PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il PdM e le azioni in atto
Piano Lauree Scientifiche
Riferimenti normativi e ministeriali
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
per un Apprendimento di qualità
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
I.C. San Biagio Platani a.s
Il Piano per la formazione docenti
Docente: VERDOSSI ADELE
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Alternanza Scuola Lavoro
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero al centro di grandi trasformazioni – le sfide in atto per la nostra Scuola.  Priorità, traguardi e obiettivi: discendono dal Rapporto di Autovalutazione ( RAV) scheda 2 – Priorità e traguardi scheda 3 – Obiettivi di processo o Scelte conseguenti ai risultati delle prove INVALSI: discendono dal RAV – I risultati sono positivi da parte della totalità dell’utenza, anche grazie alla personalizzazione dei percorsi educativi. Medie superiori a quelle nazionale e lombarda. Disparità dei risultati delle prove Invalsi tra e nelle classi dell’Istituto su cui intervenire (v. piano di miglioramento). o Proposte e pareri provenienti dal territorio e dall’utenza: Patto di corresponsabilità educativa – Le reti tra scuole Rapporto con Enti esterni.  II) PIANO DI MIGLIORAMENTO :  deriva dalle scelte strategiche indicate nel RAV – ha durata triennale: 2015/2018. Scheda 4°A / B – Curricolo ed offerta formativa Scheda 5 – Competenze di cittadinanza  III) PROGETTAZIONE CURRICOLARE, EXTRACURRICOLARE, EDUCATIVA E ORGANIZZATIVA Tabelle tematiche delle scelte di Istituto e la loro declinazione nei tre ordini di scuola – azioni e progetti già attivi e da attivare nel prossimo triennio. o Tab. 1 - Inclusione o Tab. 2 - Promozione e valorizzazione delle eccellenze o Tab.3 - Successo formativo o Tab.4 - Ampliamento dell’ offerta formativa o Tab.5 – Continuità educativa/ didattica orizzontale o Tab.6 – Continuità educativa/ didattica verticale

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  IV) FABBISOGNO DI ORGANICO o Posti comuni e di sostegno: sulla base dei dati attualmente in nostro possesso – da ridefinire al termine delle iscrizioni. o Posti per il potenziamento: scheda 6 Le scelte di destinazione sono strettamente connesse all’indirizzo strategico della scuola e alle diposizioni della legge 107. o Posti per il personale amministrativo e ausiliario: sulla base dei dati attualmente in nostro possesso – da ridefinire al termine delle iscrizioni  V) PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE: scheda 7  VI) FABBISOGNO ATTREZZATURE E MATERIALI: con in dettaglio le motivazioni in riferimento alle priorità strategiche del capo I e alla progettazione del capo III.  ALLEGATI o Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico o Piano di Miglioramento o Piani dell’Offerta Formativa degli Ordini Scolastici o Schede dei progetti in atto

SCHEDA 2 PRIORITA’ E TRAGUARDI PRIORITA’  Definire competenze di cittadinanza  Definire le competenze chiave (obiettivi di Lisbona 2020) in uscita: continuità dei curricoli TRAGUARDI  Curricolo continuo per le competenze di cittadinanza  Curricolo continuo trasversale  Certificare gli esiti e le competenze raggiunte

SCHEDA 3 OBIETTIVI DI PROCESSO  Attivare dipartimenti disciplinari per ambiti e livelli essenziali  Attivare percorsi di potenziamento di inglese  Sperimentare progressivamente il curricolo nelle classi ponte in riferimento ad un ambito disciplinare.  Gruppo di Docenti per il coordinamento e la conduzione dei gruppi

SCHEDA 4/A PIANO DI MIGLIORAMENTO CURRICOLO E OFFERTA FORMATIVA  Elaborare un curricolo verticale di italiano, matematica e linguaggi articolato per competenze  a.s. 2015/16 Formazione sulla progettazione didattica per competenze.  a.s. 2016/17 Elaborazione del curricolo verticale attivazione di dipartimenti verticali e stabili.  a.s 2017/18 Sperimentazione certificazione e documentazione.  A.S. 2015/16 FORMAZIONE – RICERCA AZIONE  Tre incontri di formazione su:  L’articolazione dei curricoli continui per competenze di lingua, matematica, linguaggi;  La didattica per competenze: cosa cambia rispetto alla didattica tradizionale - il profilo dello studente per competenze (Indicazioni Nazionali);  Il profilo in uscita dello studente.  Avvio dei dipartimenti con i docenti coinvolti nel piano di formazione (circa 20 per scuola) lavorando in rete con i 4 ICS di Rho –  Verifica degli esiti del percorso

SCHEDA 4/B PIANO DI MIGLIORAMENTO CURRICOLO ED OFFERTA FORMATIVA OBIETTIVI MISURABILI  Avvenuta formazione/aggiornamento di tutto il personale docente sulla didattica per competenze, con ricaduta sull’azione didattica quotidiana (incontri plenari di spiegazione e di restituzione, dipartimenti operanti in modo stabile).  Creazione e consolidamento degli scambi professionali tra ordini di scuola per la definizione del profilo in uscita degli studenti.  Miglioramento negli apprendimenti degli studenti, anche attraverso la diffusione di strumenti e strategie auto valutative.

SCHEDA 5 PIANO DI MIGLIORAMENTO COMPETENZE DI CITTADINANZA  Definire le competenze di cittadinanza - l’asse dei linguaggi non verbali: musica, per la sua caratteristica di universalità, trasversalità alle discipline e facilitatore dei processi inclusivi.  a.s. 2015/16 Progettazione  a.s. 2016/17 Elaborazione del curricolo di Istituto relativo alle competenze di cittadinanza.  a.s. 2017/18 Sperimentazione e verifica dei risultati.  A. S. 2015/16 PROGETTAZIONE  Realizzazione di percorsi didattici per l’acquisizione di competenze di cittadinanza, sperimentando almeno un’ UDA così articolata:  Analisi del contesto del gruppo studenti (composizione, stili cognitivi, sociogrammi..);  Ambiente di apprendimento  Metodi e strumenti  Verifiche, valutazioni e certificazione  Conoscenze e abilità trasversali

SCHEDA 6 ORGANICO DI POTENZIAMENTO TIPOLOGIAN°DOCENTIMOTIVAZIONE ADOO1 COLLABORATORE VICARIO A3451Potenziamento di Inglese come strumento di comunicazione e di interazione (10 settimanali circa) e sostituzioni per assenze brevi (8 h settimanali circa) AO281Potenziamento dell’ambito musicale e dei linguaggi (10 settimanali circa) e sostituzioni per assenze brevi (8 h settimanali circa) Posto Comune Primaria4Costruzione di un curricolo verticale sulle competenze chiave di cittadinanza volto all’inclusione e alla prevenzione della dispersione (11 settimanali circa) e sostituzioni per assenze brevi (11 h settimanali circa)

SCHEDA 7 PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ FORMATIVE Attività formativaPersonale coinvoltoPriorità strategica correlata SicurezzaDocente e ATAObbligo di legge Distretto digitale Università Milano Bicocca Docente e ATAMiglioramento delle competenze digitali di alunni e personale attraverso il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (l. 107, c. 58) Curricolo verticale Indicazioni Nazionali: Progetto di ricerca azione della rete e 3) DocentePriorità relative alle competenze chiave e di cittadinanza indicate nel Piano di Miglioramento.