IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Gesù ha detto: “ Se uno non nasce da acqua e da Spirito non può entrare nel Regno di Dio “ “ Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo “
Con il battesimo si muore al peccato “se per la colpa di uno solo la morte ha regnato a causa di quel solo uomo, molto di più quelli che ricevono l’abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo del solo Gesù Cristo” (Rom. 6) “ Dio pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, furono salvate per mezzo dell’acqua… Figura questa del battesimo “
Con il battesimo si rinasce a vita nuova “ Quanti siete stati Battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo” (Gal. 4,27)
Con il battesimo si fa parte del popolo di Dio, la Chiesa “noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo” (Cor.12,13)
Il rito del battesimo ACCOGLIENZA Caro bambino, Con grande gioia la nostra comunità cristiana ti accoglie. In suo nome ti segno con il segno della croce.
Liturgia della Parola
Invocazione sull’acqua Come principio vitale Come segno di liberazione Come distruzione del peccato Come dono dello Spirito Santo
Impegni battesimali Questa è la nostra fede Questa è la fede della Chiesa E noi ci gloriamo di professarla In Gesù Cristo nostro Signore Amen.
Battesimo “ Io ti battezzo Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo “
Unzione con il crisma Dio onnipotente ti consacra
Consegna della veste bianca e del cero acceso
“Effata”