ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

Obbligo e Riordino dei Cicli
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
L’esame di terza media: valutazione interna
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Il problema e la sua risoluzione Significato e metodi risolutivi.
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Anna Riva maggio 2007.
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
La sezione di Matematica della prova nazionale
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Scuola Secondaria di Primo Grado
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Qua-croce Uso della squadra goniometrica Esempio di figure equivalenti
Presentazione attività disciplinari matematica Classi I e II
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
Classi seconde programmazione didattica
Certificazione delle competenze
La matematica nelle indagini internazionali e nella prova nazionale: riflessioni sui risultati degli studenti italiani Giorgio Bolondi Università degli.
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
L’Istituto Nazionale per la Valutazione (Invalsi):
DIREZIONE DIDATTICA 6° CIRCOLO
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Risultati prove di uscita anno scolastico
Progetto di Formazione
UNITA’ DI APPRENDIMENTO N
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
La prova nazionale all’esame finale del primo ciclo
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Analisi delle prove Invalsi
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
1 Matematica 2003 La Matematica per il cittadino La Matematica per il cittadino Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curricolo di matematica.
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
Disequazioni di secondo grado
6 dicembre Anno Processi Numer i Spazio e figure Misura, Dati e Previsioni Relazioni e funzioni TOT 1. Conoscere e padroneggiare i contenuti.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.
TEST ……o CROCE ? RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2013/14 Istituto Comprensivo "De Finetti" CODICE MECCANOGRAFICO: RMIC8CW00P.
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
PON «Tutti Matti x la Mat» A.S 2013/2014 Dott.ssa Sibillano Giusy.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
PROVE INVALSI 2014 scuola primaria Lettura e analisi dei risultati ISTITUTO COMPRENSIVO FUSCALDO.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
1 Un consiglio comunale vuole posizionare un palo della luce in un parco pubblico di forma triangolare in modo che il parco sia illuminato in modo omogeneo.
DISCIPLINA MATEMATICA.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Incontro precedente Osservazioni e suggerimenti da parte dei docenti della scuola media concernenti: Test ingresso Tempi accoglienza e termine trimestre.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI ITALIANO.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA

Applicazione del teorema di Pitagora Riconoscere forme nello spazio e utilizzarle Per la risoluzioni di problemi Applicazione del teorema di Pitagora Riconoscere forme nello spazio e utilizzarle Per la risoluzioni di problemi

Spazio e figure: mappe e orientamento

Utilizzare modelli matematici per descrivere e interpretare situazioni Comprendere il significato delle lettere contenute in una formula Utilizzare modelli matematici per descrivere e interpretare situazioni Comprendere il significato delle lettere contenute in una formula

Eventi e previsioni Rapporto tra casi favorevoli e casi possibili Eventi e previsioni Rapporto tra casi favorevoli e casi possibili

Interpretare tabelle Proprietà operazioni Rapporti e percentuali Interpretare tabelle Proprietà operazioni Rapporti e percentuali

Rappresentazione di semplici funzioni Sul piano cartesiano RICORRENTE IL QUESITO SU SPAZIO/TEMPO Rappresentazione di semplici funzioni Sul piano cartesiano RICORRENTE IL QUESITO SU SPAZIO/TEMPO

Riconoscere forme e figure nello spazio e utilizzarle per risolvere problemi MANCA LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE Riconoscere forme e figure nello spazio e utilizzarle per risolvere problemi MANCA LA CAPACITÀ DI OSSERVAZIONE

COMPRENDERE IL QUESITO UTILIZZARE STRATEGIE RISOLUTIVE COMPRENDERE IL QUESITO UTILIZZARE STRATEGIE RISOLUTIVE

Frazioni rapporti Diretti e inversi MOLTI NON RISPONDONO Frazioni rapporti Diretti e inversi MOLTI NON RISPONDONO UTILIZZARE IL LINGUAGGIO MATEMATICO PER GENERALIZZARE SITUAZIONI UTILIZZARE IL LINGUAGGIO MATEMATICO PER GENERALIZZARE SITUAZIONI

EQUIVALENZE E POTENZE NOTAZIONE SCIENTIFICA EQUIVALENZE E POTENZE NOTAZIONE SCIENTIFICA E’ UN QUESITO RICORRENTE Costruire figure equivalenti Ma non isoperimetriche NB:è OBIETTIVO DI SECONDA CLASSE Sempre presente in terza E’ UN QUESITO RICORRENTE Costruire figure equivalenti Ma non isoperimetriche NB:è OBIETTIVO DI SECONDA CLASSE Sempre presente in terza

Comprensione del testo Lavorare con le unità di misura Spazio tempo equivalenze Comprensione del testo Lavorare con le unità di misura Spazio tempo equivalenze

Calcolo mentale

Lettura Grafici

Figure equivalenti Equiscomponibilità frazioni Figure equivalenti Equiscomponibilità frazioni

Lettura dei grafici Lessico statistica Valori medi e misure di variabilità: moda, media, mediana Lettura dei grafici Lessico statistica Valori medi e misure di variabilità: moda, media, mediana

Ambiti dei contenuti

processi