Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione formale: Livello di istruzione: Primaria (alfebetizzazione) Secondaria Terziaria o universitaria Storia economica LM
L’alfabetizzazione La soglia minima (40%) Tecnologia e istruzione Più le tecnologie sono complesse maggiori sono le esigenze di conoscenza Ingegneri e crescita economica Storia economica LM
Alfabeti su popolazione con più di sei anni (%) Storia economica LM %%%% Piemonte 58,01,80773,11,66588,41,44097,41,13598,31,04799,31,00799,41,006 Val d'Aosta 0,000 97,21,13398,81,05299,51,00999,11,003 Liguria 43,81,36462,71,42882,11,33795,51,11398,11,04599,41,00899,71,009 Lombardia 56,11,74869,31,57985,81,39797,21,13398,81,05299,51,00999,41,006 Nord-Ovest 55,41,72670,01,59586,21,40497,01,13198,61,05099,41,00899,41,006 Trentino Alto Ad. 99,21,15699,61,06199,71,01199,11,003 Veneto 36,11,12553,31,21473,41,19592,81,08297,81,04299,51,00999,11,003 Friuli V. Giulia 95,41,11298,51,04999,71,01199,31,005 Emilia Romagna 28,50,88842,70,97364,01,04290,91,05996,91,03299,31,00799,01,002 Toscana 34,21,06546,01,04865,71,07087,81,02395,31,01599,21,00699,51,007 Marche 21,80,67931,10,70846,20,75284,00,97993,80,99999,11,00599,41,006 Umbria 21,00,65432,50,74048,40,78883,80,97793,50,99698,91,00399,21,004 Lazio 34,91,08749,31,12366,51,08388,51,03195,61,01899,11,00599,01,002 NEC 31,40,97845,41,03464,81,05589,51,04396,21,02499,31,00799,11,003 Abruzzi e Molise 15,60,48624,00,54737,90,61777,60,90489,60,95498,10,99599,01,002 Campania 20,90,65129,60,67445,80,74674,10,86487,70,93497,20,98698,20,994 Puglia 16,60,51724,90,56739,20,63872,90,85087,90,93697,30,98798,20,994 Basilicata 12,50,38918,80,42832,10,52367,00,78183,10,88595,80,97296,80,980 Calabria 13,40,41718,40,41930,70,50064,00,74681,20,86595,30,96796,20,974 Sicilia 15,10,47023,70,54041,60,67872,60,84687,10,92897,20,98698,10,993 Sardegna 14,40,44926,00,59240,10,65374,40,86789,00,94898,10,99599,01,002 Sud e isole 16,60,51724,80,56540,30,65672,50,84587,00,92797,10,98598,10,993 Centro-Nord 42,01,30856,31,28274,21,20892,51,07897,21,03599,31,00799,31,005 Italia 32,1143,9161,4185,8193,9198,6198,91
Tassi di scolarità ed anni di istruzione I problemi di misura: flussi e stock La disponibilità storica, fino al 1951, flussi Dispersione e flussi Dal 1951 stock: anni di istruzione pro capite Un indicatore composto per il periodo : combinazione di tasso di alfabetizzazione tasso di scolarità Storia economica LM
Anni di istruzione (MYS): Storia economica LM Piemonte 2,743,483,914,774,825,135,31 6,197,968,739,08 Val d'Aosta 5,065,305,176,178,028,928,83 Liguria 2,022,893,544,584,795,165,495,626,448,258,979,58 Lombardia 2,593,273,784,854,975,365,535,576,538,349,139,44 Nord-Ovest 2,583,313,804,794,895,265,455,496,428,228,999,34 Trentino Alto Ad. 5,315,435,595,585,856,558,399,269,37 Veneto 1,632,473,104,494,644,915,105,336,197,978,879,08 Friuli V. Giulia 5,035,445,335,415,546,358,189,129,35 Emilia Romagna 1,312,062,914,334,484,785,025,066,057,928,779,14 Toscana 1,441,962,604,014,214,534,864,985,977,808,678,95 Marche 0,981,422,113,723,994,464,784,755,867,788,849,05 Umbria 0,921,472,153,783,934,394,754,795,947,888,889,28 Lazio 1,452,252,934,184,505,205,695,916,808,789,5110,09 NEC 1,392,072,774,314,514,875,165,326,268,149,009,34 Abruzzi e Molise 0,671,031,643,093,373,954,524,665,747,718,879,23 Campania 0,881,301,823,093,384,034,074,986,127,939,148,99 Puglia 0,671,041,592,853,103,864,524,745,817,628,728,79 Basilicata 0,530,821,302,412,743,394,084,335,477,308,808,99 Calabria 0,530,711,102,302,533,244,074,495,677,508,879,02 Sicilia 0,621,021,692,863,163,824,484,665,747,568,81 Sardegna 0,611,051,602,903,103,824,534,875,937,708,728,83 Sud e isole 0,691,051,622,863,143,814,494,755,857,688,898,92 Centro-Nord 1,912,623,234,504,675,035,285,396,338,179,009,34 Italia 1,442,012,623,954,164,605,015,186,178,008,969,20
Divari regionali dell’istruzione ( ) Italia = 1 Storia economica LM Piemonte1,8501,6051,3881,1421,1511,0260,9700,965 Val d'Aosta 1,0640,9370,9140,949 Liguria1,4181,3861,3881,2071,2201,0811,0211,025 Lombardia1,6731,5211,3281,1291,1521,3800,9980,990 Nord-Ovest1,7151,5371,3571,1421,1591,0380,9910,986 Trentino Ald Ad. 1,2741,1671,0010,9520,950 Veneto1,1441,2011,1131,0831,0201,0080,9770,961 Friuli-V. Giulia 1,2161,0231,0281,0521,027 Emilia-Romagna0,9201,0671,1771,0811,0711,0421,0491,048 Toscana0,9810,9190,9901,0551,0271,0281,0241,023 Marche0,7070,7670,8630,9610,9940,9831,0451,031 Umbria0,6530,8070,8590,9540,9741,0351,0521,056 Lazio0,9711,1721,1861,1121,1581,1121,0981,123 Nord-Est-Centro0,9661,0391,0701,0841,0601,0411,0361,037 Abruzzi e Molise0,5450,5660,6780,8670,8770,9681,0231,038 Campania0,7260,7480,7220,8420,9040,9600,9890,990 Puglia0,4850,5510,6640,7380,8420,9390,9490,944 Basilicata0,4630,4930,5440,6920,7520,8740,9410,956 Calabria0,4110,4170,4810,6430,7210,8180,9660,960 Sicilia0,4250,5770,7250,7880,8460,9260,9690,960 Sardegna0,5150,5810,6670,7770,8330,9640,9850,979 Sud e Isole0,5340,5940,6740,7790,8430,9310,9730,972
Capitale umano e sviluppo economico italiano Un prerequisito importante ? (Zamagni) Un requisito “ a tempo” ? (congruità tecnologia e formazione: le scuole tecniche. Zamagni) Un requisito passivo ? (Giannetti Vasta) Storia economica LM