Istituto comprensivo di Scafa percorso operativo L’insegnante racconta………………c’era una volta……

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Advertisements

La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
A scuola di animali: attività educative con i bambini
Un computer a portata di mano
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Docenti Bibliotecari coinvolti
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
ALTRI TOPI SIMPATICISSIMI, DEZI E UMBERTO, MAMMA E BABBO DI MATTIA C.
LA NUVOLA OLGA I. 5 anni C’era una nuvola Olga, bianca come la panna e morbida. La nuvola vuole fare la pioggia e cerca un posto dove fare la pioggia.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Presentano. Bambini coinvolti: 17 alunni di 5 anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Scuola Primaria a tempo pieno “E. Fermi” Sambucheto
Noi siamo Letizia & MARTA
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Classe 2 A scuola Battisti – aprile 2013
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
L’amicizia….
La gabbianella e il gatto
Istituto Comprensivo Sestri Levante Plesso “Papa Giovanni XXIII”
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Scuola Primaria Panicale
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Progetto Corpo e Salute
"Casa dei bambini" Montessori Foggia.
I COLORI Secondari Primari BLU GIALLO ARANCIONE ROSSO VIOLA VERDE.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
SEI CAPPELLI PER PENSARE
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
COS’E’ UN PROBLEMA?.
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
1 ISTITUTO COMPRENSIVO FONTANAFREDD A. Progetto continuità: Visita alla scuola primaria “Marconi” 16 aprile
DURATA: da gennaio a marzo TITOLO: cibo dell’ umanità
Progetto di lingua friulana “Ce biele la nestre lenghe”
ISTITUTO COMPRENSIVO 2°PONTECORVO
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Come visitare la città. Dividiamo i luoghi più importanti in quattro sezioni: 1. Palazzi storici e chiese, 2. il centro storico e le Botteghe Storiche,
La Shamo Una razza, due tipologie
«La passeggiata ventosa della famiglia Variomargherita»
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo Roncalli Quarto d'Altino (VE) Progetto del logo: SEED PROGETTO COMENIUS COME SI PROGETTA UN LOGO Cosa fare e cosa non fare.
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
Istituto Comprensivo “I. Calvino” Alliste (LE) “A la rencontre de l’Europe d’hier et d’aujourd’hui: la transdisciplinarité au service d’une citoyenneté.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
 Scarabocchi e disegni: sarà forse arte?  Esperienze costruttive sensoriali Anno scolastico 2008/09.
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
IL ROGO DELLA VECCHIA DI META’ QUARESIMA Un occasione per riflettere sulle emozioni negative e per visitare la scuola primaria che frequenteremo il prossimo.
Tourist Guide for children Una guida turistica per bambini.
MATERIALI PER IL PROGETTO Sostituzione della torre trilobata al quartiere Olivetti con analoga torre a 12/14 piani utilizzando anche i due progetti.
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo di Scafa percorso operativo L’insegnante racconta………………c’era una volta……

I bambini «drammatizzano«la storia…..

I bambini disegnano il …..quartiere dei gatti

…" rappresentano" graficamente la storia Disegnano i gatti……Disegnano le case della città

Si scoprono "le caratteristiche degli amici gatti"………

e… disegnano " insiemi di gatti neri e gatti bianchi"

I bambini scoprono e rappresentano come comunicano i gatti…….e le loro azioni

I gatti neri e i gatti bianchi vi salutano……e vi aspettano il prossimo anno……….

Sezione "Rossa di Scafa" centro

La sezione di De Contra di Scafa

La sezione di Turrivalignani