Il mercato digitale in Italia (2015-2018) #impresa40 Giancarlo Capitani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting
Advertisements

Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
1 3° Osservatorio ICT nella Pubblica Amministrazione.
Le competenze di ricerca e industria in tema di cyber-security michele piana pro-rettore alla ricerca e al trasferimento tecnologico università di genova.
LA NUOVA SOCIETÀ 02 STRANIERI IN AUMENTO, LA VITA CHE SI ALLUNGA, L'ECONOMIA CHE SI RINNOVA.
Matteo Carbone Principal Bain
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
I PUNTI DI FORZA DEI MEDIA DEL GRUPPO SOLE Luglio 2017.
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Differenze territoriali, innovazioni e opportunità di crescita
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Il 48° Rapporto sul mercato ICT e Digitale
Confcommercio Osservatorio sulla diffusione e l’uso dell’IT e di internet nelle imprese della Distribuzione, del Turismo e dei Servizi L’analisi.
Modulo sul Change Management Ferrara: 26 Aprile e 3 Maggio 2017
IL LAVORO CHE CAMBIA E IL DIALOGO SOCIALE
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
FAR CRESCERE LA COMPETITIVITA’ DELLE IMPRESE
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
TT-I4.0 Think Tank sulla quarta rivoluzione industriale
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
Bando MIUR Smart Cities and Communities and Social Innovation
Mercato dell’informatica in Italia ( ) Valori in miliardi di lire
Ricomincio da…4 è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori.
Ricomincio da…4 è un progetto in-formativo promosso da Federmeccanica che mira a trasmettere conoscenze specifiche sull’Industria 4.0 a Imprenditori.
Competenze digitali nel curricolo verticale
CIAO.
Digitalizzazione, Crescita e Nuove opportunità per il Sistema Paese
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Le frontiere di Industria 4.0 nelle imprese venete
Presidente – NetConsulting cube
OK.
I Gruppi di Lavoro MESAP: idee e proposte per il 2018
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
Estratto da « Democrazia e lavoro nell’era digitale: è possibile trasformare una catastrofe in sogno? » Mario Rasetti Fondazione ISI – Torino ISI Global.
La Riforma Del Diritto Fallimentare
Fatturazione Elettronica tra privati: nuovo impulso per il Digital B2b
Fabbisogni delle aziende, professioni e competenze
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Smart City.
AIIC Associazione Italiana Ingegneri Clinici
Management and Computer Science
Il Mercato Digitale nel 2017
Dott. Stefano Carrara - Amministratore Leanus Roma, 4 Dicembre 2015
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
Progetto The Home of IoT (Internet of Things)
GENOVA SMART WEEK Genova, 20 novembre 2018
Applicazioni ambito PA
Una Politica Digitale per l’economia
Presidente Confindustria Digitale
Cloud Computing & Big Data
INSTANT INSURANCE CeTIF Open Summit 21 novembre 2018.
Fabio Fumagalli CEO Hilscher Italia S.r.l. Phone:
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Winter is coming: adapt to react!
Aula Magna – Rettorato Mercoledì 27 maggio 2015
Progetto di Start up Ingegneria Informatica e dell’ Automazione
Attività Internazionale
Big data Numero 4 | 2016.
I GIORNI DELLA MECCANICA ogni tre mesi la voce delle imprese meccaniche incontra la stampa nazionale e dei territori
Transcript della presentazione:

Il mercato digitale in Italia ( ) #impresa40 Giancarlo Capitani

Il mercato digitale nel mondo per area geografica Fonte: NetConsulting cube Valori in miliardi dollari costanti e variazioni % 2,4% Mondo

Il Mercato digitale in Italia Valori in migliaia di Euro e variazioni % Fonte: NetConsulting cube + 1,5% + 1,7% + 2%

Componenti del mercato digitale a confronto Variazioni % Fonte: NetConsulting cube

I trend innovativi del mercato italiano dell’ICT Fonte: NetConsulting cube

Impatto dei digital enabler sul mercato digitale Fonte: NetConsulting cube

Mercato digitale business per settore d’utenza

Le imprese stanno investendo nelle aree innovative #impresa40 Alessandro Perego

Big Data: il livello di adozione Assicurazioni5% Banche29% GDO e Retail8% Manifatturiero21% PA e Sanità9% Servizi8% Telco e Media14% Utility6% Scomposizione del mercato Base survey: 91 CIO di medio-grandi imprese italiane (novembre 2015) Dati di localizzazione Dati transazionali Dati M2M Open Data Audio e file di testo Video e Immagini Dati Social % 42% 27% 17% Assente e non c’è interesse Assente ma in fase di valutazione Presente, in fase pilota su alcuni ambiti specifici Presente, con utilizzo a regime in alcuni ambiti specifici

eCommerce B2b: il livello di adozione Conservazione Digitale ~ imprese portano in Conservazione Digitale le Fatture EDI ~ imprese Extranet e Hub B2b ~ imprese ~400 Extranet e Hub B2b ~400 Extranet e Hub B2b Fatturazione Elettronica ~80 milioni Fatture Elettroniche strutturate ~80 milioni Fatture Elettroniche strutturate Medio Elevato Grado di penetrazione dell’eCommerce B2b MedioElevato Livello di maturità dell’eCommerce B2b Largo Consumo ELDOM Tessile-Abbigliamento Automotive PA Materiale Elettrico Farmaceutico Metalmeccanico ~ 260 mld € Transato B2b in Italia mld €/anno

