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Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione

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Presentazione sul tema: "Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione"— Transcript della presentazione:

1 Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas Modulo N.2: Business plan, Budget e Competenze di Gestione Elaborato dal Consorzio di progetto : “Irish Rural Link – National University of Ireland Maynooth- CDI – EEO GROUP SA- IHF asbl – IDP - Internet Web Solutions SL”

2 Quanto tempo è necessario alla lettura e all’ascolto?
Budgeting Panoramica Quante slides? 20 slides in totale Quanto tempo è necessario alla lettura e all’ascolto? 15 minuti (escluso l’approfondimento dei links contenuti all’interno delle slides) Qual’è il beneficio? Vedi obiettivi e risultati di apprendimento attesi nelle slides seguenti

3 Budgeting Obiettivo dell’Unità In questa unità faremo la conoscenza di differenti documenti finanziari che sono parte integrante di un business plan con un accento particolare sul budget, il documento finanziario più importante

4 Risultati di apprendimento attesi
Budgeting Risultati di apprendimento attesi Alla fine del modulo sarai in grado di: Redigere un badget di base Imparare come leggere ed utilizzare un budget Imparare come ricavare un flusso di cassa

5 Piano Finanziario come parte del Business plan (1/4)
Budgeting Piano Finanziario come parte del Business plan (1/4) La parte finanziaria del business plan è una delle più importanti. Tutte le microimprese dovrebbero avere un business plan con un piano finanziario dettagliato incluso.

6 Budgeting Piano Finanziario come parte del Business plan (2/4) Il piano Finanziario deve riportare I seguenti punti: Conto economico, Stato patrimoniale, Flussi finanziari e budget. Tutti questi documenti contengono informazioni essenziali per i managers.

7 Budgeting Piano Finanziario come parte del Business plan (3/4) Lo stato Patrimoniale è un documento che mostra la situazione finanziaria di un’azienda in un preciso momento.

8 Piano Finanziario come parte del Business plan (4/4)
Budgeting Piano Finanziario come parte del Business plan (4/4)  Il conto economico espone il risultato dell'esercizio attraverso la rappresentazione dei costi e degli oneri sostenuti, nonché dei ricavi e degli altri proventi conseguiti nell'esercizio. Questo documento viene creato per un periodo definito, generalmente 12 mesi. Il conto economico può anche essere chiamato Conto Profitti e Perdite.

9 Budgeting Budget (1/2) Il budget è una delle parti cruciali di un business plan. Questo documento include tutte le voci di spesa aziendali. Ciò significa che il budget dovrebbe essere costruito prevedendo i costi di tutte queste vocii.

10 Budgeting Budget (2/2) Il budget darà al manager informazioni su tutti i costi aziendali per il periodo pianificato.

11 Budgeting Tecniche di realizzazione di un Budget (1/5) Fase 1: Previsione di tutte le voci di spesa. Ciò significa che tutte le voci di spesa dalla più piccola alla più grande devono essere inserite nel budget.

12 Tecniche di realizzazione di un Budget (2/5)
Budgeting Tecniche di realizzazione di un Budget (2/5) Fase 2 : Le voci di spesa devono essere inserite in differenti settori o unità. Queste unità sono separate a seconda della tipologia di costi.

13 Tecniche di realizzazione di un Budget (3/5)
Budgeting Tecniche di realizzazione di un Budget (3/5) Fase 3: Dopo questo passaggio, il prossimo è prevedere i costi per le singole voci di spesa, basandosi su stime.

14 Budgeting Tecniche di realizzazione di un Budget (4/5) Fase 4: Dopo aver stabilito i costi per le singole voci di spesa, questi costi devono essere assegnati a un periodo specifico di attività aziendale, al fine di essere informati su quando si dovrà farvi fronte e di disporre di fondi sufficienti.

15 Tecniche di realizzazione di un Budget (5/5)
Budgeting Tecniche di realizzazione di un Budget (5/5) Questo è lo scopo principale del bilancio; pianificare in modo da poter disporre delle risorse necessarie al momento giusto. Se i manager verificano l’andamento dell'azienda in base al business plan, saranno preparati a tutte le situazioni e agiranno al momento giusto.

16 Budgeting Flusso di cassa (1/4)
Il flusso di cassa è la ricostruzione dei flussi monetari di una azienda nell'arco del periodo di analisi. Ciò significa che si tratta di una sintesi del flusso di denaro in entrata e in uscita dalla società.

17 Budgeting Flusso di cassa (2/4)
Grazie al flusso di cassa i manager possono avere una migliore visione della situazione finanziaria dell'azienda. Questo documento può anche essere preparato per il periodo a venire dando al manager il tempo di prepararsi ai possibili scenari.

18 Budgeting Flusso di cassa (3/4)
Inoltre, il flusso di cassa fornirà informazioni sull’andamento annuale dell'attività e su quale periodo ci saranno maggiori entrate o uscite nell'azienda.

19 Budgeting Flusso di cassa (4/4)
Il flusso di cassa può includere anche le rate dei prestiti o altri costi diversi dal lavoro giornaliero dell'azienda. Questo può avere un significato cruciale per un'azienda con maggiore stagionalità, perché può chiedere alle banche di variare le rate in base alla stagionalità.

20 Grazie per l’attenzione 
Fine dell’Unità Grazie per l’attenzione 


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