Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio 2016 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo,
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
linee d'indirizzo - maggio 2017
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
alla cultura scientifica
Piano per la formazione docenti
AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – Rev.06 Stresa, Agosto
Il percorso di ascolto partecipato
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Maria Paola Iaquinta – RETE F.A R O.
Lettura della scheda pai per una progettualita’ integrata e interistituzionale Torino, 15 gennaio 2018 Sara Coccolo – Uff. Inclusione – USR Piemonte –
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Impresa Formativa Simulata
Scuola primaria e secondaria
Docente: VERDOSSI ADELE
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
I.C. San Biagio Platani a.s
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
ISISS “POLO-CATTANEO”
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
INDAGINE POST-DIPLOMA
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
Bullismo e Cyberbullismo
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Valutazione del servizio
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio

Osservatorio AICQ Premessa -02. Piano Attività -03. Esempi di Elaborazioni -04. Mail per invito Compilazione Questionario a scuole

Osservatorio AICQ -01. Premessa 3 Il Progetto nasce nel Luglio 2015, su proposta della Presidenza di AICQ Nazionale, al Settore Education di AICQ e alla Rete SIRQ, al fine di supportare il processo di Accrescimento delle Competenze dei Docenti del «Mondo della Scuola» L’Osservatorio intende monitorare: 1)Le esigenze formative del Corpo Docente, sui TEMI STRATEGICI IN AMBITO EUROPEO, RECEPITI DAL MIUR; 2) Le esigenze formative del Corpo Docente, sui PERCORSI DI SVILUPPO, RICERCA PROFESSIONALE, individuate dal Piano Triennale di Formazione (Legge 107 e DPR 850); 3) Le esigenze formative del Corpo Docente sugli argomenti relativi ai NUOVI ADEMPIMENTI PREVISTI DAL DPR 80 E DAL CICLO TRIENNALE DI AUTOVALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO E RENDICONTAZIONE SOCIALE; Mettendo a disposizione del «Mondo della Scuola» l’Accreditamento MIUR di AICQ Nazionale.

Osservatorio AICQ -02. Piano Attività: 4 Sono previste le seguenti attività: 1)Invio della richiesta di compilazione del questionario alle Scuole Primarie e Secondarie, su base Regionale (Maggio e Giugno 2016); 2)Contatto dei competenti Uffici Scolastici Regionale (USR) per una loro informazione / coinvolgimento (Maggio 2016); 3)Richiesta di incontro con la Segreteria del MIUR, per loro informazione e condivisione dei risultati (Maggio 2016) 4) Elaborazione dei Questionari (Luglio 2016): * per Area Geografica (Nazionale, Regionale e Provinciale); * per Tipologia di Istituto (Primario, Secondario, Istituto Tecnicom Liceo, ….) * per funzione esercitata (DS, DSGA, Docente, Collaboratore Scolastico, …) * per fascia di Anzianità. 5) Realizzazione di una serie di Convegni Territoriali, in collaborazione con le Scuole, Reti di Scuole, USR, INDIRE e MIUR, nei quali presentare i risultati dell’Elaborazione dei questionari. (Settembre 2016). A tutti coloro che risponderanno al Questionario, verranno inviati, a mezzo mail, i seguenti 4 utili documenti: -Check List per il controllo, l’esecuzione e gestione del PdM (Piano di Miglioramento); -Strumenti di TQM per la realizzare e monitorare il PdM e il POF Triennale (DPR 80/2013); -Check List per l’autovalutazione formativa dei Docenti; -Set di indicatori per la valutazione del Sistema Qualità di Istituto.

Osservatorio AICQ -03. Esempi di Elaborazioni 5

Osservatorio AICQ -03. Esempi di Elaborazioni 6

Osservatorio AICQ Esempi di Elaborazioni 7

Osservatorio AICQ Esempi di Elaborazioni 8

Osservatorio AICQ Esempi di Elaborazioni 9

Osservatorio AICQ Mail per invito Compilazione Questionario a scuole 10 Gentile Dirigente Scolastico, AICQ - Associazione Italiana Cultura Qualità – Settore Education e SIRQ – Associazione di Scuole in Rete per la Qualità, sono lieti di informarla dell’attivazione di un OSSERVATORIO sui FABISOGNI FORMATIVI del «Mondo della Scuola». Cogliendo le segnalazioni di diversi Enti Scolastici Associati, abbiamo ritenuto necessario «DARE VOCE ALLE SCUOLE» per comprendere ed identificare le ESIGENZE FORMATIVE che Dirigenti ed i loro Corpi Docenti percepiscono, al fine di confrontarsi, tra Istituti congiuntamente con i competenti Uffici Scolastici Regionali ed il MIUR. Nasce così questa Web Application che consente, attraverso un semplice questionario via Internet di raccogliere le informazioni atte ad avviare un comune confronto collaborativo, che partendo «dagli operatori» arrivi ai tavoli istituzionali del settore scolastico. Nel pieno rispetto della Privacy, e nell’esclusivo vantaggio delle Scuole renderemo pubblici i risultati consolidati (A livello Nazionale, Regionale e Provinciale) di questa indagine, sia attraverso i siti Istituzionali di AICQ e SIRQ, sia attraverso una Convegno Pubblico finale, previsto nell’autunno Sappiamo quanti siano i suoi impegni in qualità di DS del Suo Istituto, e siamo consapevoli di quanto poco spazio abbia da dedicare ad attività non Istituzionali, ma ci permettiamo di segnalarle che ABBIAMO BISOGNO di 5-6 minuti del Suo prezioso tempo e di quello di alcuni dei Suoi Docenti, che vorrà coinvolgere in questo Assessment. Per significarLe la ns. gratitudine, e ringraziarla del Suo contributo, saremo lieti di inviare alla mail da lei indicata, durante la compilazione del questionario, i seguenti 4 utili documenti: -Check List per il controllo, l’esecuzione e gestione del PdM (Piano di Miglioramento); -Strumenti di TQM per la realizzare e monitorare il PdM e il POF Triennale (DPR 80/2013); -Check List per l’autovalutazione formativa dei Docenti; -Set di indicatori per la valutazione del Sistema Qualità di Istituto. In attesa di poterla conoscere, è con vero piacere che sono a porgerLe le mie Cordialità. Associazione Cultura Qualità Questionario:

Osservatorio AICQ Grazie !! Per la vs. preziosa collaborazione 11