La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Primo biennio dei Licei

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Primo biennio dei Licei"— Transcript della presentazione:

1 Primo biennio dei Licei
L’applicazione dei Processi di Trasformazione nella pratica didattica della Geostoria Primo biennio dei Licei 1

2 Una conoscenza significativa: la transizione
SITUAZIONE INIZIALE PROCESSO DI TRASFORMAZIONE SITUAZIONE FINALE 29/10/13 2 2

3 Concettualizzazione di PdT
Per Processo di Trasformazione si intende un grande radicale cambiamento, una trasformazione profonda , un processo irreversibile che si verifica in un lungo periodo che ha effetti per lungo tempo che interessa ampie aree geografiche o tutto il mondo che coinvolge grandi masse di uomini 3

4 Perché procedere per PdT
Permette di costruire una conoscenza significativa Fornisce un sapere motivante per gli allievi Fornisce un criterio di selezione e di rilevanza dei temi Permette un uso operativo del manuale 4

5 Sequenza Tematizzazione Preconoscenze e concettualizzazioni necessarie
Situazione iniziale del processo (stato del mondo 1) Situazione finale del processo (stato del mondo 2) Comparazione Rilevazione di mutamenti e permanenze Problematizzazione/domande storiche Ricostruzione del Processo di Trasformazione Uso delle conoscenze storiche apprese 5

6 Alcuni esempi: 1. Tematizzazione: La scoperta del Mediterraneo - Mediterraneo e Asia Occid. Tra XX e VIII secolo a.C. Indicatori: commercio, rapporti con potenze dominanti (Egitto e civiltà mesopot.) e con popolazioni del Med. Occ., tecnologie di navigazione, civiltà marittima dominante Attività: Situazione iniziale . Indicare la situazione, secondo gli indicatori proposti, dell’Asia Occ. (Vicino Oriente e Anatolia) e del Mediterraneo Orientale, all’inizio del II millennio a.C. Situazione finale . Indicare la situazione, secondo gli indicatori proposti, nelle zone indicate, all’inizio dell’VIII secolo a.C. Mutamenti e permanenze. Indicare quali elementi sono rimasti uguali, o simili, e quali sono mutati, e in che modo Problematizzazione. Indicare quali domande ci si deve porre per individuare le cause di permanenze e mutamenti [fornite da docente] Processo. Esporre i fenomeni storici verificatisi nel periodo di tempo fra situazione iniziale e finale che possono essere significativi ai fini del punto precedente. Spiegazione. Cercare di produrre una spiegazione, utilizzando la fase precedente, che risponda alle domande del punto 4. 29/10/13 6 6

7 2. Tematizzazione: Le strutture imperiali dalla crisi della fine del III secolo al tentativo di ricostituzione di Giustiniano (inizio VI sec.) Indicatori: potere politico, amministrazione, rapporti con il Cristianesimo, sistema economico e fiscale, politica estera Attività: Situazione iniziale . Indicare la situazione, secondo gli indicatori proposti, dell’impero di Diocleziano a cavallo fra III e IV secolo d.C. Situazione finale . Indicare la situazione, secondo gli indicatori proposti, dell’impero di Giustiniano all’inizio del VI secolo a.C. Mutamenti e permanenze. Indicare quali elementi sono rimasti uguali, o simili, e quali sono mutati, e in che modo Problematizzazione. Indicare quali domande ci si deve porre per individuare le cause di permanenze e mutamenti Processo. Esporre i fenomeni storici verificatisi nel periodo di tempo fra situazione iniziale e finale che possono essere significativi ai fini del punto precedente. Spiegazione. Cercare di produrre una spiegazione. utilizzando la fase precedente, che risponda alle domande del punto 4. 29/10/13 7 7

8 3. Tematizzazione: Area meridionale del Mediterraneo e dell’Asia Occidentale tra VI e XI secolo d.C. Indicatori: potere politico, amministrazione, rapporti con costa settentr. del Mediterraneo e con Impero Bizantino, sistema economico e sociale, religione, cultura Attività: Situazione iniziale. Indicare la situazione, secondo gli indicatori proposti, della penisola Arabica, dell’Africa settentrionale e dell’Asia Occidentale (Vicino Oriente ed Anatolia) al’inizio del VII secolo d.C. Situazione finale. Indicare la situazione, secondo gli indicatori proposti, nelle zone indicate, all’inizio del XI secolo d.C. Mutamenti e permanenze. Indicare quali elementi sono rimasti uguali, o simili, e quali sono mutati, e in che modo Problematizzazione. Indicare quali domande ci si deve porre per individuare le cause di permanenze e mutamenti Processo. Esporre i fenomeni storici verificatisi nel periodo di tempo fra situazione iniziale e finale che possono essere significativi ai fini del punto precedente. Spiegazione. Cercare di produrre una spiegazione, utilizzando la fase precedente, che risponda alle domande del punto 4. 29/10/13 8 8


Scaricare ppt "Primo biennio dei Licei"

Presentazioni simili


Annunci Google