Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una scelta di qualità.... Orientamento in ingresso Scuola Superiore.
Advertisements

Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel web:
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema.
Obiettivo Lavoro Spa & Obiettivo Lavoro Formazione Un supporto concreto un vantaggio per le aziende.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
La programmazione unitaria POR Abruzzo e PON Pescara - Teramo - L'Aquila settembre
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Percorsi formativi gratuiti approvati in attesa di finanziamento
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Il POR FSE Ancona, 2 dicembre 2016
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Liceo Scientifico Statale
ESPERIENZE DI INCLUSIONE SOCIALE PER PERSONE IN ESECUZIONE PENALE
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
piemonte “ADDETTO DI FALEGNAMERIA” CORSO GRATUITO
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE ELETTRICO
TECNICO INDUSTRIALE ESPERTO IN AUTOMAZIONE IV ANNO
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE MECCANICO
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
La Fondazione Cultura e Innovazione
Il corso Tecnico Turistico
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
POR Calabria
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
Scuola Secondaria di primo grado
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
L’ esperienza della provincia di Verona
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
“L’import / export delle buone prassi…”
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Comune di Dueville 15 settembre 2014
I.C. San Biagio Platani a.s
Corso «Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale»
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
Formazione e ricerca scientifica
Progetto Rete Formazione Lavoro
Procedure per l‘inserimento lavorativo dei disabili visivi
IFOA.
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Innovazione, Competitività, Opportunità e Inclusione
Approfondimenti.
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
ANNO DI DIPLOMA 2017 SETTORE ECONOMICO AFM 32 SIA 14 TURISMO 33
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Transcript della presentazione:

Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno

Che cosa è la Formazione Professionale La Formazione Professionale comprende un insieme di percorsi formativi e attività di Servizi al Lavoro, finalizzati a sviluppare le abilità e le competenze professionali che occorrono per affrontare le richieste del mercato del lavoro. I corsi sono organizzati dalle Agenzie formative accreditate dalla Regione Piemonte con finanziamenti pubblici. La maggior parte dei corsi di formazione sono gratuiti. La partecipazione ai corsi è legata alle caratteristiche delle persone e definita dall’Ente finanziatore (età, titolo di studio, disoccupazione, iscrizione al Collocamento Mirato, ecc.)

La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri ONLUS La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus è un ente storico di formazione professionale no profit, di proposta cristiana, che ha come scopo l’istruzione, la formazione e la promozione professionale, umana, culturale, sociale e spirituale delle persone. Opera progettando, coordinando e realizzando attività di ricerca, di orientamento, di istruzione e formazione, di aggiornamento e di accompagnamento al lavoro.

Il modello di Casa di Carità per il lavoro con la diversa abilità I nostri valori, la nostra mission : – Considerare la persona al centro – Rispettare l’individualità – Promuovere la personalizzazione del percorso – Considerare la persona portatrice di risorse e capacità di riuscita – Agire come comunità educante – Lavorare in rete – Realizzare interventi di valorizzazione e sviluppo delle persone

Il modello di Casa di Carità per il lavoro con la diversa abilità Il lavoro con gli allievi/e con diversa abilità Accoglienza e orientamento all’ingresso Inclusione e coinvolgimento degli allievi diversamente abili in tutte le attività previste dai corsi (aula, laboratorio, stage, uscite didattiche, ecc.) Lavoro di rete con i servizi che seguono l’allievo/a con disabilità Relazioni costanti e attente con le famiglie

Il corso PRELAVORATIVO Allievi con disabilità intellettiva 2 anni, 600 ore/anno di cui 200 di stage Laboratori: Informatica, Sala bar, Vendita e Magazzino, Abilità manuali Recupero abilità scolastiche (matematica, scrittura e lettura) Orientamento, Abilità sociali e Comunicazione Esperienze di simulazione aziendale Valutazione delle potenzialità occupazionali Sviluppo di competenze spendibili nel mercato del lavoro

Il corso di FORMAZIONE AL LAVORO Allievi con Invalidità Civile Fisica min. 46% 300 ore di cui 120 ore di stage Laboratori: Vendita, Magazzino, Sanificazione, Informatica Orientamento, Abilità sociali e Comunicazione Sviluppo di competenze spendibili nel mercato del lavoro Collaborazione con il Centro per l’Impiego

I corsi POST OBBLIGO, POST QUALIFICA E POST DIPLOMA Operatore Specializzato Paghe e Contributi 600 ore di cui 240 stage – Specializzazione Addetto Giardinaggio e Ortofrutticoltura 600 ore di cui 180 stage – Qualifica Operatore Socio Sanitario 1000 ore di cui Qualifica

I PROGETTI SPECIALI GARANZIA GIOVANI GARANZIA GIOVANI DISABILI Percorsi individuali Tirocini di inserimento in azienda Da 3 a 6 a 12 mesi Da 20 a 40 ore settimanali Indennità mensile da 300 a 600 euro

Conclusioni Siamo disponibili ad incontrare i ragazzi e le ragazze che terminano la scuola superiore e le loro famiglie per valutare insieme quali siano le opportunità migliori per ogni persona GRAZIE PER L’ATTENZIONE!