La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s. 2016-17 Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
I tempi della prevenzione
Strumenti per l’implementazione e la valutazione
un programma scolastico efficace
Un programma di prevenzione
Progetto Regionale Tabagismo
“Guadagnare salute in adolescenza”
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La filosofia del progetto
Progetto accoglienza 20.B
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Presentazione del LifeSkills Training
PEER EDUCATION ALCOL E STILI DI VITA A.S
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Motivazione allo studio e successo scolastico
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
E COMPORTAMENTI A RISCHIO
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
Siamo una comunità che educa ?
PROGETTI TRIENNALI DI PREVENZIONE E RECUPERO DALLE TOSSICODIPENDENZE E DALLALCOLDIPENDENZA CORRELATA PRESENTATI AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
La scuola promotrice di salute
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
La prevenzione: alcune certezze e qualche ragionevole dubbio
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
STAR BENE.
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Sportello di ascolto C. I. C
Programmi Regionali per la prevenzione dipendenze
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Evento formativo: Progetto Up2peer. Interventi nei contesti del divertimento: riflessioni operative dentro e fuori la postazione Cod ed.1 Data:
CHE RUOLO HA L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO A SCUOLA?
COMPETENZE: risultati del questionario
Life skill training - “Why ?”
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Il cooperative learning
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Resoconto dell’attività svolta
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA Alcune indicazioni per la progettazione degli interventi 24 febbraio 2006 Laboratorio.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Transcript della presentazione:

La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016

/

Ragazzi a cui piace molto la scuola

La Lombardia ha il valore più basso 10% (con Marche, Sardegna e Liguria) ed in abbassamento

Ragazzi che si sentono molto o abbastanza stressati dall’impegno scolastico

la Lombardia è al secondo posto (dopo il Veneto) per % di studenti che considerano la scuola stressante 56%. La tendenza è in aumento

Ragazzi che hanno fumato qualche volta Ragazzi che hanno provato a giocare d’azzardo

Valutazione LST: Consumo di sostanze % di persone che hanno dichiarato di consumare almeno una volta * * * * Tabacco: al Livello 1 c’è una riduzione dell’uso di tabacco del 41%, al Livello 2 del 31% e al Livello 3 del 20% Alcol: al livello 1 c’è una riduzione dell’uso di alcol del 21% Tabacco: al Livello 1 c’è una riduzione dell’uso di tabacco del 41%, al Livello 2 del 31% e al Livello 3 del 20% Alcol: al livello 1 c’è una riduzione dell’uso di alcol del 21% Fonte: ORED Lombardia

… programmi evidence-based Life Skills Training Program UNLUGGED ….

La valutazione di LST   Valutazione di processo (realizzazione attività): Gli insegnanti come hanno implementato le unità con gli studenti? Che difficoltà hanno incontrato? Hanno rispettato i criteri metodologici concordati ?  Valutazione di efficacia (obiettivi specifici): Gli studenti hanno aumentato le loro abilità? Il loro atteggiamento nei confronti delle droghe si è modificato? Gli obiettivi del LifeSkills Training program sono stati raggiunti? Gli insegnanti hanno modificato le loro percezioni sui temi di salute e promozione della salute?  Schede di monitoraggio operatori  Schede di monitoraggio insegnanti  Questionario insegnanti post-formazione  Tabelle per raccolta dati  Schede di monitoraggio operatori  Schede di monitoraggio insegnanti  Questionario insegnanti post-formazione  Tabelle per raccolta dati  Questionario insegnanti (pre-post)  Questionario studenti (pre-post + gruppo ctrl)  Questionario insegnanti (pre-post)  Questionario studenti (pre-post + gruppo ctrl)

Gradimento insegnanti 80% 73% 81% 59% 86% 82% 86% N=950 insegnanti

Gradimento studenti

Valutazione LST in sintesi Si riscontrano cambiamenti significativi rispetto ad alcune abilità: – –Abilità individuali: consapevolezza delle proprie abilità, autocontrollo, gestione dell’ansia – –Abilità sociali: assertività, capacità di rifiuto – –Abilità di resistenza sociale: consapevolezza circa influenze sociale sulle droghe, normative belief Il progetto è stato in grado di modificare anche i comportamenti e le condizioni generali degli studenti: –riportano livelli di benessere più elevati e percepiscono meno frequentemente sentimenti negativi rispetto al gruppo di controllo –meno studenti iniziano a consumare tabacco e alcol

  Molti cambiamenti si riscontrano già dopo il primo anno   Le sessioni di rinforzo permettono di mantenere i cambiamenti   Gli studenti crescendo si trovano a confrontare maggiormente quanto visto nel progetto con la realtà sociale dei loro pari Valutazione LST in sintesi

Valutazione docenti

Clima e relazioni Gli insegnanti affermano che il programma ha cambiato: il clima della classe il loro rapporto con gli studenti le relazioni tra studenti Il progetto fornisce nuovi strumenti/metodologie didattiche da utilizzare con gli studenti «Favorire la conoscenza e la socializzazione all'interno della classe. Favorire l'assunzione di responsabilità negli alunni attraverso l'accettazione delle regole» Insegnante; Livello 1 «Si riscontra un generale clima di fiducia e apertura tra gli studenti e tra questi ultimi e l'insegnante» Insegnante; Livello 3 «Possibilità di affrontare temi che vengono poi ripresi nella quotidianità della vita di classe» Insegnante, Livello 1 « L'osservazione delle dinamiche durante l'attività ha permesso all'insegnante di comprendere meglio i rapporti che intercorrono nel gruppo-classe in situazioni meno strutturate e "didattiche’’» Insegnante; Livello 2 Miglioramento del clima di classe

Il progetto sembra incidere sia su dimensioni individuali sia su dimensioni di contesto Il progetto sembra incidere sia su aspetti specifici relativi alla promozione della salute sia generali riguardanti l’insegnamento Valutazione docenti La percezione di efficacia nell’insegnamento: il progetto sembra in grado di influenzare dimensioni di ruolo professionale ed educativo, al di là del tema della promozione della salute

Le credenze normative circa il consumo di sostanze: la percezione di normalità dell’uso, anche tra gli adulti, diminuisce dopo aver partecipato al progetto La percezione di efficacia rispetto alla promozione della salute: gli insegnanti si sentono più efficaci nel promuovere la promozione della salute dei propri studenti. Questa percezione si riflette sia in generale sia nello specifico rispetto alla prevenzione dell’uso di sostanze Valutazione docenti Non sembra incidere sulle rappresentazioni circa le modalità con cui promuovere la salute in maniera efficace: gli insegnanti non sembrano ancora aver distinto le diverse modalità per promuovere la salute rispetto alla loro efficacia *

Giovani spiriti Valutazione in corso: risultati positivi per falsi miti, credo normativo, vulnerabilità e atteggiamenti; differenze significative su chi ha partecipato al concorso.

 LIFE SKILLS TRAINIG PROGRAM (secondaria I°)  UNPLUGGED (secondaria II° - primo anno)  GIOVANI SPIRITI (secondaria I°- biennio)  Per crescere (primaria)  Peer Education Proposte per le scuole nell’area Prevenzione delle dipendenze

Infine… CONSULENZA ALLE SCUOLE per situazioni di criticità legate alle sostanze Griglie per la valutazione/presentazione di progetti di promozione della salute

Grazie per l’attenzione tel