IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Task Force Gestione Operativa (Operations) L. Gaido, INFN Torino.
Advertisements

UNITÀ GESTIONE AMMINISTRATIVA E PUBBLICHE RELAZIONI G. Maggi, INFN e Politecnico di Bari.
Stato Unità Gestione Operativa Paolo Veronesi. Stato revisione blueprint I task oggetto dell’Unita’ Gestione Operativa Personale afferente all’Unita’
PROGETTO Infra infn-grid Maria Cristina Vistoli INFN – CNAF.
Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini, O. Pinazza Commissione Calcolo e Reti, CNAF, 16 Marzo 2011.
Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini, O. Pinazza Commissione Calcolo e Reti, Roma, 5-7 Ottobre 2010.
Il nuovo portale del TT B. Checcucci A. Alaimo F. Cantini Bruno Checcucci Roma, 5/6/2013.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
KLOE - Referee Luca Lista, Andrea Perrotta, Vincenzo Vagnoni.
OR9: Realizzazione e trasformazione di servizi applicativi Infomobilità e Videosorveglianza Fabrizio Lanari Daniela Vasari OCP CTS, 09/10/2015.
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
Alessandro De Salvo Status dei Tier2 di ATLAS Alessandro De Salvo
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
1 ORGANIZZARE – PIANIFICARE – COMUNICARE – CRESCERE Ciclo di incontri per lo Studio Legale Bologna 22 settembre 2014 ORGANIZZARE – PIANIFICARE COMUNICARE.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Valutazione proposte di corsi di formazione S. Arezzini, L
Piano di Formazione CCR per il 2017
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Integrazione tier3 in Grid Paolo Veronesi, Luciano Gaido
Agenda 9 Maggio 10 Maggio Riunione Plenaria
L’amministrazione attuale
Proposta di schema fisico banca dati territoriale provinciale
IGI BLUEPRINT LAVORI IN CORSO
Un‘unica azienda per la provincia Gestione basata sulla partecipazione
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
INFN-Bari.
Comput-ER l'infrastruttura di calcolo distribuito in Emilia Romagna
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
l’organizzazione di IGI
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Risultati ultimi mesi Piano di lavoro prossimi mesi Reclutamento
Luciano Gaido H2020: Evol-EGI status Luciano Gaido
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Richieste preliminari calcolo non LHC
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Corso di Formazione Provincia di Torino “SISS: definizioni, regole e modalità di integrazione” Incontro del 17 ottobre 2013.
Aggiornamento sullo stato del Tier-2 di Catania
OCP: AA nel capitolato.
Agenda CE IGI
Luciano Gaido (INFN - Torino) Workshop CCR/INFNGRID – Palau
Andamento demografico e patrimonio abitativo:
Unità Formazione e Servizi di Supporto agli Utenti (FUS)
OR 6 – Citizen’s Marketplace
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Il progetto in tre minuti
IGI e l’impatto sui servizi calcolo
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Piano strategico dal al
RUOLI E RESPONSABILITÀ
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
Global Service Team.
[Nome progetto] Relazione finale
Relazione conclusiva a cura della docente Schiavo Maria
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
[Nome progetto] Relazione finale
Sportelli Filatelici aggiornamento rete UP
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
Chiara Ratzenberger - MAECI
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
EMI Fine progetto 30 Aprile 2013 Andamento progetto generale
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

IL blueprint e le esigenze per il progetti internazionali (EMI e EGI- InSPIRE) L. Gaido, INFN Torino Riunione del Comitato di Coordinamento IGI Roma, 12 maggio 2011

Blueprint Necessità di aggiornare il Blueprint per: – Cambiamenti intervenuti negli ultimi due anni – Verificare esigenze – Razionalizzare attività Le Task Force che avevano curato la preparazione del Blueprint sono state riconvocate ed hanno prodotto aggiornamenti sulle attività delle varie Unità e individuato le criticità Presentati nella scorsa riunione del CE Non ancora definita la deadline per l’aggiornamento del documento

Unità Ricerca e Pianificazione – diversamente da come si pensava i consorzi middleware non sono partiti  l’unità si deve fare carico anche del mantenimento e supporto di alcune componenti mw importanti – accorpamento dell’unità Release – diventa Unità Ricerca, Pianificazione e Mantenimento Middleware. Unità Ricerca, Pianificazione…

Unità Ricerca, Pianificazione… Quattro obiettivi principali: – Pianificare l’evoluzione dei servizi software e dell’infrastruttura di Grid con nuove tipologie di risorse di calcolo, di storage e di strumentazione. – Promuovere l’R&D sul calcolo distribuito attraverso definizione di piani specifici (eventualmente in collaborazione con particolari comunità di utenti) e/o partecipazione a progetti nazionali ed europei – Garantire il mantenimento e il supporto di terzo livello del middleware di IGI/EMI/EGI – Garantire la produzione della release di IGI Tre aree con un responsabile ciascuna. Il responsabile dell’area pianificazione è anche il responsabile dell’Unità.

