MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI

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MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI

MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA MOTORI A 4 TEMPI Il ciclo completo si realizza in due giri dell’albero motore ACCENSIONE COMANDATA ACCENSIONE PER COMPRESSIONE Per scintilla Autocombustione benzina o gas naturale gasolio

MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA BIELLA costituiscono insieme un meccanismo per trasformare il movimento rettilineo alternato del pistone in movimento rotatorio continuo. MANIVELLISMO + MANOVELLA

MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA Valvole di aspirazione Valvole di scarico DISTRIBUZIONE camme punteria

MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA INDIRETTA DIRETTA INIEZIONE Iniettore nel condotto di aspirazione Iniettore nella camera di combustione

FASI DI FUNZIONAMENTO DI UN MOTORE A 4 TEMPI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA FASI DI FUNZIONAMENTO DI UN MOTORE A 4 TEMPI Richiama carica dall’esterno la carica aumenta di pressione e temperatura Combustione espansione lavoro all’albero Espulsione gas di scarico

Potenza di un motore a C.I. MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA Potenza di un motore a C.I. Diagramma indicato Pressione/Volume (ricavato tramite strumento “indicatore”) Aspirazione Compressione Espansione Scarico Compressione Espansione Scarico Aspirazione Lavoro indicato = Lavoro positivo – Lavoro di pompaggio Lavoro indicato = Forza • Corsa pistone Lavoro indicato = pmi • Superficie pistone • Corsa pistone Lavoro indicato = pmi • V

MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA Potenza di un motore a C.I. Potenza indicata = Lavoro indicato t t = 60 • Ɛ n Potenza indicata = pmi • V • n 60 • Ɛ Potenza effettiva = Potenza indicata • ƞm = pmi • V • n • ƞm 60 • Ɛ

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI MOTORI AD ACCENSIONE COMANDATA (benzina) Interventi sulla qualità del combustibile METANO / GPL Utilizzo di marmitta catalitica PLATINO – CO CO2 PALLADIO – HC CO2/H2O RADIO – NOX N2

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI MOTORI AD ACCENSIONE PER COMPRESSIONE (gasolio) Interventi sul combustibile Eliminazione dello zolfo Interventi al processo di combustione Controllo iniezione elettronica Catalizzatore ossidante Interventi allo scarico Filtro per particolato