Il monitoring IaaS/PaaS in OCP A.Guarise (ocp-monitoring working group)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Advertisements

XzelCloud Cloud Advanced Services on large-scale Federated Infrastructures Call ICT-7 (23 Apr ‘14) Marco Verlato (INFN-PD)
Open City Platform: i primi risultati Riunione CCR, 16 settembre 2015 Luciano Gaido.
Open City Platform: stato del progetto Workshop CCR, Trento, 17 marzo 2016 Luciano Gaido.
Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric. del 5 luglio 2012 “Open City Platform: PaaS architecture” Dante Bonino OCP.
Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric. del 5 luglio 2012 “Open City Platform: OCP architecture” OCP architectural.
OpenShift Origin Architecture Componenti I due elementi base della piattaforma sono il Broker ed il/i Node/s. il server Broker è un’applicazione Rail che.
OR 1 & OR 2 Stato avanzamento lavori Cristina Aiftimiei (INFN-CNAF) CTS - Bologna - 09/10/2015.
Giuseppe Andronico CCR-WS10 Santa Tecla, 18 Maggio 2010 Introduzione MPI & GPU.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
PRIN NAPOLI Enzo Capone, Gianpaolo Carlino, Alessandra Doria, Rosario Esposito, Leonardo Merola, Silvio Pardi, Arturo Sanchez Pineda.
Syncope: IdM OpenSource Gestione delle identità digitali.
Giuditta Cantoni, 4 E S.I.A I DATABASE. Definizione databese In informatica, il termine database, banca dati o base di dati (a volte abbreviato con il.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric. del 5 luglio 2012 SAL WP11 Validazione soluzioni cloud del progetto, con la.
PGDay 2009 FSGateway Ing. Torello Querci Resp. Architetture SW - Negens S.r.l. 4 Dicembre 2009, Pisa.
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Infrastruttura cloud servizi realizzata nella Sezione di Napoli
Configurazione Router IR794- IG601
NAT, Firewall, Proxy Processi applicativi.
Vulnerability Assessment
Crea il tuo sistema aziendale sul web a partire dei fogli Excel che usi. ShareXLS
Summary di (quasi) tutti gli utenti non presentati…
WPC069 Il deployment automatizzato di Windows 10
PROGETTO AGRICOLTURA L’architettura tecnologica Bologna : 11/04/02.
Bologna – CNAF – 9 Ottobre 2015
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
SAL WP11 Bologna – CNAF – 5 Giugno 2015.
Applicazione web basata su web service e web socket
Breve report su corso RedHat Enterprise Virtualization (RH318)
Daniela Vasari Mirco Curzi OCP CTS, 15/09/2016
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
La piattaforma di servizi unificati
Microcontrollori e microprocessori
Sviluppare applicazioni usando la piattaforma di Firefox
Matteo Panella PCM !CHAOS 7 Luglio 2015
OR 1 & OR 2 Stato e piano attività Cristina Aiftimiei (INFN-CNAF)
PRIN Roma1 – status Luciano Barone, Alessandro De Salvo
GridFlex: gestione di software
Il Binding Nicolò Sordoni.
Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation
Aurelio LEONE CTS OCP – Bologna 28/07/2016
Paradigma MVC Ing. Buttolo Marco.
Condivisione Documentazione Tecnica
Job Application Monitoring (JAM)
Obiettivi e fasi dell’indagine
INFN-AAI Autenticazione e Autorizzazione
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
analizzatore di protocollo
Recupero polizze assicurative
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Organizzazione di una rete Windows 2000
APP iCuore Save Luca Caprini Solution Developer, Engineering
La piattaforma che mette le relazioni in primo piano
Smart City.
Programmare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Sistemi informativi statistici
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
Web MIDI API - Esempi Lezione 17
Il giornalista del futuro
INFN-AAI Autenticazione e Autorizzazione
Il registro elettronico e gli archivi cloud
SAGE – Un sistema per l’accounting dello storage in gLite
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Il monitoring IaaS/PaaS in OCP A.Guarise (ocp-monitoring working group)

Introduzione I l sistema di monitoraggio IaaS/PaaS è pensato per facilitare il compito di gestire e controllare l’intera piattaforma Cloud. A tale scopo si deve disporre delle necessarie informazioni di natura infrastrutturale, sia a livello di utilizzo di risorse hardware che di corretta disponibilità dei servizi software. A livello PaaS si forniscono poi le metriche necessarie per controllare l’uso di risorse e il funzionamento delle piattaforme istanziate dagli utenti. Le informazioni di monitoring sono quindi rivolte sia agli amministratori di sistema che agli utenti (intesi come provider di applicazioni). Un opportuno sottoinsieme delle metriche di monitoraggio è poi utilizzato nelle procedure di billing. 2

Descrizione Di base il sistema è costruito attorno a due servizi Zabbix ( principali: Zabbix IaaS - metriche infrastrutturali, sia host fisici che VM dei tenant, Zabbix Metrics - metriche PaaS e metriche utili al billing. Vi è poi un servizio dedicato al Monitoring as a Service, non descritto nelle slide: Zabbix Watcher - metriche specifiche attivabili dagli utenti per le proprie VM. Il monitoring pillar è un servizio che mette in comunicazione i server Zabbix con l’orchestrator di Prisma. Quando macchine virtuali e servizi vengono instanziati su OpenStack usando le WEB UI, l’orchestrator, tramite il pillar crea gli opportuni riferimenti nei server Zabbix, installando al contempo l’agent Zabbix sulle VM. Tramite il portale è possibile a questo punto accedere alle letture delle metriche messe a disposizione, che rimangono archiviate nei database SQL di Zabbix. Una serie di metriche sono poi messe a recuperate in modalità agent-less tramite l’integrazione delle informazioni reperibili direttamente da OpenStack con il servizio Ceilometer. Tutte le principali funzionalità sono inoltre esposte dal pillar tramite un API di tipo RESTful 3

