La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LAVORO CHE CAMBIA E IL DIALOGO SOCIALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LAVORO CHE CAMBIA E IL DIALOGO SOCIALE"— Transcript della presentazione:

1 IL LAVORO CHE CAMBIA E IL DIALOGO SOCIALE
L’innovazione organizzativa in azienda A cura di: Luciano Pero

2 Caso Fiat Chrysler: il World Class Manufacturing
Luciano Pero

3 Il WCM come nuovo modello organizzativo e gestionale: le caratteristiche
Principi, metodi e tecniche innovative strutturate in capitoli: 10 Pillar tecnici e 10 manageriali Percorso predefinito per ciascun Pillar ( i 7 step ) Diffusione con coinvolgimento di tutti e forte commitment Sperimentalità e creazione di una comunità di apprendimento Centralità della lotta agli sprechi (cost deployment e miglioramento focalizzato) e della micro organizzazione del lavoro (WPO) Sistema di controllo molto rigoroso ( Audit e classifiche degli stabilimenti)

4 Pomigliano 2015

5 Il paradigma WCM

6 Le modalità di applicazione e sviluppo


7 Esempi del WCM in Fiat: pillar Safety
Il posto di lavoro prima e dopo le applicazione di ergonomia Luciano Pero

8 Workplace organization La riduzione delle attività a non valore aggiunto
Luciano Pero

9 La logica del Cost deployment
Individuazione delle perdite: NB: la perdita è una attività che oggi si fa, ma che si potrebbe evitare Individuazione delle cause che stanno alla base delle perdite: NB: le casue si trovano con varie tecniche appropriate Trasformazione delle perdite in costi Scelta dei metodi per eliminare le perdite Valutazione Costi / Benefici degli interventi per eliminare le perdite Luciano Pero

10 Il Caso Pomigliano: fabbrica modello del WCM (al top con medaglia d’oro WCM)
Nel la vecchia fabbrica di Pomigliano (ex Alfa Sud) viene completamente ristrutturata La nuova fabbrica viene costruita con l’adozione di: tutte le più recenti innovazioni prodotte dal WCM sperimentate nelle altre fabbriche un nuovo modello della Panda (prima fabbricata in Polonia) un complesso percorso di Change Management con formazione ed elevato coinvolgimento degli addetti e dei team leader nella progettazione della linea di montaggio l’uso di tecniche evolute di simulazione ergonomica per la progettazione dei posti di lavoro e di nuove tecnologie logistiche una nuova organizzazione del lavoro basata sui team operai (6 addetti e 1 team leader) che supera l’organizzazione precedente adottata nel (Fabbrica Integrata)

11 Il nuovo modello organizzativo di Pomigliano – FCA: il Team operaio e I suggerimenti
Luciano Pero

12 Il salto a Pomigliano: circolo virtuoso tra team operaio, rotazione, suggerimenti, qualità e produttività Suggerimenti 2 - 4 / anno Gerarchia tradizionale Nulla o Bassa rotazione Inizio WCM Suggerimenti / anno Team informale Rotazione limitata 2 postazioni Fase intermedia Alta rotazione 4 o 5 postazioni Alto WCM; Pomigliano Suggerimenti 30 – 35 / anno Circolo virtuoso: Esplosione dei Suggerimenti, Più qualità e produttività Team operaio Meno gerarchia Più Team leader Luciano Pero 12


Scaricare ppt "IL LAVORO CHE CAMBIA E IL DIALOGO SOCIALE"

Presentazioni simili


Annunci Google