Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
Advertisements

Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
MADAGASCAR – UN PICCOLO ACQUEDOTTO PER ANDAVADOAKA.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale.
BUON GIORNO!!. L’ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Considerazioni Iniziali: Fino a pochi anni fa, l’acqua e l’aria venivano considerate risorse inesauribili.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
22 APRILE 22 APRILE GIORNATA DELLA TERRA. La grande idea di un uomo Nel 1969, proposi io un giorno speciale per insegnare a tutti come fosse necessario.
27-28 maggio 2016 Lugano 65 PAESI DEVASTATI DA CONFLITTI 645 GRUPPI ARMATI E MILIZIE CHE COMBATTONO LA LORO GUERRA 2 MILIONI E 100 MILA MORTI IN GUERRA.
Requisiti igienico-sanitari abitazioni - Dr. Mario Esposito - Lecce
“ Molto più di un pacchetto regalo” è la campagna che Mani Tese ha realizzato dal 4 al 24 dicembre 2010 presso 48 librerie laFeltrinelli di 28 città.
Risolvere i problemi globali
GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE CARATE BRIANZA
Qual è il suo grado di conoscenza dello
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
1 COMUNE DI ALGHERO Assessorato alla Qualità urbana e Opere pubbliche
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
La più grande realtà italiana di risanamento condotte senza scavo
Le città nel mondo.

XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
Il paradiso sconosciuto
GLOBALIZZAZIONE Appunti di GEOGRAFIA – 3 media
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
ACQUA – Risorsa che unisce 30 settembre Mezzana
Relazione Visita centro Amap e fonte del Gabriele.
INDAGINE SULLO STATO DI SALUTE DELLA CITTÀ SURVEY ANONIMO 7 OTTOBRE 2017 VIGEVANO PLAC! Polo Laico Associazione Culturale.
Fare parte della soluzione
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
GESTIONE DELLE ACQUE.
Che cos’è l’acqua Che cos'è l'acqua?.
Geografia: Il Messico Superficie: km2
ALBANIA.
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Lo spreco alimentare: cause, impatti, proposte
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
A.N.E.R.C..
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
Palazzo Ducale, sala Minor Consiglio Genova, 19 gennaio 2018
Finanziamenti a supporto di investimenti in impianti solari
COSTRUIRE INSIEME LA PROVINCIA DEL FUTURO
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
LA CONDIZIONE OPERAIA.
L’ATTIVITÀ DI AUTOCONTROLLO NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA
Risorsa insostituibile
1. Introduzione AFRICA.
Nutrire il mondo Corso di geostoria 2.
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
Proposte di educazione ambientale
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
DIVARI Corso di geostoria 2
Iniziativa di raccolta fondi per l’a.s. 2018/2019 #tuttiascuola
Le giornate mondiali La giornata mondiale dell’acqua
I.I.S. "A. VOLTA " Pavia presenta
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Business Club Italia Londra, 21 maggio 2015
La catena dell’infezione
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Transcript della presentazione:

Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”

1. MICROCREDITO ➲ Il MICROCREDITO è uno strumento di sviluppo economico, che permette alle persone in situazione di povertà ed emarginazione di aver accesso a servizi finanziari. ➲ Nel corso degli ultimi anni, ONG internazionali, hanno adottato PROGRAMMI DI MICROCREDITO nei paesi in via di sviluppo che prevedono l’erogazione di piccoli prestiti a micro-imprenditori o gruppi di questi che hanno forte necessità di risorse finanziarie, per avviare o sviluppare progetti di auto-impiego.

Programmi di microcredito ➲ Molto spesso prevedono, oltre a servizi di carattere finanziario, anche una combinazione di servizi di supporto alla microimpresa, come: Formazione Tecnica e gestionale Creazione di reti commerciali Condizioni per la raccolta di risparmio

Il microcredito non è soltanto un'attività economica ma presenta dei risvolti sociali importanti che riguardano tre aree: ➲ AREA DELL'AUTONOMIA ➲ AREA DELLA CREATIVITA' ➲ AREA DELLA PERCEZIONE DI GENERE

2.ACQUA E IGIENE ➲ Avere acqua pulita per dissetarsi e lavarsi, gabinetti e fognature funzionanti: sembrerebbero diritti banali, per l'umanità del terzo millennio. EPPURE.... ➲ ancora quasi 900 milioni di abitanti del pianeta attingono acqua da fonti insalubri e circa 2,6 miliardi (quattro abitanti su dieci) vivono in condizioni igieniche incompatibili con la sicurezza e con la salute.

2. ACQUA E IGIENE ONG Internazionali lavorano da diversi anni per estendere quanto più possibile il diritto umano all'acqua e all'igiene attraverso: ➲ Costruzione di sistemi idrici e pozzi ➲ Educazione all'igiene nelle scuole

Costruzione di sistemi idrici e pozzi ➲ Non è sufficiente costruire opere di approvvigionamento idrico senza che vi sia un corretto e attento atteggiamento di consapevolezza da parte delle comunità locali sui rischi che una cattiva gestione comporta. L' inquinamento antropico (umano e animale) è tra le prime cause di contaminazione. ➲ I pozzi a largo diametro devono essere dotati di : - copertura - un secchio fisso alla corda (in modo che non vengano introdotti altri contenitori potenzialmente sporchi) - un recinto con un diametro almeno di 30 m che tenga distanti gli animali dal pozzo - periodica manutenzione

Educazione all'igiene nelle scuole ➲ Progetto UNICEF "Acqua e igiene nelle scuole"in Tanzania. Obiettivo: ➲ Garantire un accesso sostenibile a impianti idrici e servizi igienici di buona qualità ➲ Educazione all'igiene in tutte le scuole del paese con particolare attenzione alle zone più povere e isolate della Tanzania

L'Educazione all'igiene ha effetti moltiplicatori: ➲ Sulle pratiche domestiche ➲ Sull'attenzione della qualità dell'acqua consumata in famiglia