APQ Mediterraneo Linea di Intervento 2.4 “Dialogo e Cultura” Sub-progetto Mosaici Paestum 18 novembre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
Advertisements

Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
I profili di diritto internazionale e comunitario
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
ABITAZIONE E FAMIGLIA NELLA ROMA ANTICA
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PER LA RICERCA STORICA IN ARCHITETTURA
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Cosa di interesse storico artistico (L )
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
A cura del Servizio Ambiente - Comune di Fabriano D.Lgs. 42 del articolo 146 comma 7 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Preistoria e Geoarcheologia
Consiglio comunale di Desio 30 gennaio 2008
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Uscita didattica sul territorio:
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
La cultura del web, il web per la cultura
Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro e per le Scienze Naturali ed applicate ai Beni Culturali – Conoscenza e valorizzazione Teatri antichi.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Archeologia.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Unioni dei Comuni Parteolla e Basso Campidano Barrali Soleminis Donori L n. 482 La formazione nella pubblica amministrazione per garantire.
Single knowledge project
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Un’applicazione di grafica 3D in Visual Reality: Visita virtuale del Cortile di Pilato e della Cappella della Consolazione Giovanna Adorni CA.MO. E.N.E.A.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
carta di rischio archeologico
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Dalla biblioteca al centro documentale
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Roma 12 maggio 2010 Museo Virtuale della via Flaminia antica Progetto di archeologia virtuale che ha previsto l’integrazione di diverse fasi di acquisizione.
Calcata (Viterbo) è un piccolo comune che, sebbene a soli 40 Km a nord di Roma, è riuscito a conservare intatti i suoi patrimoni storico e naturale. La.
L’ARTE RUPESTRE museo Parco dei Camuni 03/07/12
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
27/09/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 27 settembre 2007.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Censimento, Catalogazione ed Informatizzazione del Patrimonio Museale Storico-Scientifico delle Scuole Napoletane.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

APQ Mediterraneo Linea di Intervento 2.4 “Dialogo e Cultura” Sub-progetto Mosaici Paestum 18 novembre 2010

Paesi coinvolti Tunisia – Italia (Calabria) Oggetto dell’intervento Neapolis - Nympharum domus Roggiano Gravina – Villa romana di Larderia

FINALITA ’ contribuire alla valorizzazione dei siti attraverso una ricollocazione virtuale dei mosaici che per motivi di tutela sono stati delocalizzati.

Attività di Progetto A1 ricerca di base finalizzata alla comprensione dell’abitazione e dell’organizzazione planimetrica dello spazio; A2 verifica dei dati sul campo con puntualizzazione della planimetria e degli alzati; A3 battuta fotografica, fotoraddrizzamento e rilievo laser scanner sul campo; A4 elaborazione dei dati e realizzazione del modello virtuale; A5 realizzazione dell’apparato didattico e del materiale divulgativo; A6 installazione e presentazione del prodotto.

Attività preliminari realizzate Passaggi ufficiali (nazionali ed internazionali) per subentrare alla regione Veneto; autorizzazione dell’INP e della Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria; primo sopralluogo a Neapolis (Nabeul) e a Roggiano Gravina per verificare lo stato dei luoghi; Predisposizione degli atti amministrativi per la firma della Convenzione con l’OICS; Indagine preliminare bibliografica sulle due strutture da prendere in considerazione.

Sito tunisino: Nympharum domus (Nabeul) Grande domus con ambienti residenziali e di servizio Cronologia: III - IV secolo

Ingresso al sito archeologico di Nabeul

Interno del sito archeologico di Nabeul

Planimetria della Nympharum Domus

Ambienti

Ambienti con mosaici

Vasca nel peristilio

Apparato didattico attualmente presente nella domus

Ingresso del museo archeologico di Nabeul

Mosaico della Domus conservato nel museo Ricontestualizzazione virtuale dell’apparato musivo della domus

Sito calabrese:Villa di Larderia (Roggiano Gravina) Costruzione di tipo residenziale con spazi abitativi destinati ai proprietari e spazi destinati agli schiavi Cronologia: I e il III secolo

Risultati attesi Ricostruzione virtuale delle strutture con ricontestualizzazione dell'apparato musivo; Realizzazione di pannelli esplicativi da esporre sul sito e al Museo di Nabeul e nell’area archeologica di Roggiano Gravina; Creazione di una brochure turistico– culturale; Inserimento nel portale dei beni culturali del Mediterraneo della Regione Sardegna;