Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Progetto Regionale Tabagismo
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Scuola Secondaria di Primo Grado
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Intervento di Giuseppe Tacconi
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Progetto di Formazione
L’articolazione del POF
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Progettare attività didattiche per competenze
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Responsabili scientifici: Franco Ghione, Mauro Casalboni, Giovanni Casini Gruppo di lavoro dell’Istituto. Laboratorio Tempo.
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini

Premessa Questa presentazione è largamente mutuata da quella fatta il 24 scorso per PLS Matematica dalla Prof. De Stefano Il lab. Autovalutazione è un’attività trasversale che ha un’impostazione comune per Fisica e Matematica Le attività pratiche di progettazione e il lavoro con gli studenti saranno però in generale svolte separatamente per ciascuna disciplina Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti

Dopo le prove di verifica anticipate Senso delle prove di verifica anticipate: stimolare e incoraggiare gli studenti della scuola secondaria superiore a sviluppare una migliore preparazione iniziale, come parte dell’orientamento alla scelta universitaria. Vogliamo ora mettere in grado gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea (scientifici). Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti

Laboratorio di Autovalutazione per gli studenti Brevissima descrizione Ogni laboratorio si articola in 2 fasi volte rispettivamente a sviluppare: (a) le competenze fisiche di base; (b) le capacità di apprendere e comunicare nel contesto di un argomento nuovo per lo studente. Brevissima descrizione Ogni laboratorio si articola in 2 fasi volte rispettivamente a sviluppare: (a) le competenze fisiche di base; (b) le capacità di apprendere e comunicare nel contesto di un argomento nuovo per lo studente. che, come suggerito nelle Linee guida, permetteranno allo studente di riflettere sulla propria preparazione e completarla, con la guida dei docenti, attraverso materiali didattici specifici affrontare problemi e situazioni di apprendimento del tipo di quelli che si possono incontrare all’università Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti

Fase (a) si prevede di predisporre, in coprogettazione con gli insegnanti coinvolti, blocchi di quesiti simili per argomento a quelli della prova di verifica delle conoscenze prevista per l'iscrizione ai corsi di Laurea Scientifici e coordinata da con.Scienze somministrarli a studenti (eventualmente di età diverse) far seguire allo svolgimento della prova un momento in cui ciascuno studente giustifica per esteso le risposte date e mette in evidenza le difficoltà trovate far riprendere dall'insegnante e discutere in classe le questioni più significative Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti

Fase (b) si prevede di presentare a tutta la classe un argomento semplice, non noto agli studenti, e che non richieda particolari prerequisiti. Modalità: breve esposizione fatta da un docente universitario eventualmente accompagnata da un testo scritto; somministrare successivamente a ciascuno studente di una serie di quesiti (coprogettati con gli insegnanti) volti a valutarne il grado di abilità nel comprendere un argomento mai visto, prendere appunti (ove necessario), apprendere i contenuti principali, saperli applicare a semplici situazioni, saper comunicare risultati. Laboratorio PLS parallelo per docenti: Strategie di intervento didattico a partire dall'autovalutazione degli studenti Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti

Obiettivi Il laboratorio di autovalutazione è volto a fotografare competenze e difficoltà a migliorare la preparazione disciplinare a migliorare la capacità di apprendere e comunicare Il laboratorio di autovalutazione è volto a fotografare competenze e difficoltà a migliorare la preparazione disciplinare a migliorare la capacità di apprendere e comunicare Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti

Numeri … si vorrebbe coprogettare anche un’attività che richiede agli studenti un impegno più limitato ma che possa coinvolgere molti degli studenti che avranno sostenuto il test anticipato si pensa di coinvolgere 4 o 5 classi, ma Classi cui è rivolto il Laboratorio: terzo, quarto, quinto anno della scuola secondaria superiore possibili “stralci” per il primo e secondo anno. ore dedicate al laboratorio: pomeriggi con la presenza uni (o in classe e in videoconf) e il resto in classe Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti

Indirizzi utili per i vostri studenti (posta del Sito del test: Vedere alla pagina Il test 2010 – 2011 – Informazioni generali (Syllabi e test di prova) Per partecipare al Laboratorio Autovalutazione per gli studenti, iscrizioni entro il Importante gli insegnanti che desideranno co-progettare segnalarsi entro mercoledì 6, per primo incontro venerdì 9 alle ( riceveranno conferma per mail) mail a dare specifiche del sistema videoconf. della Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti

Quanti incontri fare per ogni fase Chi aderisce alla coprogettazione Come organizzarla Cose da decidere Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti

a) Catalogazione delle domande assegnate nei precedenti test di selezione (e quindi pubbliche) in rapporto ai syllabus di disciplina; cernita di blocchi di domande (possibilmente su argomenti omogenei) che possano essere somministrate anche a studenti di differenti età o di differenti indirizzi scolastici; b) confronto dei syllabus di disciplina con i programmi scolastici attuali e con quelli che si possono inferire dalle linee di indirizzo; c) creazione di una griglia per rilevare le difficoltà che gli studenti potranno incontrare nei vari test; d) Scelta dei titoli e produzione di una o due lezioni di tipo universitario (della durata di 15 min.) per ciascuna delle discipline oggetto del PLS. L’argomento non dovrebbe riguardare tematiche curriculari ma prestarsi a un’introduzione rapida (con agganci a cose note agli studenti); si dovrebbero prevedere anche materiali di appoggio (riproduzione di pagine di testi, eventualmente corredate da vocabolario, laddove i termini usati siano specialistici); e) predisposizione di un questionario con domande di varia tipologia (a risposta chiusa, aperta, a riempimento, a trascinamento; eventualmente cloze …) per verificare la comprensione dei contenuti della lezione universitaria e la capacità di applicarli in semplici situazioni Produzione Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti

Somministrazione di uno o più blocchi di domande a intere classi (cercare di rendere possibile in ciascuna scuola il confronto in orizzontale tra più classi di ugual livello ed in verticale con classi di età diverse) in vari momenti dell’anno: i tempi assegnati devono essere proporzionali a quelli assegnati nel test (quindi per 5 domande di matematica di base al massimo 20 minuti; per 5 di altre scienze al massimo 10 minuti). Allo svolgimento del test deve seguire un momento in cui ciascuno studente giustifica per esteso le risposte date ed uno in cui cerca di mettere in evidenza le difficoltà trovate (comprensione del testo, tempo, ecc.). Scopo: cercare di capire e di far capire agli studenti dove nascono le difficoltà. Il lavoro in serie con classi inferiori può mettere in evidenza il non consolidamento di conoscenze acquisite ai livelli inferiori e la difficoltà di scelta per chi dovrebbe avere, a priori, un ventaglio di strumenti più ampio. Riflessione sulla preparazione e le competenze (per gruppi interessati a proseguire gli studi in discipline scientifiche): viene svolta attraverso il complesso di azioni “ascolto della lezione; studio del materiale assegnato; risposta al questionario”. La riflessione può essere iterata sulla stessa materia o sulle altre materie del comparto scientifico. Azioni in classe Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti

Fase di coprogettazione da concludersi prima della ripresa natalizia. In assenza di insegnanti co- progettisti non si fa il lab. quest’anno. Lavoro con un numero ristretto di classi in (gennaio)-febbraio Estensione alla platea più vasta dopo il test anticipato Tempistica Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti