L'immagine che l'Europa ha di se stessa è quella di una forza il cui scopo essenziale è quello di promuovere e difendere, al suo interno e in tutto il mondo, i diritti umani.
Mondo greco-romano Libertà e dominio della legge Nascita della scienza e della filosofia Logos
Il Lógos o ragione dimostrazione e argomentazione universalità riguarda non solo i mezzi, ma anche e soprattutto i fini della vita: il Bene e la giustizia nesso essenziale con la libertà
Il Lógos o ragione A.Diritto naturale B.Diritto positivo A fonda B
Cristianesimo Dio come amore: l’Incarnazione Valore infinito della persona Filiazione divina e uguaglianza
“Non c’è più giudeo né greco; non c’è più schiavo né libero; non c’è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù.” “Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi.” (S. Paolo, Gal., 3, 28; 5,1)
Medioevo Res publica christiana Imperium Sacerdotium
Modernità Sviluppo e articolazione dei diritti dell’uomo Libertà di religione e libertà di coscienza Diritti politici – regimi rappresentativi – democrazia Diritti sociali
Il diritto naturale fondamento del diritto positivo “Il diritto dell’uomo dev’essere considerato sacro, a costo di qualsiasi sacrificio per il potere dominante. […] Ogni politica deve […] inchinarsi davanti al diritto [naturale], e soltanto così essa può sperare di giungere, benché lentamente, a quel grado in cui brillerà di splendore durevole” Kant, Per la pace perpetua
La “riduzione” della ragione La ragione come ragione strumentale I fini vengono dati dall’esterno “Tutto ciò che si può fare, va anche fatto” La ragione soggettiva dei desideri
Positivizzazione integrale del diritto Ossia: vale ciò che si afferma di fatto e il diritto viene a coincidere con la forza