La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cucina Turca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cucina Turca."— Transcript della presentazione:

1 Cucina Turca

2 Cucina Turca Alcuni piatti tipici turchi che possono essere trovati in tutto il Paese, sono molte specialità regionali. La regione del Mar Nero basa la propria cucina sul granturco. Il sud-est è famoso per i suoi kebab,  e per i suoi dolci come la baklava. Soprattutto nella parte occidentale della Turchia, dove sono abbondanti gli ulivi, l’ olio d’ oliva è il tipo di olio maggiormente utilizzato in cucina. Tutta la costa del mar di Marmara presenta le caratteristiche base della cucina mediterranea , inquanto è ricca di verdure, aromi e pesce. Il nome di una specialità include a volte quello di una città o regione e può fare riferimento alla tecnica di preparazione o agli ingredienti utilizzati in quell'area. Per esempio, la differenza tra Urfa kebab e Adana kebab è l'uso dell'aglio in sostituzione della cipolla e la gran quantità di peperoncino contenuta nel kebab. Gli ingredienti più frequentemente utilizzati per preparare le specialità turche sono: carne, melanzane, peperone ,aglio , l’ olio d’ oliva e il pomodoro. Prima Colazione  Una tipica colazione turca include: formaggio,burro, olive, uova, pomodori e peroni verdi, cipolle, aglio, lenticchie, fagioli, e pomodori

3 Yayla corbasi Ingredienti
La Yayla corbasi è la tipica zuppa di riso e yogurt dei pastori dell’Anatolia che è poi diventata parte importante della cucina tradizionale turca, si prepara facendo cuocere il riso nel brodo mentre a parte si mescolerà il tuorlo con lo yogurt, la farina e un mestolo dell'acqua del riso, una volta amalgamato, il composto verrà aggiunto al riso proseguendo la cottura, si servirà con burro alla menta. Brodo di carne 1 l Riso 75 g Yogurt intero 200 g Farina 2 cucchiai Uova 1 tuorlo Burro 4 cucchiai Menta secca 4 cucchiaini Sale q.b. Pepe

4 Yayla corbasi Preparazione 1
In una pentola fate bollire il brodo e aggiungete il riso. Cuocete per circa venti minuti a fuoco medio o fino a quando il riso risulterà cotto, ma non spappolato, e avrà rilasciato l’amido nel brodo. 2 Nel frattempo in una terrina sbattete il tuorlo d'uovo assieme allo yougurt e alla farina fino ad amalgamare ben bene il composto. Prelevate dalla pentola una tazza di brodo caldo e mescolatela al composto d’uovo e yogurt. 3 Aggiungete alla zuppa il composto d’uovo, aggiustate di sale e pepe a vostro piacere e rimettete sul fuoco a fiamma bassa per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. In un pentolino fate fondere il burro, aggiungete la menta secca e cuocete a fuoco bassissimo per una trentina di secondi. Mescolate velocemente la zuppa e aggiungete il burro aromatizzato alla menta. Servite la yayla corbasi molto calda.

5 Ankara Tavasi Ingredienti Coscia d'agnello tagliata a fette 1.2 kg
Acqua 1 l Cipolla 1 Pepe nero q.b. Aglio, spicchi 3 Riso 750 g Sale Burro 100 g Olio extravergine 1 cucchiaio L'Ankara Tavasi è una preparazione turca a base di coscia d'agnello tagliata a fette e bollita con cipolla, aglio e pepe, e infine cotta con il riso nel forno per 50 minuti bagnata dal brodo stesso di cottura.

6 Ankara Tavasi Preparazione 1
Lasciate in ammollo il riso per circa 30 minuti in acqua calda e leggermente salata, quindi lavatelo sotto l'acqua fredda in modo da eliminare tutte le impurità. 2 Sistemate la carne d'agnello in un tegame insieme alla cipolla intera, l'aglio e il pepe. Coprite con l'acqua e portate ad ebollizione, proseguite la cottura a tegame coperto, schiumando di tanto in tanto, finchè la carne sarà tenera. 3 Prelevate la carne e conservate il brodo di cottura. Sistemate ora il riso in una teglia da forno precedentemente imburrata, conditelo con l'olio d'oliva, il burro, sale e pepe prima di bagnarlo con circa 1 litro del brodo di cottura della carne. 4 Completate sistemando la carne d'agnello sopra il riso e passate in forno a 160° per circa 50 minuti, finchè tutto il liquido di cottura sarà stato assorbito e la carne avrà preso un bel colore dorato.

