Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento: la regolamentazione dei mercati (impatto meno riconoscibile, ma rilevante, es. normative sul lavoro, regolamentazione del mercato dei prodotti, dei mercati finanziari modificando gli incentivi dei diversi agenti e quindi influenzando l’equilibrio sui rispettivi mercati).
Imposizione fiscale Finanziamento del settore pubblico tramite tre gruppi principali di imposizione fiscale: imposizione diretta, indiretta e contributi sociali. Imposizione diretta colpisce redditi da lavoro, da capitale e redditi d’impresa (soggetti: lavoratori, risparmiatori e imprese); Le imposte indirette sono applicate al consumo alla produzione e al commercio (esempio tipico l’Iva, le imposte sui consumi);
I contributi sociali sono proporzionali al reddito, ma possono anche essere previsti livelli minimi o massimi, e sono utilizzati per finanziare direttamente programmi di welfare, come i sistemi previdenziali, la sanità e i sussidi di disoccupazione
La spesa pubblica Principali voci sono costituite da: Consumo pubblico (acquisto di beni e servizi,esempio il pagamento stipendi insegnanti, dei medici); Trasferimenti a diversi gruppi di individui e imprese: comprendono le pensioni di invalidità e vecchiaia, i sussidi di disoccupazione; Investimenti pubblici: acquisto di apparecchiature e costruzione di infrastrutture pubbliche.
Dimensione spesa pubblica
Sanità Riferimenti bibliografici: Stiglitz J.E., “Economia del settore pubblico”, vol.2, Hoepli 2a ed., cap.4 Sanità. Letture: Cremonese A., “Il sistema sanitario italiano: una configurazione regionale del modello pubblico”,LUISS, quaderno n.152, maggio 2008.
Caratteri dei sistemi sanitari: Tre tipi principali: Servizio Sanitario Nazionale: rivolto all’intera popolazione, provvede ad erogare un’ampia gamma di servizi in forma gratuita o semi gratuita, (modello sviluppato in Inghilterra e Italia); Assicurazione Sociale: rivolto a tutti i lavoratori e i loro familiari, si basa normalmente su una serie di fondi di assicurazione sanitaria finanziati dallo Stato (modello sviluppato in Germania e Francia); Assicurazione Privata: rivolto prevalentemente ai lavoratori occupati, si basa su compagnie private di assicurazione che applicano prezzi spesso regolati da accordi tra governo, associazioni mediche e compagnie di assicurazione (modello sviluppato negli Stati uniti).
Cenni ai modelli di assicurazione sociale di Francia e Germania Francia: l’assicurazione costituisce uno dei quattro rami della Sicurezza sociale; combina la copertura sanitaria nazionale con assicurazioni supplementari; prevede l’adesione obbligatoria ai fondi distinti per tipologia di lavoratori. Germania: il sistema è finanziato principalmente da un insieme di casse malattia pubbliche, alle quali versano contributi in parte i lavoratori e in parte i datori di lavoro. Non esiste assistenza gratuita.
Cenni al modello di assicurazione privata degli Stati Uniti Nella maggior parte dei casi si tratta di assicurazioni stipulate dai datori di lavoro a favore dei dipendenti. La spesa privata per le assicurazioni sanitarie è sussidiata in larga misura attraverso il sistema tributario. Per alcune categorie disagiate l’assistenza è assicurata direttamente dallo Stato, attraverso due forme principali (Health and Maintenance Organizations e Free- for- Service). Per la parte di popolazione scoperta sono previste due forme pubbliche di assistenza sanitaria: Il Medicare che garantisce cure mediche a tutti i cittadini oltre i 65 anni; Il Medicaid che offre cure mediche agli individui poveri. Restano esclusi gli impiegati e lavoratori a basso reddito.
Intervento pubblico in campo sociale Due tipi principali di spese a carattere sociale: Quelle che danno luogo a beni e servizi specifici come nel caso dell’istruzione e della sanità; Spese che assumono essenzialmente il carattere di trasferimenti, come i sistemi pensionistici, le assicurazioni contro la disoccupazione, l’assistenza.