DIFESA MARE ADRIATICO E COMUNICAZIONI D.A.M.A.C. REGIONE MARCHE DIP. AMBIENTE E TERRITORIO Leonardo Balestra Leonardo Polonara Maja Krzelj Valentina Jacan.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIFESA MARE ADRIATICO E COMUNICAZIONI
Advertisements

Progetto Tac Line (Trans Adriatic Communication Line):
Ancona, Dicembre2005 Progetto REQUISITE Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare.
Aree e mercati di riferimento: Serbia - Montenegro Bari, 15 Novembre 2007 Bari, 15 Novembre 2007.
CONTRASTO ALLA POVERTÀ Le proposte di Sinistra Italiana.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale.
2.Il Progetto SISMA - L’esperienza campione di Offida 4.Le prospettive: verso buone pratiche di prevenzione 1. Cultura della prevenzione del rischio sismico.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
1 La modellizzazione acustica del rumore da traffico navale nel Santuario dei Cetacei Gaetano Licitra, ARPAT.
Scenari di cooperazione tra i FLAG italiani | mercoledì 1° marzo 2017 | Palazzo Grandi Stazioni, Venezia Scenari di cooperazione tra i FLAG italiani |
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Roberto De Angelis Sindaco del Comune di Cossignano
Le relazioni esterne della Regione Puglia nell’area Mediterranea
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
La modellizzazione acustica del rumore da traffico navale nel Santuario dei Cetacei Gaetano Licitra, ARPAT Gaetano Catania 21 Aprile.
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il GeoPortale dell’Istat
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
DEFINIZIONI DA UTILIZZARE PER L'ANALISI DI RISCHIO
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
BALMAS Capacity Building Seminar
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
Strategia di gestione delle acque di zavorra in Adriatico
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, trasmesse in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Progetto e tema scelti su OpenCoesione
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Gal Basso Monferrato Astigiano
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO Roma - Via Veronica Gambara, 16 – Cell Fax
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Scenari di cooperazione tra i FLAG italiani | mercoledì 1° marzo 2017 | Palazzo Grandi Stazioni, Venezia Scenari di cooperazione tra i FLAG italiani |
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
Programma Interreg NPPA 2004/2006
BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012
Pianificazione d’emergenza del livello provinciale
I NOSTRI BENI CULTURALI POSSONO SOPRAVVIVERE
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Giunta Regionale d’Abruzzo
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Il turismo nella Costituzione, come valore e
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
Il Bilancio Ambientale Territoriale della provincia di Alessandria
“Sustainability and Tourism
11 ottobre 2018 – Ore 11:00 - Sala oro Cittadella Regionale
II Secondo Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia
l’Ambiente e il Territorio
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
WEBINAR DI RESTITUZIONE PROPOSTE
Conclusioni Per il 2017, la valutazione della qualità dell’aria, effettuata attraverso i dati registrati dalle stazioni fisse delle reti di monitoraggio.
Il PO per la competitività regionale
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
Sindaco Segretario Generale
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
Primo biennio dei Licei
4. INQUADRAMENTO AUTORIZZATIVO
Innovazione Ecosistema Cultura
Processo di urbanizzazione e di inurbamento
MITOMED PLUS project Sustainable planning of maritime and coastal destinations in Tuscany and Europe Green Beach Model Portoferraio - 10 Luglio 2018 Umberto.
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
EDILIZIA SCOLASTICA La scuola è la “casa dell’istruzione”
Compagnia del pesce azzurro
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
Transcript della presentazione:

DIFESA MARE ADRIATICO E COMUNICAZIONI D.A.M.A.C. REGIONE MARCHE DIP. AMBIENTE E TERRITORIO Leonardo Balestra Leonardo Polonara Maja Krzelj Valentina Jacan Silvia venanzoni

D.A.M.A.C. DIFESA AMBIENTALE DEL MARE ADRIATICO E COMUNICAZIONI OBBIETTIVO L’obiettivo generale dell’iniziativa denominata D.A.M.A.C. (Difesa Ambientale del Mare Adriatico e Comunicazioni) consiste nell’organizzare alla luce del Programma comunitario INTERREG III A un significativo partenariato tra la Regione Marche e la Conte di Zara per avviare concreti interventi utili ad innescare una gestione integrata e un processo di sviluppo sostenibile (economico, ecologico ed emergetico) nell’Adriatico centrale.

La cornice in cui si svilupperà D.A.M.A.C prevede la realizzazione di tre progetti integrati fra loro: Task-force progetto per la formazione, tramite master, di personale tecnico amministrativo italo-croato Tac-Line progetto che prevede la messa a punto di un’ infrastruttura telematica, per la gestine dei dati, condivisa tra i due paesi SecurSea avvio di un processo di gestione integrata delle aree costiere centrali dell’Adriatico e del mare stesso. L’obiettivo del progetto è quello di avviare una tutela e una gestione integrata del Mare Adriatico, compresa la conservazione del patrimonio naturale, ambientale, sociale ed economico delle zone costiere

SECUR SEA (sistemi di sicurezza per la Difesa Ambientale del Mare Adriatico). PERICOLOSITA’ -TRAFFICO NAVALE DOVUTO SOPRATTUTTO AD IMBARCAZIONI CHE TRASPORTANO CARICHI PERICOLOSI ( petroliere, chimichiere) -ELEVATA CONCENTRAZIONE DEL TRAFFICO MARITTIMO -FENOMENI NATURALI ( pericolosità di innesco di burrasche, onde di origine sismica,andamento delle correnti ) VULNERABILITA’ -VULNERABILITA’ DELL’ECOSISTEMA MARINO -POPOLAZIONE UMANA VALORE -STIMA ECONOMICA DEGLI ECOSISTEMI NATURALI AMBIENTALI -- VALORE DELLE ATTIVITA’ DI PESCA E TURISTICHE Proposta di normative di prevenzione dei danni allo Stato Italiano e a quello Croato Analisi di mappe di rischio e di crisi ambientale

Le tematiche del progetto Secur Sea hanno reso necessaria la costituzione di un GIS (Geografic Informescion Sistem- Sistema informativo territoriale) interoperabile a livello internazionale

BATIMETRIA

COASTAL LINE

DEM + BATIMETRIA