L'immagine che l'Europa ha di se stessa è quella di una forza il cui scopo essenziale è quello di promuovere e difendere, al suo interno e in tutto il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
Advertisements

Scheda 13. Riflettere su queste affermazioni: la tecnica ha ragione di mezzo per luomo e non di fine delluomo; per il fatto che una cosa per.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
Prof. Bertolami Salvatore
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
Storia della filosofia contemporanea
Riepilogo-LA modernita’
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Dio specchio dell’uomo
Contrattualismo.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
La fondazione teoretica dello stato moderno
I diritti dell'uomo e del cittadino
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
L’IDEALISMO HEGELIANO
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
CHE COS’ E’ UN UOMO?.
terzo incontro: liberi di servire
La Bibbia che ognuno può leggere
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
La crisi e la speranza. Lo spaesamento delluomo Amore Consumo Identità Religione Progetto di vita Relazioni.
Religione o evangelo? by fuffyj & papy anonimo. Ci sono molte religioni, ma un solo Evangelo. La religione è un opera delluomo, lEvangelo è un dono di.
Mario Albertini e il federalismo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
IL CRISTIANESIMO ED I SUOI MODELLI UN CAMMINO LUNGO 2000 ANNI Consultare testo pag
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Dio salva gli uomini perduti (Giobbe 33:27-28; 1 Giovanni 2:12)
Parola di Vita Aprile 2012.
Lo Spirito nei nostri cuori
MARX E LA RELIGIONE ….
Rapporto fra finito e infinito
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “ FEB - Federa ç ão Esp í rita Brasileira ” Programma.
Io CREDO in Gesù Cristo.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
11.00.
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
Dio specchio dell’uomo
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
La religione e la fede *.
STORIA DEL PENSIERO POLITICO Docente Prof. Scuccimarra STORIA COSTITUZIONALE I. Kant, Per la pace perpetua: Articoli preliminari: 1. Nessun trattato di.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
Questo messaggio è per te che oggi sei deluso Per te che non hai speranza.
La costituzione i primi 12 articoli.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
Hegel e la religione.
LO STATO E L’ANIMA Platone By Sucre & Max ©. LO STATO IDEALE TRASCRIZIONE IN CHIAVE POLITICA DELL’ARMONIA E DELL’ORDINE DEL TUTTO SOCIETÀ GERARCHICA BASATA.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Anno C Domenica XII tempo ordinario 19 giugno 2016 “Cantate Domino” A. Pärt Valle di Meghiddo.
G.W.F. Hegel Filosofia dello Spirito. Spirito Oggettivo. Eticità: lo Stato. La Storia.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Libertà religiosa.
13 CANTIAMO E INNEGGIAMO AL SIGNORE PERCHE’ ETERNA E’ LA SUA MISERICORDIA.
Transcript della presentazione:

L'immagine che l'Europa ha di se stessa è quella di una forza il cui scopo essenziale è quello di promuovere e difendere, al suo interno e in tutto il mondo, i diritti umani.

Mondo greco-romano  Libertà e dominio della legge  Nascita della scienza e della filosofia  Logos

Il Lógos o ragione dimostrazione e argomentazione universalità riguarda non solo i mezzi, ma anche e soprattutto i fini della vita: il Bene e la giustizia nesso essenziale con la libertà

Il Lógos o ragione A.Diritto naturale B.Diritto positivo A fonda B

Cristianesimo Dio come amore: l’Incarnazione Valore infinito della persona Filiazione divina e uguaglianza

“Non c’è più giudeo né greco; non c’è più schiavo né libero; non c’è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù.” “Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi.” (S. Paolo, Gal., 3, 28; 5,1)

Medioevo Res publica christiana Imperium Sacerdotium

Modernità Sviluppo e articolazione dei diritti dell’uomo Libertà di religione e libertà di coscienza Diritti politici – regimi rappresentativi – democrazia Diritti sociali

Il diritto naturale fondamento del diritto positivo “Il diritto dell’uomo dev’essere considerato sacro, a costo di qualsiasi sacrificio per il potere dominante. […] Ogni politica deve […] inchinarsi davanti al diritto [naturale], e soltanto così essa può sperare di giungere, benché lentamente, a quel grado in cui brillerà di splendore durevole” Kant, Per la pace perpetua

La “riduzione” della ragione La ragione come ragione strumentale I fini vengono dati dall’esterno “Tutto ciò che si può fare, va anche fatto” La ragione soggettiva dei desideri

Positivizzazione integrale del diritto Ossia: vale ciò che si afferma di fatto e il diritto viene a coincidere con la forza