Architettura del monitoraggio IaaS/PaaS 4 1La dashboard interroga asincronamente lo stato della IaaS tramite le API del Business Layer (BL). 2Lo strato di monitoraggio nel BL chiama le API del monitoring pillar. 3Il pillar interroga le API di Zabbix per conoscere il valore della metrica recuperata dallo script esterno. 4Tramite lo script esterno vengono interrogati Nova e i vari processi di OpenStack per verificare che siano running. Lo stato è mostrato con semafori verde o rosso a seconda del risultato. 5Quando l’utente lancia il deploy di un servizio, avviene l’opportuna richiesta verso le API del Business Layer. 6Il BL chiama le API di OpenStack rimanendo in attesa che venga creata l’istanza descritta tramite template heat o ricetta cloudify (quale dipende dal tipo di servizio). Si interrogano anche il pillar e Zabbix-IaaS per verificare che le macchine dell’infrastruttura siano running (questo non è mostrato nella slide), in caso di problemi viene lanciata un’eccezione. 7Completata l’istanziazione in Openstack, una chiamata al pillar chiede di creare un host con opportune caratteristiche: ip, hostname, uuid, template (servizio), gruppo, tag Inventory. 8Il pillar a sua volta chiama l’API di creazione dell’ host in Zabbix. 9A creazione avvenuta, l’orchestrator, in polling sul pillar, ottiene lo stato del servizio (interrogando ile metriche associate allo specifico host). 10Viene restituito lo stato del servizio alla UI. 11Avvenuto il deploy, l’utente disporrà dei grafici della specifica metrica di ceilometer. 12La metrica viene campionata ogni 10 minuti in Zabbix tramite script esterno e mantenuta in una history. 13Il pillar wrappa opportunamente l’history per l’elaborazione dei dati da parte del monitoring layer nel BL. 14Costruzione dei grafici per lo specifico utente, la specifica macchina e le specifiche metriche di sistema operativo e servizio PaaS.

Zabbix in poche parole Completamente OpenSource (Licenza lGPLv2). Altamente scalabile. Utilizzato in ambienti di produzione con decine di migliaia di nodi monitorati (fino a nodi per singolo server). Monitoraggio multipiattaforma. Può implementare molteplici strategie di monitoraggio, agent-based o agent- less. Monitoraggio SNMP, IPMI, Scenari Web, Applicazioni Java, Database… Implementa sistemi di trigger e notifica. Dashboard Grafica. API completa e funzionale. 5

Zabbix IaaS Monitora, le macchine fisiche (i nodi di OpenStack) e le macchine virtuali che forniscono i servizi di infrastruttura (orchestrator, portale, etc...), tenendone quindi sotto controllo lo stato di salute. È importante osservare che, a questo livello, si rende necessario installare uno Zabbix Agent all’interno di ogni macchina da monitorare. 6

Zabbix Metrics 7 Monitora le risorse delle VM richieste dagli utenti, sia per gli scopi relativi al funzionamento del servizio e dell’infrastruttura stessa, sia per le funzionalità del billing. Al momento la soluzione vede l’impiego di un Zabbix Agent nel compute node, che utilizza le funzionalità esposte da Ceilometer il quale, a sua volta, recupera le metriche dagli Hypervisor. Le metriche, come specificato, sono poi visualizzabili tramite la dashboard di Prisma.

API Come accennato sono disponibili API di tipo RESTful per interfacciarsi al sistema, giusto a titolo di esempio e senza entrare nei dettagli delle chiamate, forniamo una lista di operazioni effettuabili via API: 8 Get Environment Get Adapters Get Server Types Get Groups List Update Group Add Group Del Group Get Host List Get threshold by group Get Wrapped Host Info Add Host Del Host Disable Host Disable Metric Get Host by ID Get Host Info by name Get metric info by host name Get history not filtered by time Get events not filtered by time

Integrazione con il monitoraggio SaaS In taluni casi è necessario che informazioni di monitoraggio appartenenti ai domini IaaS e PaaS vengano rese disponibili nel contesto di monitoraggio applicativo. Il sistema di monitoring IaaS/PaaS viene quindi integrato con la piattafroma di monitoraggio SaaS, che lo vede come uno strato cui chiedere informazioni in caso queste risultino di utilità all’applicazione, ad esempio nel caso in cui si debba risalire allo stato dell’infrastruttura durante attività di analisi delle prestazioni o debug di problemi. 9

Stato dell’implementazione prototipale Il monitoring IaaS e PaaS è disponibilie nel prototipo in una versione abbastanza vicina a qquella definitiva. In particolare per i servizi infrastructure e metrics ed una versione preliminare della componente di collegamento con Ceilometer. La parte che deve ancora evolvere maggiormente è il componente di collegamento tra Ceilometer e Zabbix Il monitoraggio SaaS sarà a breve disponibile, unitamente ad alcune applicazioni di stub scritte ad hoc, onde permettere a chi scrive le applciazioni di farsi un’idea sul campo del funzionamento delle API e del monitoraggio applicativo in generale. 10