Unità Ricerca, Pianificazione… Personale previsto: – 24 FTE (erano nel Blueprint del 2009), coordinatore compreso – In aggiunta 8.5 FTE (staff) sono forniti dai partner Contratti esistenti su fondi europei (EMI): 10 Contratti esistenti a carico di IGI: 6 Criticità: 4 nuovi contratti

Unità Gestione Nessuna modifica sostanziale alle attività: – Poli di aggregazione: da definire caratteristiche e servizi che potrebbero fornire: Previsti 2 FTE da unità gestione Contributo da altre unità (user support, application porting, etc.) in base ai servizi offerti – Ridefiniti in modo più preciso alcuni task – lieve redistribuzione dell’effort tra i vari task, totale sostanzialmente invariato

Unità Gestione Personale previsto: – 22 FTE (erano nel Blueprint del 2009), coordinatore compreso – In aggiunta 1.7 FTE (staff) fornito dai partner Contratti esistenti su fondi europei (EGI-InSPIRE): 6 Contratti esistenti a carico di IGI: 6 Criticità: 3 nuovi contratti

Unità Supporto agli Utenti Modifiche al Blueprint: – potenziata l’attività di supporto alle VO e agli utenti, con previsione di servizi specifici per le comunità – Previsto effort per supporto al training (raccolta di requirement e feedback) – Potenziata attività sui portali – Partecipazione agli eventi di disseminazione – Eliminato effort temporaneo (0.2 FTE)

Unità Supporto agli Utenti Personale previsto: – 9 FTE (erano nel Blueprint del 2009), coordinatore compreso – Personale fornito dai partner: difficile da quantificare Contratti esistenti a carico di EGI-InSPIRE: 0,4 FTE (comprende anche application porting) Contratti esistenti a carico di IGI: 0,4 FTE (comprende anche application porting) Criticità: 1 nuovo contratto (coordinatore)

Unità Formazione e Porting applicazioni Modifiche al Blueprint: – Accorpate unità Formazione e Porting Applicazioni – lieve ampliamento attività (interfaccia verso HPC, applic. ad alto parallelismo e codici accoppiati) Definito piano di attività per i prossimi 12 mesi

Unità Formazione e Porting applicazioni Personale previsto: – 14,5 FTE (erano 5,5 + 4,5 +2 nel Blueprint del 2009), coordinatore compreso – In aggiunta 1.15 FTE (staff) forniti dai partner Contratti esistenti a carico di EGI-InSPIRE: già contati in User Support Contratti esistenti a carico di IGI: già contati in User Support Criticità: 1 nuovo contratto (coordinatore)

Unità Gestione Amministrativa Non ci sono modifiche sostanziali al Blueprint (a parte la stima del personale). Tre attività: – Segreteria – Gestione del personale – Pubbliche relazioni e disseminazione L’attività di disseminazione è (già) svolta in collaborazione con EMI e EGI-InsPIRE ma avrà anche degli ambiti nazionali specifici per IGI.

Unità Gestione Amministrativa Personale previsto: – 7 FTE (erano 5 nel Blueprint del 2009), coordinatore compreso (funzionario di amministrazione) – In aggiunta 0,3 FTE (staff) per disseminazione e 1 FTE per gestione progetti europei fornito dai partner – Le pubbliche relazioni e disseminazione (che potranno essere delocalizzate) dovrebbero avere un responsabile all’interno dell’Unità. Criticità: 3 contratti (funzionario + 2 collaboratori)

Sintesi Blueprintcontratti europei nuovi contratti (criticità) staffstaff non-INFN totale persone (escluso staff) totale FTE (inclus o staff) fundedcofundedpersoneFTEpersoneFTE Supporto agli utenti 690,4 11,8 Gestione operativa ,220,51516,7 Ricerca e pianificazione, realease Middleware Formazione, porting applicazioni 1114,500120,5510,612,15 Gestione amministrativa ,333,3 6076,516,412,41240,846,95

I prossimi passi Reclutamento: 12 persone (tra cui i responsabili delle Unità) Eliminare sovrapposizioni attività nelle varie unità – Ruolo importante del Comitato Tecnico Obiettivi: – Sinergie tra le varie unità, responsabilità definita (e unica) per ciascun task – ridurre la stima del personale necessario a valori non troppo lontani dalla stima inziale di 60 unità Urgente definire una deadline per la nuova versione del Blueprint