7 Kofte alla brace Ingredienti Preparazione Carne macinata 1,5 kg
Pane secco 6 fette Sale q.b. Cumino in polvere Cipolle rosse 2 Acqua 1 tazza Prezzemolo tritato 1 mazzetto Le kofte alla brace sono un secondo piatto turco che consiste in polpette realizzate classicamente con la mollica di pane, carne macinata e aromi e che poi, invece della cottura in padella, vengono cotte su una brace assumendo un aroma e un sapore tutti particolari e molto invitanti. Preparazione 1 Bagnare la mollica nell'acqua e strizzarla, sbriciolarla e mescolarla a tutti gli altri ingredienti; coprire e lasciar riposare 3 o 4 ore. 2 Farne poi una quarantina di polpette ovali, spesse un dito e metterle sulla brace.

8 Baklava Ingredienti Farina 500 g Zucchero Pistacchi 300 g Yogurt q.b.
Limone 1 Uova 4 Acqua di fiori d'arancio Burro Miele 1 cucchiaino La baklava è un dessert ricchissimo di zucchero, frutta secca e miele tipico della gastronomia turca, si prepara impastando la farina con le uova, lo yogurt acqua e burro, dall'impasto si ricaveranno poi una decina di sottili sfoglie rettangolari che verranno alternate, sulla piastra imburrata del forno, a strati di burro fuso e pistacchi tritati, per essere poi cotte nel forno e decorate con uno sciroppo di zucchero, succo di limone e miele.

9 Baklava Preparazione 1 Ponete su un piano la farina, versatevi le uova al centro, 3 cucchiai di yogurt, un bicchiere d'acqua e 250 grammi di burro fuso (già raffreddato). 2 Impastate, fino a ottenere un panetto; tagliatelo in una decina di pezzi che stenderete in sottili sfoglie rettangolari. Sulla piastra imburrata del forno, disponete una sfoglia, spennellatela con il burro fuso e spargetevi un po' di pistacchi tritati. 3 Procedete quindi allo stesso modo alternando gli strati e terminando con la sfoglia. Con un coltello praticate quindi delle incisioni in modo da ottenere dei rettangolini. 4 Cuocete per 1/2 ora in forno già caldo a 160°, quindi proseguite per un altro quarto d'ora portando la temperatura a 200°. Intanto, fate bollire un quarto di litro d'acqua con lo zucchero, un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaino di miele. Quando velerà il cucchiaio, unite 2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio e continuate l'ebollizione per un paio di minuti. 5 Fatela poi raffreddare in frigorifero. Tolto il dolce dal forno, versatevi lo sciroppo, lasciate raffreddare, separate quindi i rettangoli e serviteli cosparsi di pistacchi.

10 Ayran allo yogurt Ingredienti Preparazione Mišel Banko Yogurt 1/4 di l
Foglia di menta 1 rametto Acqua fredda q.b. Ghiaccio Alcuni cubetti Sale L'aryan allo yogurt si prepara mescolando lo yogurt all'acqua fredda ed insaporendo il tutto con l'ayran, questa bevanda è di origini turche, nazione dove il caldo imperante suggerisce bibite efficaci e in grado di riportare i livelli di sali e acqua nell'organismo a valori normali. Preparazione 1 Sbattete lo yogurt gelato in una ciotola con la frusta e mescolatelo all'acqua fredda. 2 Salate a piacere. Sistemate i cubetti di ghiaccio in un bicchiere alto, versateci l'Ayran, mescolate energicamente e servite dopo aver guarnito il bicchiere con un rametto di menta fresca. Mišel Banko


Scaricare ppt "Cucina Turca."

Presentazioni simili


Annunci Google