Mobile Business: il livello di adozione dei Mobile Device ~10 Mld €/anno (2015) ~10 Mld €/anno (2015) I Mobile Worker nel nostro Paese… […] Postini ca. 110k Agenti di Vendita ca. 650k Medici e Infermieri ca. 680k Autisti ca. 780k Camerieri e Commessi ca k Manutentori e Installatori ca. 770k Imprenditori e Top Manager ca. 900k 10% …e il recupero «medio» di Produttività 12% 5% 7% 15% 2% 13% […] diffusione Mobile Device: ca. 65% diffusione Mobile Device: ca. 50% diffusione Mobile Device: ca. 30% diffusione Mobile Device: ca. 70% diffusione Mobile Device: ca. 5% diffusione Mobile Device: ca. 65% diffusione Mobile Device: ca. 70% […]

Cloud: il livello di adozione per dimensione aziendale Assicurazioni5% Banche21% GDO e Retail9% Manifatturiero23% PA e Sanità9% Servizi10% Telco e Media14% Utility9% Scomposizione del mercato Diffusione Cloud Intensità spesa Cloud Alta Bassa >249 Numero di imprese in Italia 50% Più di 249 addetti Tra 50 e 249 addetti Tra 10 e 49 addetti

Più di lampioni connessi mezzi per il trasporto pubblico Oltre mezzi per il trasporto merci ascensori gambling machine vending machine 36 milioni di contatori elettrici Più di telecamere e sensori per controllo accessi e allarmi termostati lampadine impianti fotovoltaici 4,7 milioni di box assicurativi auto nativamente connesse contatori gas per utenze industriali / condominiali 1,2 milioni di contatori gas per il mass market Internet of things: gli oggetti connessi

Fattori di crescita del mercato #impresa40 Giancarlo Capitani

Recuperare il ritardo di alcuni settori nella trasformazione digitale Fonte: NetConsulting cube

Fonte: Istat Favorire la digitalizzazione delle PMI,

Colmare il gap di competenze digitali Valori % Competenze più richieste Posti ICT vacanti ( ) Fonte: Empirica, 2015 Fonte: NetConsulting cube ITALIA

Sostenere la crescita delle start up innovative Fonte: Elaborazioni NetConsulting cube su dati Infocamere,

I grandi progetti Paese come fattore di crescita: INDUSTRIA 4.0 #impresa40 Alessandro Perego

Industrial Analytics Advanced Human-Machine Interface Advanced Automation Additive Manufacturing Cloud Manufacturing Industrial Internet of Things Operational Technology Information Technology SMART MANUFACTURING TECHNOLOGIES L’espressione Smart Manufacturing esprime una visione del futuro secondo cui le imprese industriali e manifatturiere, grazie alle tecnologie digitali, aumenteranno la propria competitività grazie alla maggiore interconnessione delle proprie risorse (impianti, persone, informazioni), siano interne alla Fabbrica sia distribuite lungo la catena del valore. Industria 4.0: la definizione di Smart Manufacturing

Industrial Analytics Advanced Human-Machine Interface Advanced Automation Additive Manufacturing Cloud Manufacturing Industrial Internet of Things SMART MANUFACTURING TECHNOLOGIES SOLUZIONI IT TRADIZIONALI Sviluppo Prodotto e Ingegneria Produzione e Logistica CAD/CAM Computer Aided Engineering (CFD, FEM) Product Data Management Product Lifecycle Management Warehouse Management System Manufacturing Execution System Advanced Planning Systems Computerized Maintenance Management Systems Governace Risk and Compliance Industria 4.0: il framework di riferimento

2 su 5 dei rispondenti dichiara di non sapere di cosa stiamo parlando! Base survey: 225 COO di medio-grandi imprese manifatturiere italiane (aprile 2016) Industria 4.0: il livello di conoscenza 8% 40% 13% 9% "Non conosco" "Ho letto articoli" "Sto valutando di fare qualcosa su questo tema" "Ho già implementato soluzioni su questo tema" 30% "Ho partecipato a eventi su questo tema"

Industria 4.0: le radici del processo di digitalizzazione Le soluzioni tradizionali più complesse sono ancora scarsamente diffuse. Si può fare la quarta rivoluzione industriale, se non si è fatta la terza?

Industria 4.0: la diffusione delle Smart Technologies

Circa il 25% delle imprese ha già tre o più applicazioni all’attivo! N° Aziende CampioneAziende con almeno una applicazione Aziende con più di 3 applicazioni Base survey: 225 COO di medio-grandi imprese manifatturiere italiane (aprile 2016)

New Product Development Product Lifecycle management Suppliers Relationship Management Production & Distribution Planning Supply Chain Event Management Production Management Logistics Management Maintenance Management Quality Management Safety & Compliance SMART TECHNOLOGIES Cloud Manufacturing Additive Manufacturing Industrial Analytics Advanced HMI Advanced Automation Industrial IoT PROCESSI Smart Supply Chain Smart Factory Smart Lifecycle Industria 4.0: un approccio integrato

SMART TECHNOLOGIES Cloud Manufacturing Additive Manufacturing Industrial Analytics Advanced HMI Advanced Automation Industrial IoT PROCESSI New Product Development Product Lifecycle management Suppliers Relationship Management Production & Distribution Planning Supply Chain Event Management Production Management Logistics Management Maintenance Management Quality Management Safety & Compliance Smart Supply Chain Smart Factory Smart Lifecycle Industria 4.0: un approccio integrato

Fattori di crescita del mercato #impresa40 Giancarlo Capitani

Il Piano di Crescita Digitale come motore di digitalizzazione Fonte: NetConsulting cube su documenti AgID, aprile 2016

Grazie per l’attenzione ! #impresa40 Giancarlo Capitani Alessandro Perego