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NAV 2013 – Contabilità Industriale (Cost Accounting Module)

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Presentazione sul tema: "NAV 2013 – Contabilità Industriale (Cost Accounting Module)"— Transcript della presentazione:

1 NAV 2013 – Contabilità Industriale (Cost Accounting Module)
Roberto Stefanetti, MVP Business Solutions

2 NAV2013 Cost Accounting Contabilità industriale: perché?
La contabilità industriale è utilizzata per comprendere i costi operativi di un'attività. Le informazioni sulla contabilità generale sono concepite per analizzare: - Tipi di costi sostenuti per l'attività aziendale - A quali settori sono correlati i costi - Persone che sostengono i costi Nella contabilità industriale, i costi effettivi e previsti per consumi, reparti, prodotti e progetti vengono allocati per analizzare la redditività della società.

3 NAV2013 Cost Accounting Flusso di lavoro nella contabilità industriale: La contabilità industriale presenta i seguenti componenti principali: Tipi di costo, centri di costo e oggetti di costo Movimenti di costi e registrazioni costi Allocazioni costi Budget costi Reporting dei costi

4 NAV2013 Cost Accounting

5 NAV2013 Cost Accounting Tipi di costo, centri di costo e oggetti di costo Vengono definiti i tipi di costo, i centri di costo e gli oggetti di costo per analizzare quali sono i costi, da dove essi derivano e chi deve sostenerli. Viene definito un grafico dei tipi di costo con una struttura e una funzionalità che sono simili a quelle del piano dei conti di contabilità generale. È possibile trasferire i conti economici di contabilità generale o creare il proprio piano dei tipi di costo.

6 NAV2013 Cost Accounting Setup Dimensioni

7 NAV2013 Cost Accounting Piano dei centri di costo

8 NAV2013 Cost Accounting Tipi di Costo

9 NAV2013 Cost Accounting Centri di costo
I centri di costo sono i reparti e i centri profitto responsabili dei costi e delle entrate. (Nella contabilità generale vengono utilizzati in genere solo i centri di costo del primo livello per i costi diretti e i costi iniziali. Nella contabilità industriale vengono creati ulteriori centri di costo per i livelli di allocazione aggiuntivi).

10 NAV2013 Cost Accounting Oggetti di costo:
Gli oggetti di costo sono i prodotti, i gruppi prodotto o i servizi di una società. Si tratta dei prodotti finiti di cui una società sostiene i costi. In una società i centri di costo possono essere collegati ai reparti e gli oggetti di costo ai progetti. Tuttavia, i centri di costo e gli oggetti di costo possono essere collegati a qualsiasi dimensione nella contabilità generale ed essere completati con i subtotali e i titoli.

11 NAV2013 Cost Accounting Movimenti di costi e registrazioni costi
I costi operativi possono essere trasferiti dalla contabilità generale. I movimenti di costi possono essere trasferiti automaticamente dalla contabilità generale ai movimenti di costi con ciascuna registrazione. È inoltre possibile utilizzare un processo batch per trasferire i movimenti C/G ai movimenti di costi in base alle registrazioni riepilogative quotidiane e mensili.

12 NAV2013 Cost Accounting Movimenti di costi e registrazioni costi
Nelle registrazioni costi è possibile registrare il costo e le attività che non derivano dalla contabilità generale né vengono generati dalle allocazioni. Ad esempio, è possibile registrare i costi operativi, le spese interne, le allocazioni e i movimenti di rettifica effettivi tra i tipi di costo, i centri di costo e gli oggetti di costo singolarmente o in modo ricorrente.

13 NAV2013 Cost Accounting Allocazioni costi:
Con le allocazioni è possibile spostare i costi e i ricavi tra i tipi di costo, i centri di costo e gli oggetti di costo. I costi generali vengono innanzitutto registrati nei centri di costo e in seguito addebitati agli oggetti di costo.

14 NAV2013 Cost Accounting Allocazioni costi:
La base di allocazione utilizzata e la precisione della definizione di allocazione influiscono sui risultati delle allocazioni di costi. La definizione di allocazione viene utilizzata per allocare i costi innanzitutto dai cosiddetti centri di pre-costo ai centri di costo principali e, successivamente, dai centri di costo agli oggetti di costo.

15 NAV2013 Cost Accounting Budget costi:
È possibile creare tutti i budget costi necessari. È possibile copiare un budget costi nel budget di contabilità generale e viceversa. È possibile trasferire i costi previsti come costi effettivi. È possibile creare budget per Centri di Costo e Oggetti di Costo. Importare/esportare il budget da Excel

16 NAV2013 Cost Accounting Budget costi:

17 NAV2013 Cost Accounting Reporting dei costi:
La maggior parte dei report e delle statistiche è basata sui movimenti di costi registrati. È possibile impostare l'ordinamento dei risultati e utilizzare filtri per definire quali dati devono essere visualizzati. È possibile creare report per l'analisi della distribuzione dei costi. Inoltre, è possibile utilizzare le situazioni contabili standard per definire come vengono visualizzati i report del grafico dei tipi di costo.

18 DEMO TIME

19 NAV2013 Cost Accounting - DEMO
SIMPLE DEMO ON MY BLOG Source contabilitc3a0-industriale-demo.docx

20 Thanks for Watching ! NAV2013 Cost Accounting Roberto Stefanetti,
MVP Business Solutions


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