale del nostro corpo Acqua (h2o) Dove si trova? L’acqua si trova in tutti gli alimenti anche se in quantità diverse . Attraverso il cibo introduciamo acqua nel nostro corpo anche se si pensa che provenga solo dal «bere» , in realtà produciamo nel nostro corpo acqua anche con un piatto di pastasciutta, un pollo arrosto ,frutta e verdura. Se tagliamo un gambo di sedano , vediamo uscire del succo ; se osserviamo attentamente , notiamo tubicini sottili : sono le condutture che trasportano l’acqua che sale e scende fino alle radici della pianta .
L’ACQUA, UNA SOSTANZA INDISPENSABILE. L’acqua e’ indispensabile alla vita delle piante , degli animali e dell’ uomo . Dovunque c’e’ acqua esiste la vita , dove l’ acqua manca non posso vivere ne piante ne’ animali. PERCHE’ BEVIAMO L’ ACQUA L’acqua è indispensabile per la nostra salute . Bere acqua serve a mantenere sani i nostri organi. E’ importante bere ad adagio. L’acqua serve ad alimentare le impurità che si depositano sulla pelle. La maggior parte del nostro corpo è composto da acqua.
I vari tipi di acqua L’acqua non è sempre uguale, ma ne esistono vari tipi: dolce, salata, minerale, potabile l’ acqua dei fiumi e dei laghi viene chiamata dolce perché contiene piccole quantità di sale. L’ acqua del mare è salata perché vi sono disciolti molti sali trasportati da fiumi nelle acque minerali sono disciolti dei gas o dei sali minerali L’acqua potabile è quella che noi beviamo. Il mare è salato perché contiene una grande quantità di sale che proviene dalla terraferma. Il sale è un minerale che si trova in molte rocce e anche nel suolo. Quando la pioggia cade sulla terra, parte viene assorbita dal terreno, parte scorre sulle rocce e lungo il suolo . L’acqua che scorre asporta Un po’ di sale e lo trasporta ai fiumi . I fiumi sfociano nel mare trasportando continuamente un po’ di sale
Il ciclo dell’acqua Ogni giorno il calore del sole fa evaporare l’ acqua dai mari, dai fiumi, dai laghi, dalle foglie degli alberi e dagli animali. Il vapore acqueo sale verso l’alto e , quando viene a contatto con l’aria fredda , si condensa di tante goccioline e forma le nubi.
Se le gocce diventano grandi ricadono sulla terra sotto forma di pioggia. Quando fa molto freddo , le gocce si solidificano trasformandosi in cristalli di ghiaccio che formano i fiocchi di neve. L’acqua che cade nel terreno può evaporare di nuovo o può scorrere sulla superfice formando i fiumi , che poi sfociane nel mare. Le falde acquifere Quando l’acqua entra nel sottosuolo, può incontrare uno strato impermeabile. Allora si deposita formando una falda acquifera. L’acqua che si raccoglie può essere utilizzata per irrigare i campi. Per prendere l’acqua depositata si scavano dei pozzi e si porta l’acqua in superficie. Falda acquifera Terreno impermeabile
CURIOSITA’ Lo sapevate che occorrono 9 litri di acqua per fare un giornalino ,60 litri di acqua per un paio di scarpe , 150 litri per un maglione e 35.000 litri per costruire una macchina ?. 150 litri 60 litri 9 litri TUTTA QUESTA è L’ACQUA CHE…NON SI VEDE ! L’ inquinamento urbano è causato dagli scarichi domestici che contengono saponi. I detersivi che si usano per fare il bucato contengono sostanze tossiche per la flora e la fauna del fiume perché le schiume non fanno entrare ossigeno nell’ acqua .Anche gli scarichi delle fogne inquinano. Il mare e inquinato anche dagli scarichi delle petroliere ,per cui ,sulla superficie del mare si formano chiazze nere che non permettono agli animali di rispirare .Anche l’uomo causa l’ inquinamento del mare a causa dei rifiuti che butta.
Consigli per non sprecare l’acqua. lava i denti ,non il lavandino! Il rubinetto lasciato aperto mentre ci laviamo i denti , porta ad un inutile consumo d’acqua. Lavati con la testa! Se puoi ,preferisci la doccia al bagno : ogni volta risparmi circa 100 litri d’ acqua; usa conparsimonia shampoo e sapone. Acqua saporita per le piante Per innaffiare fiori e piante di casa, usa l’acqua utilizzata per lavare frutta e verdura.
Filastroccando L’ACQUA
TUTTI PER UNO… ACQUA PER TUTTI! Filastrocca dell’ acqua chiara, Chi è egoista non la impara. L’ acqua è del bimbo e che gioca agli indiani, e che se la beve con le mani. L’acqua è del giardiniere Che innaffia il giardino tutte le sere; è di chi la trasporta col catino perchè non ce l’ha nell’ lavandino; è dell’ ippopotamo che dorme nel fango e del pesciolino che vive nuotando. L’ acqua è di nonno Arduino che la beve insieme al vino. Per nessuno può restare un sogno, fra tutti è questo il più grande bisogno: avere l’acqua per lavarsi e bere Senza che qualcuno la possa impedire.
Filastrocca dell’acqua di tutti Viva l’acqua che è di tutti lava i visi belli e brutti lava i piedi e anche le mani Di tutti gli esseri umani. Viva l’acqua che è comune e tirando sulla fune Sale l’acqua su dal pozzo così bevi se hai il singhiozzo. Viva l’acqua che disseta Scorre liscia come seta dalla bocca fino a lì Dove poi…si fa pipì. Viva l’acqua che è di tutti Chiunque ha sete e se la beva Di sorgente o rubinetto È anche meglio del chinotto! Viva l’ acqua che è preziosa Più di ogni altra cosa Può valer più di un diamante E non deve costar niente. Viva l’ acqua che è di tutti bimbi , piante , rospi e gatti dei giganti e dei serpenti di tutti gli esseri viventi.
L ‘acqua azzurra cristallina È come la rugiada di prima mattina ; Se la tocchi , rinfresca mentre sentirai una leggera brezza. Corre veloce verso il mare, Corre veloce in verticale; Scende giù dalla montagna e casa e campi e bagni. Si diverte a giocare, con le altre acque fa le gare; dalle nuvole scende lieve Sotto forma di fiochi di neve. Sull’ acqua si basa la natura, ma quando straripa paura. L’ acqua è dolce e salata e da molti pesci abitati. Tutto il mondo è azzurro e blu per chi lo vede da lassù . Senza l’ acqua non ci saremmo più: tutti dipendiamo di quel poco di blu.
Acqua di rugiada . Sei trasparente , battente e scrosciante : un manto azzurro soffice e bagnato Che splende al primo raggio di sole Sei chiara e tranquilla . Sei brillante e leggera , Corri come vento specchio dei miei pensieri . Scorri nelle valli , scivoli libera e ci dai il tuo bene risorsa naturale , ti bevo e ti guardo , ti ammiro e ti stimo . Acqua , tu dai vita nel mondo infinito.