CUCINA ARABA. Con il termine cucina araba ( مطبخ عربي ) si intende di norma la somma delle cucine dei paesi del cosiddetto mondo arabo, dagli Stati arabi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Advertisements

LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
LA CUCINA BUSTOCCA.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
IL MEDIO ORIENTE Paesi della sponda
Zuppe e minestre.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Cucinare con gusto leggero
Ricette di pesce dal mondo Ins
con i nostri menù etnici!
I Fondi.
MONDORISO WORLDRICE.
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
Verdure.
Il MAROCCO Situato all'estremità nordoccidentale del continente africano, il Marocco è una terra di tradizione musulmana. Il paese sembra sospeso tra.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Cucina Turca.
Da usare come informazione generale
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Gli Arancini Siciliani
A cura di Mariagrazia De Ros
I sapori della cucina Siciliana Eventi e sagre di Sicilia
LE SALSE.
Vietnam.
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
Le principali erbe aromatiche
1 L. di latte, sale, noce moscata, pepe bianco
LA LINGUA ARABA.
Louis Cicalese ITAL 201 Ceccacci
La Sicilia.
I fondi di cucina Definizione: preparazione indispensabile alla realizzazione di salse, essenze di accompagnamento, jus ecc. per la riuscita di un buon.
ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI Scuola secondaria 1° grado Ora alternativa religione cattolica Ali Karim classe 1 D.
L’abbigliamento Popolo raffinato e bello, gli egiziani dedicarono sempre molta attenzione all’abbigliamento e alla cura della persona. La veste femminile.
I CIBI NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
ISTITUTO COMPRENSIVO SENIGALLIA CENTRO FAGNANI
Gli aromi e i condimenti
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Il cibo italiano.
Contorni.
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
erbe aromatiche e spezie
Le classi quarte della scuola Renzo Pezzani
Il maledetto kebab.
Il Risotto Alla Milanese è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria Lombarda. Nel Nord d’Italia il risotto alla milanese è sicuramente il più diffuso.
Primi piatti asciutti.
La nostra struttura Il nostro Hotel termale situato alle porte di Roma, è a pochi minuti dalle famose Villa Adriana, Villa D’Este e Villa Gregoriana,
Armida Frisanco Istituto comprensivo Trento 5
Secondi di carne. Agnello Agnello cacio e uova Agnello cacio e uova – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 2 kg di spalla di agnello disossata.
Famiglia aboubakar -africa-
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
LE RICETTE DELLE CITTA PIU IMPORTANTI DEL MAROCCO
Le principali culture alimentari nel mondo
Approfondire le basi della cucina
Gli impasti di base.
LA PENTOLA Ha forma cilindrica, due manici e altezza variabile, è impiegata per cuocere grandi quantità di liquidi (p.es. Brodi) oppure fondi salse e.
La cucina greca comprende una serie di piatti tipici, vini e di dolci diffusi in tutta la Grecia e presenti con piccole variazioni nei paesi del bacino.
SERBA. Lo scioglimento della Jugoslavia e la lunga guerra civile degli anni Novanta hanno avuto pesanti effetti sull’economia serba,penalizzata sia dalle.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
LA CUCINA ALBANESE: STORIA
I PIATTI TIPICI INGLESI
L’EGITTO By karim.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
1.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

CUCINA ARABA

Con il termine cucina araba ( مطبخ عربي ) si intende di norma la somma delle cucine dei paesi del cosiddetto mondo arabo, dagli Stati arabi del Golfo ai paesi del Nord Africa. Può essere considerata una via di mezzo tra la cucina mediterrana e la cucina indiana. La cucina araba oggi è il risultato di una combinazione di cucine molto diverse tra loro che attraversano il mondo araboo dall'Iraq al Marocco, passando per il Libano, l'Egitto e altri luoghi. Ha subito inoltre l'influenza in parte della cucina indiana, turca, berbera ecc.

Nella cucina araba si prediligono i seguenti elementi: carne: agnello e pollo sono le carni più usate, ma anche manzo e cammello sono abbastanza richieste, in alcune regioni si utilizza altro pollame e nelle aree costiere il pesce.

erbe e spezie: menta e timo (s pesso mescolati a formare il cosiddetto za ʿ tar) sono utilizzate ampiamente e universalmente. Le spezie sono usate meno rispetto alla cucina indiana ma la quantità e la varietà in genere varia di regione in regione. Alcune erbe e spezie sono il sesamo, il curry in polvere, lo zafferano, la curcuma, l'aglio, il cumino, il cinnamomo e il sommacco.

Fu invece durante la dominazione musulmana che i Siciliani inventarono la pasta di grano duro.

La harissa (in arabo: هريسة‎ ) è una salsa tipica del Nordafrica e diffusa soprattutto in Tunisia, a base di peperoncino rosso fresco, aglio alla quale si aggiunge l'olio d'oliva. Ha la consistenza di una pasta, simile al concentrato di pomodoro.

I falafel (in arabo: فلافل‎, fal ā fil; in ebraico: פלאפל, traslitt. fal ā fel) sono una pietanza mediorientale costituita da polpette di legumi speziate e fritte. Tra i legumi più utilizzati le fave, i ceci e i fagioli tritati e conditi con sommacco, cipolla, aglio, cumino e coriandolo. I falafel sostituivano la carne nei giorni del digiuno dei copti egiziani. Il termine è formato da tre parole che in copto significavano letteralmente 'con tanti fagioli'. I falafel sono particolarmente diffusi in Palestina, Israele, Siria, Giordania ed Egitto(qui noti principalmente nella versione a base di fave col nome di طعمية, traslitt. ta'amiyya).

Il brick all’uovo è una sottilissima sfoglia di farina, semola, acqua e sale. La sua origine risale all'XI° secolo e si è sviluppata con la cultura nomade, parallelamente alla loro necessità di facilitare il trasporto e la preparazione dei cibi. Nel Medioevo, con la conquista del Magreb e della Spagna da parte dei musulmani, questi fogli si sono diffusi in tutta l'Africa settentrionale.

Il couscous è senz’altro il piatto nazionale del Maghreb, cioè di Algeria, Tunisia e Marocco: questo piatto di origine berbera, è addirittura antecedente all’arrivo delle popolazioni arabe. Naturalmente, essendo un piatto base e di uso comune, esistono innumerevoli versioni regionali e familiari del couscous, ma la cottura avviene sempre a vapore sopra una speciale casseruola, la cuscussiera, contenente uno stufato o del brodo preparato con carne di agnello o di pollo, con diverse e variabili verdure ed immancabili spezie.

Il basbousa è un dessert morbido e profumato. Con tutta la sua delicatezza, rappresenta bene le caratteristiche principali dei dolci mediorientali. Ottimo per essere accompagnato con una tazza di tè fumante, magari alla menta, seguendo fino in fondo la tradizione.

Progetto realizzato dagli alunni della 3° E: Gaglio Valerio Licari Giuliana Mollisi Chiara Pennino Veronica Pizzurro Tosca