Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Osservatorio AICQ Premessa -02. Piano Attività -03. Esempi di Elaborazioni -04. Mail per invito Compilazione Questionario a scuole
Osservatorio AICQ -01. Premessa 3 Il Progetto nasce nel Luglio 2015, su proposta della Presidenza di AICQ Nazionale, al Settore Education di AICQ e alla Rete SIRQ, al fine di supportare il processo di Accrescimento delle Competenze dei Docenti del «Mondo della Scuola» L’Osservatorio intende monitorare: 1)Le esigenze formative del Corpo Docente, sui TEMI STRATEGICI IN AMBITO EUROPEO, RECEPITI DAL MIUR; 2) Le esigenze formative del Corpo Docente, sui PERCORSI DI SVILUPPO, RICERCA PROFESSIONALE, individuate dal Piano Triennale di Formazione (Legge 107 e DPR 850); 3) Le esigenze formative del Corpo Docente sugli argomenti relativi ai NUOVI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL DPR 80 E DAL CICLO TRIENNALE DI AUTOVALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO E RENDICONTAZIONE SOCIALE; Mettendo a disposizione del «Mondo della Scuola» l’Accreditamento MIUR di AICQ Nazionale.
Osservatorio AICQ -02. Piano Attività: 4 Sono previste le seguenti attività: 1)Invio della richiesta di compilazione del questionario alle Scuole Primarie e Secondarie, su base Regionale (Maggio e Giugno 2016); 2)Contatto dei competenti Uffici Scolastici Regionale (USR) per una loro informazione / coinvolgimento (Maggio 2016); 3)Richiesta di incontro con la Segreteria del MIUR, per loro informazione e condivisione dei risultati (Maggio 2016) 4) Elaborazione dei Questionari (Luglio 2016): * per Area Geografica (Nazionale, Regionale e Provinciale); * per Tipologia di Istituto (Primario, Secondario, Istituto Tecnicom Liceo, ….) * per funzione esercitata (DS, DSGA, Docente, Collaboratore Scolastico, …) * per fascia di Anzianità. 5) Realizzazione di una serie di Convegni Territoriali, in collaborazione con le Scuole, Reti di Scuole, USR, INDIRE e MIUR, nei quali presentare i risultati dell’Elaborazione dei questionari. (Settembre 2016). A tutti coloro che risponderanno al Questionario, verranno inviati, a mezzo mail, i seguenti 4 utili documenti: -Check List per il controllo, l’esecuzione e gestione del PdM (Piano di Miglioramento); -Strumenti di TQM per la realizzare e monitorare il PdM e il POF Triennale (DPR 80/2013); -Check List per l’autovalutazione formativa dei Docenti; -Set di indicatori per la valutazione del Sistema Qualità di Istituto.
Osservatorio AICQ -03. Esempi di Elaborazioni 5
Osservatorio AICQ -03. Esempi di Elaborazioni 6
Osservatorio AICQ Esempi di Elaborazioni 7
Osservatorio AICQ Esempi di Elaborazioni 8
Osservatorio AICQ Esempi di Elaborazioni 9
Osservatorio AICQ Mail per invito Compilazione Questionario a scuole 10 Gentile Dirigente Scolastico, AICQ - Associazione Italiana Cultura Qualità – Settore Education e SIRQ – Associazione di Scuole in Rete per la Qualità, sono lieti di informarla dell’attivazione di un OSSERVATORIO sui FABISOGNI FORMATIVI del «Mondo della Scuola». Cogliendo le segnalazioni di diversi Enti Scolastici Associati, abbiamo ritenuto necessario «DARE VOCE ALLE SCUOLE» per comprendere ed identificare le ESIGENZE FORMATIVE che Dirigenti ed i loro Corpi Docenti percepiscono, al fine di confrontarsi, tra Istituti congiuntamente con i competenti Uffici Scolastici Regionali ed il MIUR. Nasce così questa Web Application che consente, attraverso un semplice questionario via Internet di raccogliere le informazioni atte ad avviare un comune confronto collaborativo, che partendo «dagli operatori» arrivi ai tavoli istituzionali del settore scolastico. Nel pieno rispetto della Privacy, e nell’esclusivo vantaggio delle Scuole renderemo pubblici i risultati consolidati (A livello Nazionale, Regionale e Provinciale) di questa indagine, sia attraverso i siti Istituzionali di AICQ e SIRQ, sia attraverso una Convegno Pubblico finale, previsto nell’autunno Sappiamo quanti siano i suoi impegni in qualità di DS del Suo Istituto, e siamo consapevoli di quanto poco spazio abbia da dedicare ad attività non Istituzionali, ma ci permettiamo di segnalarle che ABBIAMO BISOGNO di 5-6 minuti del Suo prezioso tempo e di quello di alcuni dei Suoi Docenti, che vorrà coinvolgere in questo Assessment. Per significarLe la ns. gratitudine, e ringraziarla del Suo contributo, saremo lieti di inviare alla mail da lei indicata, durante la compilazione del questionario, i seguenti 4 utili documenti: -Check List per il controllo, l’esecuzione e gestione del PdM (Piano di Miglioramento); -Strumenti di TQM per la realizzare e monitorare il PdM e il POF Triennale (DPR 80/2013); -Check List per l’autovalutazione formativa dei Docenti; -Set di indicatori per la valutazione del Sistema Qualità di Istituto. In attesa di poterla conoscere, è con vero piacere che sono a porgerLe le mie Cordialità. Associazione Cultura Qualità Questionario:
Osservatorio AICQ Grazie !! Per la vs. preziosa collaborazione 11