I FRATELLI ROSSELLI FRATELLI, NATI A ROMA: CARLO NEL 1899, NELLO L'ANNO SUCCESSIVO, DA FAMIGLIA DELLA BORGHESIA BENESTANTE E ILLUMINISTA. UCCISI A BAGNOLES.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia nella seconda guerra mondiale
Advertisements

Karl Marx Vita e opere. Formazione Nacque a Treviri nel 1818, da una famiglia di origine ebraica Iniziò gli studi giuridici a Bonn; si trasferì poi.
CAPITOLO 15 L'ITALIA REPUBBLICANA. I principali schieramenti politici antifascisti: - Democrazia cristiana (Dc): guidata da Alcide De Gasperi - Partito.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA ITALIANA
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
INTRODUZIONE [agenda del corso]
Il 40° anniversario della “cacciata di Lama”
La nascita della Repubblica di Weimar in Germania
ALDO CAPITINI.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE – parte prima PP
IL DOPOGUERRA IN ITALIA E L’AVVENTO DEL FASCISMO prof
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA COSTITUZIONE SPAGNOLA
Fabio Ronchetti - Liceo Scientifico "Curie" Tradate
Vittoria Alvisi, Alessandra Morabito, Giulia Bussolari
Tutela dei minori e prevenzione del femminicidio
5. Un fenomeno fascista?.
Il 1848 in Europa e in Italia Miceli Roberta IV D A.S.2016/2017.
Risorgimento e Romanticismo
Il fascismo al potere.
Il Risorgimento in Italia e a Perugia
Sommario La Francia Liberta uguaglianza fraternità 9 maggio 1950
16. I socialisti.
Peppino Impastato.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CAPITOLO LA PRIMA GUERRA D’INDIPENDENZA E LA VITTORIA DELLE FORZE CONSERVATRICI PP
Karl Marx (1818 Treviri-1883 Londra)
L’AVVENTO DEL FASCISMO
CRESCERE IN SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE
CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP
La Rivoluzione francese
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
EMANUELE BASILE Polonio Elisa, Pichler Jaqueline, Ciprian Jessica
NUOVO GRUPPO BLOG.
Unità d'Italia 1815 Al congresso di Vienna, Austria, Russia, Prussia e Gran Bretagna, decidono come organizzare politicamente e geograficamente l'Europa.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
Risorgimento e Romanticismo
Dispotismo riformatore
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La doppia vita di Leone l’Africano
Donne di valore, coraggio e intelligenza che riuscirono a far capire agli uomini l'importanza di inserire le donne nei processi democratici, come elemento.
I Guerra Mondiale “L’inutile strage” 17/11/2018 prof.ssa Gloria Sica.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
GIOVANNI VERGA VITA E OPERE.
Incontro con Sergio Mattarella
Napoleone Bonaparte
Verso la seconda guerra mondiale
La Resistenza italiana
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
La riflessione politica nell’età della Restaurazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
L’Italia dall’unità alla guerra
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso IV D a.s 2016/2017
LA RESISTENZA ITALIANA
NUOVO GRUPPO BLOG.
rinascimento italiano
LA RESISTENZA ITALIANA
LA QUESTIONE SOCIALE.
Dalla Rivoluzione di febbraio alla Rivoluzione d’ottobre (1917)
L’ITALIA ENTRA IN GUERRA 1915
Organizzazioni studentesche durante il fascismo (GUF e FUCI) e Papa Paolo VI
STEFANO CANNAVACCIUOLO
NAPOLEONE Dopo essersi distinto per le sue doti militari, Napoleone viene incaricato dal Direttorio di condurre la CAMPAGNA d’ITALIA. In 6 mesi occupa.
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
L’EDUCAZIONE SCOLASTICA
Transcript della presentazione:

I FRATELLI ROSSELLI FRATELLI, NATI A ROMA: CARLO NEL 1899, NELLO L'ANNO SUCCESSIVO, DA FAMIGLIA DELLA BORGHESIA BENESTANTE E ILLUMINISTA. UCCISI A BAGNOLES DE L'ORNE NEL 1937.

BIOGRAFIA Carlo e Nello appartenevano ad una famiglia molto agiata. Il padre era Giuseppe Emanuele Rosselli, livornese, e la madre, Enrichetta Nathan, sorella del Gran Maestro massone e sindaco di Roma dal 1907 al 1913.

CARLO ROSSELLI Carlo Rosselli, nato a Roma il 16 novembre 1899 è stato un importante storico, giornalista, politico, filosofo, attivista e antifascista italiano. Fu il teorico del “socialismo liberale”, un socialismo non marxista riformista ispirato al laburismo inglese.

NELLO ROSSELLI Nello Rosselli nato a Roma il 29 Novembre 1990 era uno storico, giornalista e docente universitario. Fece parte dei fondatori de L'Italia Libera insieme al fratello, fondò il Circolo di Cultura, chiuso dai fascisti nel 1925.

STORIA 1917: i due fratelli fondano entrano in politica partecipando alla fondazione del giornale per studenti “noi giovani”. 1922: Carlo Rosselli il Circolo degli Studi Sociali antifascista e aderisce al PSU (Partito Socialista Unitario) 1926: Carlo fonda e dirige il settimanale di ispirazione socialista Quarto Stato. Successivamente organizza con Italo Oxilia, Sandro Pertini e Ferruccio Parri l’espatrio di Turati in Corsica. Mentre Turati, Pertini e Oxilia proseguono per Nizza, Rosselli e Parri tornano Marina di Carrara dove vengono entrambi arrestati e detenuti nel carcere di Como. 1927: Nel maggio del 1927 egli viene confinato a Lipari in attesa del processo e poi, successivamente, raggiunto dal fratello Nello, condannato a 5 anni di esilio.

STORIA 1929: Nel luglio 1929 Carlo Rosselli evade da Lipari con l’aiuto dell’amico Italo Oxilia insieme a Francesco Fausto Nitti ed Emilio Lossu, rifugiandosi in Francia e fondando successivamente il movimento antifascista “Giustizia e Libertà”. 1936: In Spagna scoppia la guerra civile tra l’ esercito monarchico e quello repubblicano. Rosselli è da subito attivo come sostenitore delle forze repubblicane. 1937: Rientrato dalla guerra, Carlo soggiorna a Bagnoles-de-l’Orne per sottoporsi a cure termali, e viene successivamente raggiunto dal fratello Nello. Il 9 giugno 1937, nei pressi della cittadina francese i due fratelli cadono nell’agguato teso loro da alcuni miliziani del gruppo filofascista “la Cagoule” e vengono massacrati e uccisi a colpi di arma da fuoco e coltellate. Mandanti del duplice omicidio, Mussolini insieme a Galeazzo Ciano e ad alcuni officiali della SIM (servizio informazioni militari).

FUNERALE Parigi, 19 giugno 1937, funerali di Carlo e Nello Rosselli. Tra le persone in corteo (diretto al cimitero Père Lachaise), si vedono, in primo piano, Renato Pierleoni, impegnato a portare la bandiera di GL, e Aldo Garosci, che regge un cuscino su cui sono disposti il cappello e la tuta da miliziano utilizzati da Carlo Rosselli durante la guerra civile spagnola.

OPERE Socialisme liberal (1930, Parigi) di Carlo Rosselli. Il libro è una critica appassionata del marxismo. Giustizia e Libertà (di entrambi i fratelli). «Il Quarto Stato» di Pietro Nenni e Carlo Rosselli.

GRAZIE DELL’ATTENZIONE SARA REGANATI