Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Riunione Senato Accademico
Lezione 16 ottobre Donatella Morello.
Stefania Basili & Bruno Moncharmont
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Obbligo scolastico e Formativo Passaggi tra scuole
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Formazione docenti neoassunti a.s
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
ESAMI QUALIFICA E DIPLOMA IeFP
Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura Ladina Conferenza stampa di fine anno scolastico 2016/2017 Scuola delle località Ladine Conferenza.
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
Procedura per la determinazione del
ORDINANZA MINISTERIALE
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Nicoletta Biferale – MIUR 31 maggio 2018
I tentativi di riforma più recenti:
Esami di stato Le novita’
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO
corso serale di istruzione professionale
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
Scrutini a.s Analisi dei risultati
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
Passaggi ed esami integrativi
Scrutini a.s Analisi dei risultati
Come cambia il nuovo esame di stato
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Avvio corsi Ambito 21 Artemisia Gentileschi
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
RIFLESSIONI SULl’o.m /03/2019 e SULl’ Intervento dell’ispettore
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le nuove norme sulla valutazione nel I ciclo dell’istruzione e sull’esame di stato del II ciclo Analisi del Decreto Legislativo n. 62/2017 prof.ssa MARIA.
DALLA REVISIONE DEI PERCORSI ALLA SUSSIDARIETA’
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esame di Stato La normativa.
Istituto Comprensivo Cremona DUE
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
Esami di Stato A.S. 2018/2019 Il nuovo esame di Stato del secondo ciclo L’ammissione agli esami e il credito scolastico A cura della Struttura Tecnica.
Transcript della presentazione:

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano nei nuovi ordinamenti degli Istituti professionali che prevedono la durata quinquennale del corso di studio. Tuttavia questi studenti (che erano iscritti alla classe prima dell’anno scolastico 2010/11 - primo anno del riordino dei cicli) hanno richiesto, in deroga a conclusione del terzo anno, anche il conseguimento della qualifica professionale come da regime previgente. Ciò comporta una serie di chiarimenti…

Il Capo del Dipartimento per l’istruzione con la Nota 254 del 31 gennaio 2013, dopo aver delineato il quadro normativo di riferimento e citato in particolare l’intesa del 16 dicembre 2010 con la quale viene dato avvio dall’anno scolastico 2011/12 ai percorsi sussidiari di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) nell’ambito degli istituti professionali, chiarisce quanto segue: Per il corrente anno scolastico gli istituti professionali statali rilasceranno, per l’ultima volta, i diplomi triennali di qualifica secondo il previgente ordinamento avendo attivato anche per l'anno scolastico 2010/2011 i percorsi in “ regime surrogatorio”. A differenza del passato, gli esami di qualifica saranno sostenuti solo da coloro che, contestualmente all’iscrizione al percorso quinquennale, abbiano richiesto di conseguire al terzo anno la qualifica secondo il vecchio ordinamento. La coesistenza dei vecchi percorsi di qualifica con la “volontarietà” da parte dello studente di conseguire il diploma triennale, conducono a considerare gli esami per l’anno scolastico 2012/13 in regime surrogatorio “transitorio”.

In particolare: Valutazione finalizzata all’ammissione all’esame di qualifica, in base ai seguenti articoli dell’O.M. n. 90/2001:  25 definisce i requisiti di ammissione dei candidati interni;  26 definisce le modalità di costituzione delle commissioni per l’esame di qualifica specificando che esse sono costituite “dal Preside, da tutti i Docenti e dagli Insegnanti tecnico-pratici dell'ultimo anno di ogni classe del corso di studi, purché di materie oggetto d'esame, nonché da un esperto delle categorie economiche e produttive interessate al settore di attività dell‘Istituto non appartenenti all'Amministrazione dello Stato”;  27 definisce l’articolazione degli esami: punto A “Prove strutturate o semistrutturate e scrutinio”; Punto B “Prove d’esame”. A conclusione degli esami relativi al corrente anno scolastico 2012/13, gli Istituti Professionali rilasceranno i titoli di qualifica del previgente ordinamento, "equipollenti" alle nuove qualifiche dell’Istruzione e Formazione Professionale sulla base di una specifica tabella di corrispondenza allegata all’intesa 16 dicembre Valutazione finalizzata all’ammissione alla classe quarta art. 4 DPR 122/09: sono ammessi alla classe successiva con lo scrutinio finale al termine del terzo anno, gli studenti che raggiungono la sufficienza in tutte le discipline, permanendo la possibilità della sospensione del giudizio o la non ammissione alla classe successiva negli altri casi. Tenuto conto che lo studente oltre al conseguimento della qualifica, ha chiesto di poter frequentare anche il percorso quinquennale, lo scrutinio di fine anno prevedere una doppia valutazione: una finalizzata alle prove d’esame di qualifica secondo quanto previsto dagli articoli 25, 26 e 27 dell’Ordinanza Ministeriale n. 90/2001, l’altra all’ammissione alla classe quarta secondo quanto previsto dall’art. 4 del Regolamento sulla valutazione DPR 122/09.

A seguito della doppia valutazione in fase di scrutinio si possono verificare i seguenti casi: Lo studente che viene ammesso all’esame di qualifica con due valutazioni insufficienti, supera l’esame e ottiene la Qualifica professionale ma, prima che inizi l’anno scolastico successivo, deve sostenere gli esami per le materie che hanno il giudizio sospeso e, nel caso non superi gli esami, sarà non ammesso alla classe quarta (pur avendo conseguito la Qualifica). Lo studente non viene ammesso all’esame di qualifica poiché ha tre valutazioni insufficienti ma il Consiglio di classe assegna la sospensione del giudizio nelle tre materie. In questo caso lo studente non ottiene la Qualifica professionale ma, se supera gli esami per i giudizi sospesi, viene ammesso alla classe quarta (pur non avendo conseguito la Qualifica).