Paolo e Francesca. Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnare tramite lo Spirito Santo
Advertisements

Raccontiamo storie.
LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
ODISSEA EURICLEA.
Una produzione:"RoGaFra" Italy
Le donne del medioevo.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
Paolo e Francesca Il castello di Gradara
FUMETTO Barack Obama Lavoro realizzato da Paola Lo Giudice Classe 2°E Istituto Comprensivo G.Verga Fiumefreddo di Sicilia.
L’ultimo Re di Roma.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
La sposa di Giovanni è andata negli Stati Uniti a lavorare e a fare un corso di 6 mesi. Giovanni, invece, ha assunto una bella cameriera per i lavori.
10.00.
Gesù e il denarodenaro L impegno dei Cristianiimpegno A chi parlava Gesù?chi SolidarietàSolidarietà e promozione umana:il pensiero della CHIESA A cura.
LA PARABOLA DEI TRE ANELLI
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
Paolo e Francesca “noi che tignemmo il mondo di sanguigno” (Inferno, V, v. 90) “Galeotto fu il libro e chi lo scrisse:” (Inferno, V, v. 137.)
Realizzato da: Valeria Fortugno Antonella Zingaro
Battute tra LEI e LUI
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Firenze ( ) La nuova Roma.
Una volta c’era un uomo che si chiamava Abramo
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Chi era Giovanni Battista.
Ulisse Di Alberto Paganelli.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
A proposito del matrimonio……
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
L'impero di Carlo Magno.
Le commedie di Menandro …
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
La prova d'amore THAT’S AMORE.
Parabole di Gesù Il buon samaritano
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
INADEGUATO?  Qualche volta pensi che il tuo ministero non dia frutto?  Che non valga la pena di sforzarsi tanto?  Che i tuoi buoni progetti siano destinati.
Le donne nel Medioevo..
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La Farinata degli Uberti
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
Le Suore di San Francesco Un uomo guidava in una strada deserta quando vide un cartello: Suore di San Francesco Casa di prostituzione 10 Km.
Riassunto di Danny l’Eletto di Chaim Potok. Riassunto Reuven era un ebreo americano figlio di un giornalista studioso del Talmud che studiava in una yeshivà.

In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
transizione manuale Si narra che Alboino, all'assedio di Pavia, avesse fatto voto di uccidere tutti i cristiani della città. Vinta la resistenza, mentre.
Paolo Malatesta e Francesca da Polenta
“Amor, ch'a nullo amato amar perdona”
Transcript della presentazione:

Paolo e Francesca

Le due famiglie dei da Polenta da Ravenna e dei Malatesta da Rimini erano tra le più rinomate della Romagna e dopo una serie di scontri esterni e di instabilità politica interna decisero di allearsi unendo in matrimonio i loro figli. Il patto venne suggellato da un matrimonio che coinvolse la giovane Francesca da Polenta e il più anziano, zoppo e rozzo, Gianciotto Malatesta. Per guadagnare l'approvazione della giovane a questo matrimonio, la tradizione, che risale a Giovanni Boccaccio, dice che sia avvenuto per procura, dove il procuratore fu il più giovane e aitante fratello di Gianciotto, Paolo Malatesta, del quale Francesca si invaghì per un malinteso, credendo che fosse lui il vero sposo, anche se ciò non poteva essere possibile perché Francesca sapeva benissimo che Paolo era già sposato. Si aggiungono poi al quadro narrativo tradizionale la figura del brutto e crudele Gianciotto, fino al maligno servo che spiava i due amanti e poi il tragico e noto finale del duplice omicidio degli amanti. In realtà, secondo la vera documentazione storica dei fatti, sono pochi i dati veramente riscontrabili: i dati anagrafici dei protagonisti e la loro discendenza. Pare infatti che l'alleanza tra le due famiglie fosse così vantaggiosa per entrambe, grazie a strategie politico- dinastiche complementari, che il fatto di sangue diventò un fatto da mettere a tacere il più presto possibile. Non si sa per esempio dove sia accaduto realmente il duplice omicidio: alcune ipotesi indicano il Castello di Gradara, ma si tratta solo di congetture. Altre ipotesi parlano della Rocca di Castel Nuovo presso Meldola.

Rocca di Meldola

Gradara

I documenti ci informano che Giovanni, figlio primogenito di Malatesta da Verucchio (il dantesco “Mastin Vecchio”), fu un abile uomo politico e si schierò accanto a Guido da Polenta per cacciare da Ravenna i suoi nemici, ne ebbe così in moglie la figlia Francesca. Le nozze vennero celebrate nel 1275 e l’anno dopo nacque Concordia. Dal 1285 Giovanni fu per vari anni podestà di Pesaro, mentre Paolo fu Capitano del Popolo di Firenze tra il 1282 e il 1283, poi tornò in Romagna. Paolo e Francesca non comparvero più nei testamenti da un certo periodo in poi. Quindi si pensa siano morti nello stesso periodo. Giovanni si risposa con Ginevra Tibaldello dei Zambrasi e Concordia finisce nel convento di Santarcangelo di Romagna.

Paolo e Francesca

Salvador Dalì

Paolo e Francesca Gustave Doré

Paolo e Francesca Gabriele dell’Otto