 - RAY EMITTER FROM SELF-INJECTED (STAGED) THOMSON SCATTERING  - RESIST La diffusione Thomson di un fascio laser da un pacchetto di elettroni relativistici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le onde elettromagnetiche
Advertisements

ANEMOMETRIA LASER DOPPLER
Onde elettromagnetiche
Misura del coefficiente di attenuazione di un materiale
Dr. Adolfo Esposito Esperto Qualificato LNF - INFN
Incontri di Fisica 02-04/10/2003 INFN/LNF 02-04/10/2003 INFN/LNF Misura del coefficiente di attenuazione di un materiale 1 Adolfo Esposito.
PLASMON-X 3° Meeting, 6 marzo 2006 Gruppo di Lavoro Laser.
Tecniche di elaborazione delle immagine
MODELLI ATOMICI secondo Joseph John Thomson Ernest Rutherford Niels Bohr Arnold Sommerfeld Luis De Broglie Werner Heisemberg Ervin Schrdinger.
Sezione d’urto (t. ondulatoria)
Radiazioni ionizzanti
Il Laser LASER: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: è un oscillatore ottico. Fu realizzato per la prima volta nel 1960 ed è basato.
SPETTROSCOPIA.
SPETTROSCOPIA FOTOELETTRONICA
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
Scuola di specializzazione in Beni Culturali
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
Lo studio della struttura della materia è rivolto a:
Compton (m) (Hz) El free El bound Thomson Rayleigh ' ' Scattering E.M. Radiation vs electrons.
Fondamenti di ottica.
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
Raggi X Struttura elettronica dei livelli profondi
Corrente (o conteggi) di buio
MONITOR LA STAMPANTE PERIFERICHE DI OUTPUT GLI ALTOPARLANTI.
PROMITE IMPIANTI TECNOLOGIA LASER
Scattering in Meccanica Classica
Scuole di Specializzazione in
Laurea Magistrale in Fisica
Rivelatori basati su scintillatori
Fotosensori La luce di scintillazione prodotta in un mezzo dal passaggio di una radiazione può essere raccolta da opportuni fotosensori, per produrre un.
A cura di Carpinteri Leonardo 4b elettronica E.Fermi
Cap. VI Proprietà ottiche dei materiali e sorgenti luminose
IL LASER Sigla di: Light Amplification by Stimulated Emission of Radation (amplificazione luminosa per mezzo di emissione stimolata di radiazioni.) Componenti:
Lezione 8 Processi di emissione.
Modelli classici e quantistici di scattering elettrone-fotone V. Petrillo.
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
Spettro del corpo nero – Quantizzazione del campo elettromagnetico
LASER ERIK LA COGNATA.
Dispositivi optoelettronici (1)
P L S F I C A N O Work shop finale pls fisica 29 maggio 2015 unina monte sant’angelo napoli Liceo scientifico-linguistico Cuoco-Campanella Napoli.
Esperimento di diffusione dei raggi x
1 Effetto fotoelettrico e Compton. 2 Effetto fotoelettrico Scoperto nel 1887 da H. Hertz è il fenomeno per cui in opportune condizioni, la superficie.
Corso di Fisica Applicata, Biotecnologie Molecolari e Industriali (LM), a.a I laser Carlo Altucci UNIVERSITA’ DI NAPOLI “FEDERICO II”
Fisica Atomica, Molecolare e Spettroscopia - a.a INTRODUZIONE AI LASER Carlo Altucci UNIVERSITA’ DI NAPOLI “FEDERICO II” 10/06/2016.
LASA, 4 Marzo 2008 SPARC-LAB: the Program Luca Serafini, INFN-MI Sara’ costituita da due elementi fondamentali: il fotoiniettore SPARC (+linee di fascio)
Low Energy Particle Detector: Laser Induced DORELAS Rivelatori a Bassa Soglia di Energia vs Fisica Dai KeV all’eV sguardo d’insieme e prospettive Pompaggio.
Modello di Rutherford (1911 – 1913) Attraverso l’analisi dei risultati sulla diffusione delle particelle  da parte di lamine sottili, Rutherford mostrò.
Scattering multiplo Una particella carica che attraversa un mezzo è deflessa attraverso tanti piccoli processi di scattering. Il maggiore contributo a.
9 CAPITOLO La chimica nucleare Indice 1
L’equivalenza tra massa ed energia
Low Energy Particle Detector: Laser Induced DORELAS
02 – La radiazione elettromagnetica
prospettive per uno sviluppo sostenibile
Corso di Laboratorio di Chimica Analitica
14/10/2015.
Gigi Cosentino - LNL 20 ottobre 2016
Gli elettroni nell’atomo
Interazione dei gamma I fotoni, a differenza delle particelle cariche, interagiscono con la materia attraverso dei processi «catastrofici», nei quali perdono.
RIVELATORI A TEMPO DI VOLO
COME E’ FATTA LA MATERIA?
Laboratorio di Fisica Nucleare e Subnucleare
Metodologie Chimiche I: Spettroscopia Ambientale
Gli elettroni nell’atomo
Tecniche di purificazione
ANALISI SPETTROSCOPICA
Teoria delle pertubazioni
Laboratorio di Fisica Nucleare e Subnucleare
Grafico 201 : rilasci d'energia, in MeV, per ciascun neutrone singolo (1000 eventi) nello scintillatore 01 . Grafico 221 : gli stessi rilasci d'energia.
Transcript della presentazione:

 - RAY EMITTER FROM SELF-INJECTED (STAGED) THOMSON SCATTERING  - RESIST La diffusione Thomson di un fascio laser da un pacchetto di elettroni relativistici può essere utilizzata come sorgente di radiazione X/gamma accordabile in frequenza. La lunghezza d’onda della radiazione diffusa è molto più piccola di quella fotoni iniziali. Questa radiazione è emessa all’interno di un cono di piccola apertura intorno alla direzione di moto degli elettroni.

Risultati (FLAME) Fascio di elettroni da circa 100 MeV ottenuti con un impulso Laser da 1J e rivelati da uno stack di radiochromic films NaI -scintillator Misure di fondo 

Plastic - Scintillator Test da effettuare Misure di fondo  con scintillatori veloci: liquidi e/o solidi letti da PMT o SiPM Plastic scintillators with neutron / Gamma discrimination Zaitseva et al. NIM A 668 (2012) pp Light Output, % Anthracene Scintillation Efficiency, photons/1 MeV e ,600 Wavelength of Max. Emission, nm ORGANIC / Liquid scintillators EJ309