La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione al modelling standard.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione al modelling standard."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione al modelling standard

2 Cos’è il Modelling standard
Il modelling standard è un insieme di dati strutturati (piano dei conti-bilanci-flussi-indici, …) con relazioni predefinite in funzione di una tipologia di organizzazione e di gestione scelta quale default. La piattaforma IT Tramite dei programmi di utilità permette di generare in modo semi-automatico l’adeguamento della struttura standard in funzione della specifica tipologia di organizzazione e di gestione effettiva del cliente a partire dai dati elementari (piano dei conti, centri di responsabilità, logiche di ripartizione e di ribaltamento, …).

3 Modelling standard Il modello è così costituito da:
   Piano dei conti pre-costituito (default a tre livelli) Centri di Responsabilità (default a 1 livello) Linea di business (default a 1 livello)  Tabelle relative alle imposte, ai conti d’ordine di sistema, etc... Il modello è così costituito da:

4 Schemi di riclassificazione
IV CEE Margine di Contribuzione Costo del Venduto Centrale Bilanci Pertinenza Gestionale

5 Rendiconto finanziario
Flussi di cassa Cash Flow standard Cash Flow con analisi interessi Rendiconto finanziario Rendiconto delle Variazioni della disponibilità Monetaria Netta Rendiconto delle Variazioni del Capitale Circolante Netto

6 Margine di contribuzione:
 Indici di bilancio Nel modelling standard gli indici vengono suddivisi per criterio di riclassificazione.  Margine di contribuzione: Indici di Struttura Patrimoniale Indici Economici Indici di redditività e rotazione

7 Costo del venduto: IV CEE: Dati Patrimoniali di sintesi
Costo del venduto: Dati Patrimoniali di sintesi Indici di sviluppo Indici di redditività Indici di produttività Indici di liquidità/capitale circolante IV CEE: Schema I.M.I.

8 Gestione Rettifiche Le rettifiche si possono configurare a più livelli e sono legate tra di loro in maniera gerarchica. Il sistema permette di inserire movimenti extra contabili (ammortamenti, fatture da emettere, fatture da ricevere, ratei ….etc.) gestiti a partita doppia al fine di generare in qualsiasi momento un bilancio infrannuale.

9 Gestione Ripartizioni/Ribaltamento
Il sistema permette di inserire un numero illimitato di tabelle di ripartizione (conto su centro) e/o di ribaltamento (centro su centro)

10 Gestione tabelle previsionali
Gestione tabelle previsionali Regole che permettono per tutte le aree aziendali di creare un budget gestito a partita doppia e quindi ottenere automaticamente un bilancio economico-patrimoniale e finanziario.

11 Dati generali di simulazione
Dati generali di simulazione Il sistema permette di creare e/o duplicare illimitate simulazioni. I dati generali di simulazione sono: Parametri di default per le regole di sistema (ovvero vengono inseriti dei dati che poi servono per automatizzare le regole di previsione come ad esempio la %uale di Iva, la dilazione in gg per i ricavi, la dilazione di giorni per gli acquisti etc.).

12 Dati generali di simulazione
Dati generali di simulazione Tassi interessi e liquidità minima. Vengono inseriti i dati relativamente a tassi di interessi di c/c passivo e attivo valore della liquidità minima da tenere sempre in cassa commissioni bancarie che mi permettono poi in fase di creazione budget di ottenere una previsione corretta sia economica che finanziaria

13 Risultati dell’analisi
Risultati dell’analisi Il modello (Enterprise Budget Simulator) per la sezione economico finanziaria nella versione standard si compone di due sotto-sistemi: EAM (Enterprise Analysis Monitoring) – Consuntivi FBS (Forecast Budget Simulator) – Previsioni I sotto-sistemi sono speculari l’uno all’altro e si diversificano solo per le regole che vengono gestite esclusivamente in FBS.

14 Risultati dell’analisi
Risultati dell’analisi I risultati che si possono ottenere, sia per le analisi a consuntivo che per quelle previsionali sono: Calcolo Break-Even e Leva operativa. Bilancio aziendale per tutti gli schemi di riclassificazione previsti. Collegamento diretto con il visualizzatore di dashboard per specifici riclassificati e per gli indici di bilancio oltre al flusso di cassa standard Cash – Flow previsionale

15 Risultati delle analisi
Rendiconto Finanziario Indici di bilancio Confronti tra bilanci (anche di aziende diverse) Confronti tra indici Bilancio aziendale per centro (se attivo)

16 Grazie dell’attenzione.
Business Development Dep.t - Via E. Fermi, n° Noventa di Piave (VE) - Tel./Fax +39(0)


Scaricare ppt "Introduzione al modelling standard."

Presentazioni simili


Annunci Google